Prova Telesystem TS6201 DT

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Fra pochi mesi, nelle provincie di Torino, verrà effettuato lo Smith off delle TV analogica: per conti-nuare a ricevere la TV sarà quindi necessario acquistare un decoder DTT.
Per questo motivo, alcuni giorni fa, ho deciso di recarmi presso un centro commerciale di elettroni-ca della mia città per acquistare un decoder DTT. Le mie esigenze sono quelle di avere un semplice zapper poco costoso che mi permettesse di vedere semplicemente i canali free.
Ho scelto un “Telesystem TS6201 DT” in vendita ad Unieuro/Trony a prezzo di 29,90 €.
La confezione è minimale: comprende il decoder, il telecomando con le batterie, il manuale d’uso e la scheda di garanzia. Non sono compresi il cavo scart ne il cavo d’antenna che vanno acquistati a parte.
Il decoder interamente di colore nero è di dimensioni piuttosto contenute. Nella parte frontale è presente il led bicolore (rosso in standby, verde a decoder acceso) i tasti per accendere e spegnere il decoder e in due tasti per cambiare canale. Sul retro sono presenti due prese scart, i connettori di ingresso e uscita dell’antenna, e l’uscita audio coassiale.
Al primo utilizzo dell’apparecchio occorrerà indicare la lingua dei menù ed il paese in cui verrà usato il decoder ed avviare la scansione automatica. Queste operazioni sono estremamente semplici e nel giro di pochi minuti il decoder è utilizzabile.
Una volta conclusa la fase di sintonia, il decoder provvederà ad ordirne automaticamente le emittenti ricevute grazie all’LCN.
Va anche detto che questo apparecchio dispone della “funzione Hotel” (tra l’antro chiaramente indicata sulla confezione): consiste nella possibilità si bloccare tramite password l’accesso ai menù o a determinati canali.
Sono anche presenti tre giochi: Tetris, Shake ed Otello.
La qualità delle immagini è ottima, così come la facilità di utilizzo.
Anche le sensibilità del sintonizzatore è molto buona, permettendo la ricezione di canali con segnali deboli.
Il telecomando, esteticamente non molto bello, è di dimensioni ridotte. Questo da un lato lo rende comodo sa impugnare, ma dall’altro vede i tasti un po’ troppo vicini tra loro.
È anche possibile impostare una password per evitare l’accesso nono autorizzato ai menù o la visione di determinati canali.

aggiungerei che praticamente è identico al nuovo modello 6211, fatta eccezione per le dimensioni leggermente ridotte di quest'ultimo, per il resto caratteristiche identiche (stando al sito telesystem) e stesso prezzo (io da unieuro a roma l'ho preso a 34,99)

Tra i pregi anche la velocità del cambio canale e la possibilità della scansione manuale per frequenze.

Tra i difetti un epg scomodo e soprattutto una ricezione del telecomando davvero pessima.

ma non è ke la ricezione del telecomando dipende dalle batterie di pessima qualità presenti nella confezione? perchè x 2giorni nn ha perso un colpo, da oggi ha perso raggio d'azione ed efficienza

E' l'angolo di ricezione che fa schifo.

Se punti il telecomando esattamente verso il decoder funziona anche da più di quattro metri.

Se sei anche a soli due metri ma con il telecomando inclinato un pò in alto o in basso non ci sono santi che tengano: NIENTE!

Un altro pregio del decoder è il tuner abbastanza sensibile.

Un altro difetto riguarda l'OTA: ma a che ****** di ora e giorno mandate l'aggiornamento voi della Telesystem!?!

ti rispondo io che già avevo chiesto. per i zapper l'OTA non è previsto, solo aggiornamenti via seriale

sull'angolo di ricezione del telecomando invece, a me, dagli stessi posti (letto con angolo nullo e scrivania con angolo quasi di 90°) la ricezione è peggiorata, era perfetta l'altro ieri, oggi spesso s'addormenta
domani provo a cambiare batterie e do notizie

ti rispondo io che già avevo chiesto. per i zapper l'OTA non è previsto, solo aggiornamenti via seriale

Allora c'è un altro difetto: l'assistenza telefonica e quella locale dicono il contrario.

Per i decoder Zapper non sono previsti aggiornamenti OTA.

Gli OTA sono solo per i decoder MHP

Indietro
Alto Basso