[prov VA] Nuovo Impianto antenna zona Campo dei Fiori

schumyred

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Avrei bisogno se possibile di un consiglio per installare una nuova antenna dedicata al digitale a casa di un mio parente che abita in zona Campo dei Fiori poco sopra al grande Albergo.
Premetto che io andrò li la prossima settimana quindi per ora non posso essere preciso sui posizione e visibilità dei ripetitori.

Comunque io ero intenzionato ad acquistare una Fracarro Combo HD UHF+VHF pensando di poter risolvere tutti i problemi, ma da quello che ho letto qua e la sul forum per quella zona non è indicata vista la vicinanza dai ripetitori.
Cosa mi consigliate ?

grazie mile

Scusami, la località è proprio Campo dei Fiori da quello che so per arrivarci si passa davanti al Grande Albergo ( mi sembra che anche li sopra ci siano dei ripetitori DTT)

Allora può andar bene l'elenco di otgtv che ho postato e non dovrebbe nemmeno servire ricevere in vhf.
Hai il ripetitore_ locale ad 1 km e potrebbe essere sufficiente un'antenna come la blu5hd.

Quante prese devi servire?

Ultima modifica:
3 prese al massimo.
Quindi un antenna diciamo "economica" potrebbe andar bene.
Nel caso mi servisse anche il vhf posso prendere una semplice logaritmica ed un miscelatore ?

Non credo che serva, ma se c'è qualche canale vhf di particolare interesse, dipende da cosa vuoi ricevere perchè le emissioni vhf arrivano da 4 diverse direzioni.

come faccio a discriminare da quella lista di OTGTV quali sono i canali che trasmettono in VHF ? scusa la domanda da profano:)

Nella prima casella a sinistra (ch) c'è il numero di canale televisivo; i primi 4 canali (07, 08, 09, 10) sono vhf mentre dal ch 21 in poi sino tutti uhf.

ok è chiaro bastava leggere i valori delle frequenze :p.
grazie mille per i consigli ti farò sapere

Ciao,
forse rispondo in ritardo, tieni presente che il Grande Albergo è utilizzato proprio come ponte radio :) per quasi tutte le tv private (mediaset compresa) per coprire quasi tutta la zona di Varese, ad eccezoione per la Rai che ha il sito un po' più spostato in direzione del monte Tre Croci. Io sono di Varese e mi ricordo che l'ultima volta che ho messo mano ad un impianto a casa dei miei, dove il Grande Albergo è a portata ottica e dista non più di 4 Km in linea d'aria, le private e i mux mediaset entravano solo dai cavi :5eek: (cavi lunghi una 20 di metri). L'ho notato perchè mio papà manco si era accorto che avevo sconnesso il cavo per mettere un derivatore... e stava vedendo retequattro eheh.

Non sono un antennista, ma ti posso dire che in Varese molte villette hanno al passaggio al DTT sono passate a montare una singola triax (tipo quelle della Televes) in verticale e non ho visto 'comparire' alcun amplificatore da palo sotto di esse, per cui secondo me non dovresti avere problemi di segnale.

Spero di essere stato di un po' di aiuto, penso che il più adatto a darti consigli qui nel forum dovrebbe essere Gherardo (che è in Svizzera ma conosce molto queste zone).
Comunque facci sapere come è andata!

Ciao,
Per quanto ne so, ne discutono dai primi anni '90... Addirittura molti quotidiani ventilavano l'ipotesi che le antenne sarebbero sparite con l'avvento del DTT.
Tieni presente che vi sono sul CdF varie emittenti private tra cui anche molte radio FM (Mi ricordo che durante un blackout che colpì il campo dei fiori la mia autoradio sintonizzava solo 2 o 3 canali, in confronto di quasi tutta la banda FM occupata quando il CdF è attivo :) )
Comunque, se spostano le antenne su nuovi tralicci nella zona della caserma sarà uno spostamento pressoché indolore, in quanto verranno posizionate più o meno alle stesse coordinate ma solo più alte di qualche centinaia di metri.

Forse però questa volta è la volta buona... per alcune zone qualche metro in più farebbe molta differenza... Stiamo a vedere!
Buon ferragosto a tutti....

Ciao schumyred, ma alla fine hai installato l'antenna, come è andata?!?

Indietro
Alto Basso