Protocollo HDCP

anton

Digital-Forum Senior Plus
come mai non si parla piu' tanto di questa cosa? vorrei comprare il panasonic TX-32LXD75F, possibile che non riesco a sapere se e' compatibile con sto benedetto protocollo? mi hanno detto che se non c'e' il decoder skyhd e' del tutto inutile, che vedo? solo dvd?

Copio e incollo dal manuale del televisore:
"Questi connettori HDMI sono compatibili con la protezione del copyright HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection)."

Quindi la risposta è si ;)
Aggiungo che teoricamente tutti i televisori certificati "HD Ready" dovrebbero essere in grado di gestire l'HDCP.

Da ignorante quale sono, vi chiedo un chiarimento: Ho un panasonic con hdcp 1.1. Ora l'hdcp è 1.3. In cosa si differenziano i due protocolli?
Spero di essere stato chiaro, grazie.

CARGO 8 ha scritto:
Da ignorante quale sono, vi chiedo un chiarimento: Ho un panasonic con hdcp 1.1. Ora l'hdcp è 1.3. In cosa si differenziano i due protocolli?
Spero di essere stato chiaro, grazie.

L'1.3 fa riferimento alle nuove prese hdmi cec che dovrebbero permettere la commutazione automatica e l'utilizzo di più apparecchi della stessa marca con lo stesso telecomando!
Purtroppo la funzione di commutazione automatica non si può utilizzare con lo skyhd dato che il decoder supporta solo la presa hdmi 1.1!

montani1 ha scritto:
L'1.3 fa riferimento alle nuove prese hdmi cec che dovrebbero permettere la commutazione automatica e l'utilizzo di più apparecchi della stessa marca con lo stesso telecomando!
Purtroppo la funzione di commutazione automatica non si può utilizzare con lo skyhd dato che il decoder supporta solo la presa hdmi 1.1!

Grazie. :icon_cool:

L' HDCP non cambia quello che cambia sono maggiori funzionalita' ed il fatto che le nuove revisioni permettono un incremento della banda video e l'utilizzo di risoluzioni maggiori in fatto di bit e il numero di colori riproducibili nei tv preddisposti.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
L' HDCP non cambia quello che cambia sono maggiori funzionalita' ed il fatto che le nuove revisioni permettono un incremento della banda video e l'utilizzo di risoluzioni maggiori in fatto di bit e il numero di colori riproducibili nei tv preddisposti.

Ciao ciao ;) ;)

Grazie Tikal.

Scusate, non sono sicuro che possa essere il topic giusto ma vi pongo il mio quesito che da oggi pomeriggio mi angustia :eusa_wall:.
Oggi ho acquistato in un centro GBC della mia città un cavo HDMI lungo 15 metri (che è la misura che mi servirà per collegare il ricevitore MySKY HD al TV che a Natale io e la mia famiglia ci regaleremo).
Solo dopo essere giunto a casa ho notato sull'etichetta queste diciture:

Cavo OFC (oxygen free copper)
Certificato HDTV
test reale a risoluzione 720x1080 su TV 42" HD ready
conforme RoHS 2002/95/EC

Il dubbio è: questo cavo è in grado di veicolare il segnale dal MySKY HD ad un TV full HD in modalità, appunto, full HD?!

Sulla confezione e sul cavo stesso non è specificato se si tratta di un cavo HDMI 1,0 - 1,1 - 1,2 - oppure 1,3; chi ne capisce può gentilmente essermi d'aiuto?

Grazie a chi vorrà rispondermi, Grifo 1963.

I cavi HDMI possono trasportare qualunque tipo di segnale veicolabile tramite tale interfaccia, le "specifiche tecniche" non hanno alcun valore.

Grazie RMK, mi sollevi non poco il morale con la tua risposta! ;)

P.s.: un saluto al compare di tifo GRF: c'era quel tale che diceva di godere del momento perchè del doman non vi è certezza e noi, per il momento, godiamo!
Grande Genoa!

Ciao Grifo 1963

...leggo che le specifiche non hanno valore....devo ammettere che sono completamente d'accordo a metà con mister (RMK spero mi passi la battuta copiata da una trasmissione sportiva di qualche tempo fà...)

In realta l'interfaccia HDMI può supportare risoluzioni video e profondità colore molto variabili con bande fino a c.ca 10,2Gb/s; state certi che le specifiche del cavo nonchè la sua lunghezza, volendo sfruttare la banda massima consentita, non sono dettagli trascurabili.

Tuttavia l'HDTV disponibile via satellite è un "misero" 1920x1080i che corrisponde a c.ca 1,3Gb/s per cui anche cavi normali e di una certa lunghezza riescono a funzionare bene, ma potrebbero non scalare al 1920x1080p o risoluzioni superiori

PS: grande Genoa anche oggi!!:D :D :D :D

Le specifiche hanno un'incidenza davvero minima per un utilizzo consumer su breve distanza, si arriva tranquillamente a 1920x1080p in deep colour con audio HD o PCM anche con cavi di bassa qualità, lo posso garantire per esperienza diretta.
Certo, se poi si vuole trasportare un segnale 1440p con audio HD a 7-8 canali tramite HDMI, magari per 25-50m, allora le specifiche potrebbero avere più valore, ma sono casi molto rari per l'utente consumer.

Un grazie a tutti per l'attenzione.
Per onestà vi dico che avevo inviato una mail alla sede della GBC (presso la quale ho acquistato il cavo) e a loro onore devo dire che mi hanno subito risposto, più o meno nei termini con cui mi avete risposto quì sul forum.
Dicono che se voglio il meglio in commercio loro possono cambiarmi il cavo con uno avente specifiche 1.3 anche se, ad oggi, non ne apprezzerei la differenza; in futuro chissà?
Io quasi quasi mi tengo questo, anche perchè dovrei aggiungere una quarantina di € , ed essendo genovese..... belin son palanche!

Saluti, Grifo.

Indietro
Alto Basso