[Prov. BG] Problemi ricezione canali Rai DTT

layla76

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto perché non mi è chiara una cosa: ho appena acquistato un televisore Inno-Hit con digitale incorporato, che ho messo in cucina, ma dopo la sincronizzazione dei canali se metto in modalità digitale non ricevo i canali rai1,rai2 e rai3, mentre in modalità analogica ovviamente sì.
Però in camera mia ho un televisore vecchio stampo al quale ho collegato un decoder esterno e prendo anche i canali rai.
Quindi non è un problema di antenna, o potrebbe cmq esserlo?

Sono della provincia di Bergamo

Ultima modifica:
Benvenuta nel Forum. :)
E' sempre necessario specificare la località dove ci si trova, per poter risalire meglio ai ripetitori e i segnali ricevibili in zona e poter dare consigli più mirati. ;)

Hai già provato ad impostare come paese "Germania" dal tv e rifare una sintonizzazione?

Si! Senza andare troppo nel dettaglio, molti dvb-t integrati non riconoscono la nuova canalizzazione europea ed impostando Germania si risolve.....Facci sapere ok?

Non credo sia quello il problema. Non ricordo di Mux RAI trasmessi in VHF III banda, oggetto del problema della nazionalità e la canalizzazione, in provincia di Bergamo.
Comunque layal76 dovrebbe dire esattamente in quale Comune si trova, altrimenti risulta difficile capire effettivamente quale/i ripetitore/i riceve... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Non credo sia quello il problema. Non ricordo di Mux RAI trasmessi in VHF III banda, oggetto del problema della nazionalità e la canalizzazione, in provincia di Bergamo.
Comunque layal76 dovrebbe dire esattamente in quale Comune si trova, altrimenti risulta difficile capire effettivamente quale/i ripetitore/i riceve... :icon_rolleyes:

Abito nel comune di Brembate (BG), ma ieri ho fatto delle prove e sono giunta alla conclusione che c’è un problema nell’antenna che dal tetto arriva in cucina.
Ho provato, come mi ha suggerito Enzippo, a mettere su Germania e rifare la sincronizzazione canali ma niente…
Allora ho preso la tv e l’ho portato nella mia camera e lì, dopo aver rifatto la sincronizzazione canali, magicamente sono comparsi i canali rai, salvo poi risparire una volta riportata la tv in cucina.
Ho ragione? Devo quindi chiamare un elettricista….

Magari un antennista che è meglio, però come ti dicevano prima, se a questo punto potresti fare una piccola spiegazione di come è composto l'impianto a casa tua forse la soluzione esce fuori....

Ultima modifica:
enzippo ha scritto:
Magari un elettricista che è meglio, però come ti dicevano prima, se a questo punto potresti fare una piccola spiegazione di come è composto l'impianto a casa tua forse la soluzione esce fuori....

Purtroppo non sono in grado….:crybaby2:

Per darci lumi potresti portarti a spasso il decoder esterno e darci il livello e la qualità che lui legge sulle 2 prese (sempre del pacchetto rai che ti interessa), ma in ogni caso, "temo", che tu debba mettere mano alla distribuzione e aprire qualche scatola di derivazione :=(. A presto ^_^

Confermo che sarà bene chiamare un antennista in gamba che verifichi per bene tutte le prese e le derivazioni presenti in casa per controllare la corretta distribuzione del segnale alle prese suddette.

Inoltre da Brembate non era neppure necessario verificare l'impostazione su Germania del decoder (se regolato su Germania, lascialo comunque così, magari tornerà utile in futuro), visto che la cosa riguarda solo un potenziale problema che si ptrebbe verificare in VHF III banda, mentre ad oggi il Mux A RAI è trasmesso da Valcava sul ch. 64 UHF. ;)

Indietro
Alto Basso