• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prov. Milano - aiuto, non vedo piu i canali rai

falida

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
42
Buongiorno a tutti,
spero di essere nel posto giusto e che mi possiate essere d'aiuto.
MI scuso in anticipo con gli admin, se la discussione è gia in atto, ma ho cercato e non ho travo nulla.
Scrivo dalla provincia di Milano. ho televisore LG del 2011-2012 che da un mesetto a questa parte mi dà un po' di problemi....
da 3 settimane circa non vedo piu i canali rai principali ( 1-2-3)
ho effettuato una ricerca automatica dei canali ma non trova nulla di questi....
fino a un mesetto fa circa, mi ero arrabattata con la visione sul 501-502-503 o anche 703
ma adesso proprio più nulla.
ci sarebbe qualcuno che potrebbe gentilmente spiegarmi come e cosa fare?
scusatemi ma io non capisco nulla delle sigle che voi usate abitualmente... quindi avrei bisogno di qualcuno di buona volontà e di mooooolta pazienza, che mi spieghi con calma e mi possa supportare.
vi ringrazio in anticipo!!!! :)
 
allora le uniche due risposte rispetto al link che mi hai postato e che sono in grado di dare sono le seguenti:
comune cologno monzese
impianto centralizzato (condominio sorto nel 2013)
non so cosa siano nè so dare indicazioni ulteriori rispetto alla posizione e quantità antenne, centralini, ripetitori, portata ottica o altro..... scusatemi...
:-(
 
Visto che si tratta di condominio inizia con il chiedere ai vicini se hanno lo stesso problema.

Hai solo una tv in casa? Ci sono altre prese tv nelle altre stanze? Se ci sono, puoi spostare la tv in un altra stanza e vedere se il problema persiste?
 
Può essere che hanno già adottato il nuovo sistema digitale terrestre 2.
 
Buongiorno a tutti,
spero di essere nel posto giusto e che mi possiate essere d'aiuto.
MI scuso in anticipo con gli admin, se la discussione è gia in atto, ma ho cercato e non ho travo nulla.
Scrivo dalla provincia di Milano. ho televisore LG del 2011-2012 che da un mesetto a questa parte mi dà un po' di problemi....
da 3 settimane circa non vedo piu i canali rai principali ( 1-2-3)
ho effettuato una ricerca automatica dei canali ma non trova nulla di questi....
fino a un mesetto fa circa, mi ero arrabattata con la visione sul 501-502-503 o anche 703
ma adesso proprio più nulla.
ci sarebbe qualcuno che potrebbe gentilmente spiegarmi come e cosa fare?
scusatemi ma io non capisco nulla delle sigle che voi usate abitualmente... quindi avrei bisogno di qualcuno di buona volontà e di mooooolta pazienza, che mi spieghi con calma e mi possa supportare.
vi ringrazio in anticipo!!!! :)

Non vedi solo questi 3 canali?

Hai altre Tv o decoder in casa? Li nel caso si vedono?

Hai provato a chiedere ad altri nel condominio se riscontrano lo stesso problema?

Prova a fare un reset di fabbrica della tv
 
Innanzitutto grazie a tutti!!!!
Siete preziosi!!
Allora, devo fare una correzione la tv in questione è una samsung modello
le40b530p7wxxu, mi sono sbagliata
Invece si, ho una LG in un’altra stanza, che funziona perfettamente e che riceve senza problemi
Proverò a fare il resort di fabbrica e intanto chiedo ai condomini
Vi aggiorno! Grazie e buona serata
 
Scambiare di posto le tv è un problema
Perché il 40 pollici è posizionato su staffa a muro e non riesco a spostarlo da sola 😅☹️
 
Scambiare di posto le tv è un problema
Perché il 40 pollici è posizionato su staffa a muro e non riesco a spostarlo da sola ☹️

Lo LG riesci a spostarlo vicino al Samsung e a collegarlo con lo stesso cavo?

Gli spostamenti di frequenza e di ripetitori ci sono stati un'anno fa e quindi il problema non ha origine dal refarming.

Si può ipotizzare che, se il problema è comune a tutto il condominio o a gran parte, ci sia un guasto all'impianto, antenne fuori puntamento e in ultimo accensioni recenti di torri 5G nelle immediate vicinanze.

Detto questo, per cominciare, vedi se riesci a collegare lo LG alla presa del Samsung.

Per la prova inversa dovrai usare un cavo abbastanza lungo per collegare il Samsung alla presa del LG.
 
Potrebbe essere un problema del Samsung, è noto che i vecchi Samsung (2009-2011) hanno un tuner particolarmente sordo, ho varie esperienze di vecchi Samsung che non decodificano anche con segnale di circa 25-26 dB di MER quando qualsiasi altro TV funziona perfettamente.
Forse il MER dei RAI nel condominio di falida è peggiorato negli ultimi mesi.
Io ho sempre risolto con un decoder quando non era possibile intervenire sull'impianto condominiale.
 
Eccomi!
Ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica… ma non è cambiato nulla
 
I vicini che ho provato a sentire mi hanno detto che non hanno problemi
Per provare a invertire i cavi, ne sto cercando uno abbastanza lungo perché anche l’LG è posizionato su staff a muro e da sola non ce la faccio a tirarla giù
 
I vicini che ho provato a sentire mi hanno detto che non hanno problemi
Per provare a invertire i cavi, ne sto cercando uno abbastanza lungo perché anche l’LG è posizionato su staff a muro e da sola non ce la faccio a tirarla giù

La sicurezza prima di tutto!

Non conosci nessuno che ti può intestare un cavo dlla lunghezza sufficiente?

Acquistarne uno commerciale al brico oltre a costare molto potrebbe essere di scarsa qualità e non aiutare.

Come alternativa, non riesci a recuperare un decoder o un tv piccolo da provare su entrambe le prese?
 
La sicurezza prima di tutto!

Non conosci nessuno che ti può intestare un cavo dlla lunghezza sufficiente?

Acquistarne uno commerciale al brico oltre a costare molto potrebbe essere di scarsa qualità e non aiutare.

Come alternativa, non riesci a recuperare un decoder o un tv piccolo da provare su entrambe le prese?


ciao,
eccomi
non ho trovato nessuno che mi possa prestare il cavo...
sono ancora allo stesso punto di prima
ma non è possible impostare manualemnte il canale?
se si, come si fa?
grazie
 
ciao,
eccomi
non ho trovato nessuno che mi possa prestare il cavo...
sono ancora allo stesso punto di prima
ma non è possible impostare manualemnte il canale?
se si, come si fa?
grazie

Se un mux non viene sintonizzato in automaticon non lo sarà neanche in manuale.

Se te la senti di aprire le scatole di derivazione per vedere come le prese sono collegate e postare le foto potremo capire qualcosa in più se è un tuo problema di distribuzione in appartamento.

Altrimenti chiedi all'amministratore di far intervenire l'antennista per capire se cè un problema di impianto condominiale oppure se è un problema nell'appartamento.

In quest'ultimo caso ovviamente le spese di intervnento saranno a tuo carico.
 
Indietro
Alto Basso