Protocollo USALS e memorizzazione SAT riferimento...

ik4tvp

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

ho un problema con un Xtreme Hornet 520ANV, riguarda la programmazione di un motore USALS.
Ho messo i parametri geografici (13,2E e 44,4N), abilitato USALS sull'impostazione antenna di Hotbird 1-5, e ho collegato il cavo coassiale.
Il motore si è posizionato a circa 0.9° W, e ho puntato il blocco motore+parabola verso Hotbird.
Ora fino a quì tutto ok...ma il punto è questo: come faccio a dire al sistema che Hotbird è il satellite di riferimento? Se io infatti vado ad abilitare altre antenne (ad es. Astra1) come USALS, mi accorgo che ci mette una vita per arrivare alla posizione corretta (cioè:la trova, ma fa un paio di giri avanti e indietro, come se andasse in confusione o avesse un riferimento sballato...)
Inoltre, se correggo la posizione di puntamento di HotBird con la funzione "posizionamento di precisone", eppoi premo "memorizza posizione", l'effetto che ho quanto seleziono un canale di Hotbird, chiedento quindi un movimento dell'antenna da Astra1 a Hotbird, è un ripetuto pendolamento nell'intorno della posizione finale...che dura anche diversi minuti!

Chi mi sa dire la procedura corretta per programmare un motore con la modalità USALS? Utilizzo un rotore SaTracer 3.Il motore ha 32 posizioni satellitari memorizzate, non è che questo crei confusione al sistema se la tabella interna (?) al motore non corrisponde con quella del Decoder? In altre parole: la posizione 1 dell'impostazione antenna dell' Xtreme deve coincidere con quella del rotore?

Grazie a chi volesse aiutarmi nell'arcano, mi sta fumando il cervello....

Due anni fà avevo il tuo stesso decoder abbinato ad uno stab H-H 120 e ti posso dire che gestiva il motore in mod.usals in modo impeccabile.Non ho tempo per spiegarti tutta la procedura(devo chiudere la connesssione),leggi in alto "in rilievo" ,"installazione stab e primo utilizzo", ti servirà.
Saluti

Ancora riguardo l'USALS

Grazie per l'info, il fatto è che credo di fare la procedura correttamente, ma il comportamento che ottengo è irregolare.... ad esempio, quando impartisci il comando "vai a zero", dov'è che va il motore? e invece, quando impartisci il comando "memorizza", cosa memorizza? Un angolo nel decoder o un valore nel motore? E' questo il mio problema principale: non trovo la corrispondenza fra comandi e risultati...

Chi mi sa dare qualche delucidazione?

Grazie 1000

ik4tvp ha scritto:
Grazie per l'info, il fatto è che credo di fare la procedura correttamente, ma il comportamento che ottengo è irregolare.... ad esempio, quando impartisci il comando "vai a zero", dov'è che va il motore? e invece, quando impartisci il comando "memorizza", cosa memorizza? Un angolo nel decoder o un valore nel motore? E' questo il mio problema principale: non trovo la corrispondenza fra comandi e risultati...

Chi mi sa dare qualche delucidazione?

Grazie 1000

Il comando vai a zero,porta il motore al valore zero (vedi scala graduata sul motore).
Il comamdo memorizza, memorizza sul decoder e sul motore la posizione del satellite che hai prescelto.
Non trovi la corrispondenza tra comandi e risultati,xchè evidentemente non hai posizionato correttemente il motore.
Leggi bene il manuale del motore e rifai il posizionamento.
Saluti

USALS...e comandi

Ti ringrazio per la delucidazione.
Mi sapresti dire qual è il comando da dare per memorizzare il satellite di riferimento? In pratica, punto Hotbird, che dalle mie coordinate geografiche (44.4N, 12.2E) si trova circa 1° ad est (13.0 - 12.2)x1,15.
Quello che ho fatto è sposatare l'asse del rotore di 1grado ad ovest,per poi puntare il blocco motore+parabola verso Hotbird.
Nel decoder Xtreme Hornet, seleziono l'antenna 1 (Hotbird), nel campo TIPO SWITCH imposto USALS, e nelle FUNZIONI MOTORE mi compaiono le seguenti possibilità:
SPOSTAMENTO DI PRECISIONE
SPOSTAMENTO NORMALE
VAI IN POSIZIONE
VAI A ZERO
MEMORIZZA POSIZIONE
LIMITE EST
LIMITE OVEST
CANCELLA LIMITE.

E' forse VAI IN POSIZIONE?

Inoltre, mi sai dire a cosa serve la scelta 0/12v che compare in ultima voce nelle impostazioni antenna? Purtroppo nel manuale non ne parla per nulla...

Grazie ancora

Solo per rettificare una mia affermazione....

L'asse motore è spostato di 1 grado verso EST, non OVEST come avevo erroneamente detto...
:icon_wink:

Porta il motore sullo zero.Ruoti manualmente il blocco motore+parabola a sud.
Se i parametri di montaggio (palo a PIOMBO,elevazione motore,elevazione parabola..) sono esatti,con il comando "vai in posizione",ti sposti sul satellite desiderato,perfezioni eventualmente con "spostamento di precisione" e memorizzi.
Devi montare correttamente il motore,ci vuole molta pazienza ,volontà e studio...forza che ce la fai...

Grazie per le istruzioni,
ma quanto tu mi dici vale se imposto "motore" per ogni antenna che voglio usare, giusto? Per l'USALS, mi sai dire la sequenza nel decoder? Attualmente la tacca di 0 del motore è rivolta esattamente verso SUD mentre l'asse rotore è spostato di 1 grado verso EST e sto ricevendo correttamente HotBird e (mosso manualmente) sia Turksat 1C a 42E che Hispasat a 30W... per cui ritengo che tutte le regolazioni siano OK.

Grazie di nuovo... (maledetto manuale, non dice nulla!)

ik4tvp ha scritto:
Grazie per le istruzioni,
ma quanto tu mi dici vale se imposto "motore" per ogni antenna che voglio usare, giusto? Per l'USALS, mi sai dire la sequenza nel decoder? Attualmente la tacca di 0 del motore è rivolta esattamente verso SUD mentre l'asse rotore è spostato di 1 grado verso EST e sto ricevendo correttamente HotBird e (mosso manualmente) sia Turksat 1C a 42E che Hispasat a 30W... per cui ritengo che tutte le regolazioni siano OK.

Grazie di nuovo... (maledetto manuale, non dice nulla!)

La sequenza sul decoder non la ricordo,devi impostare il ricevitore in mod.usals
e metterci la tua longitudine et latitudine.
Se ricevi Hot..-Turk..-e hispa.. sei sulla buona strada:icon_wink:

Indietro
Alto Basso