• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prove tecniche di ricezione

ggiacobbe

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
233
Località
messina
carissimi frequentatori del forum, finalmente ho deciso di iscrivermi.
vado subito alle notizie tecniche.
cerco gente che abbia esperienza per quanto riguarda la zona di messina (castanea delle furie).
vorrei aprire uno scambio di opinioni.
vorrei intanto capire perchè il mio segnale dal canale 28ddt e ottimo sia in qualità che in potenza, ma non ricevo nessun programma è tutte le tabelle da me consultate dicono che dal canale 28 si riceva il mux raiB.
darò tutte le informazioni dettagliate sull'impianto e quantaltro possa essere necessario per avere il vostro aiuto.
in particolare vorrei parlare con ag brasc che la persona dalla quale ho appreso di più in questo periodo e la più dotata d'esperienza in ambienti antennisticamente difficili come sembra essere il mio.
a presto
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum! ;)
Provo a risponderti anche se non sono di quella zona e non son o molto esperto.
Guardando su otgtv potrebbe essere che ti arrivi il segnale sul ch 28 di mediaset dvb-h da Monte Salvo ad Enna per esempio. Non so se è questo, sicuramente quello che agganci però è un segnale dvb-H. Verso dove hai puntata l'antenna?
 
Ciao ggiacobbe e benvenuto. E' buona norma per i nuovi iscritti presentarsi QUI.
In merito al tuo quesito, il famigerato segnale dovrebbe giungerti da Contrada Pirarelli (RC). Ad. es. ricevi il mux LA7 B (ch. 37) dalla stessa postazione ?
 
Ciao ggiacobbe, benvenuto nel forum.
Ben contento di accettare la sfida, per una zona alla quale sono molto affezionato e legato... Anzi, pensando all'impianto che mi ha fatto "buttare il sangue" che realizzai qualche tempo fa a Contrada Marmora, vicino Rodìa, mi verrebbe quasi da dirti di attendere le mie ferie, ché potrei fare un salto a casa tua di persona per le opprtune verifiche! :D
Però le ferie sono ferie, sono sicuro che comprenderai, e se ci incontreremo sarà principalmente per una ricca discussione tecnica davanti ad una buona granita di caffè con panna + brioche, oppure per una nuotata negli splendidi litorali della zona (Santu Saba e le fantastiche "montagne di sabbia", il Pilone a Torre Faro... tanto per fare degli esempi)... :icon_cool: :lol:
E per ora vediamo di capire qualcosa di più dalla ragguardevole distanza di 7-800 Km che ci divide... :icon_rolleyes:
Il canale 28 in digitale effettivamente appartiene alla RAI, precisamente al Mux B ed è trasmesso da Calanna (proprio sopra Reggio Calabria). Però è anche vero che Castanea delle Furie è, televisivamente/"radioelettricamente" parlando, un punto abbastanza "da brivido" (PROPRIO COME PIACE A ME!) :D
Perciò non posso dare per scontato che ciò che ricevi debba necessariamente essere un segnale proveniente dalla costa Calabrese dello Stretto, perchè dalla tua frazione è possibilissimo che il segnale arrivi dal lato di Milazzo - Patti.
Infatti dalle tue parti ricordo che alcuni impianti d'antenna sono orientati per l'appunto verso la direttrice Milazzo Monte Trino - Monte Soro (UHF in polarizzazione orizzontale), mentre altri puntano verso Gambarie - Scilla - Calanna (UHF in polarizzazione verticale).
Dovresti innanzitutto farmi un elenco dove mi riassumi i canali sui quali ricevi i principali segnali analogici (anche digitali, se vuoi), come le tre RAI, le Mediaset, La7, MTV. Includi anche eventuali segnali doppi, anche se si vedono peggio (specifica comunque in caso di doppi, quali vedi meglio).
Poi ci ritroviamo "su questi schermi"!

PS: ho letto più volte nel Forum lamentele per prolungati malfunzionamenti del ch. 28 del Mux RAI B trasmesso da Calanna. Non è che per caso in questi giorni l'impianto è di nuovo in avaria? Hai la possibilità di indagare, magari da amici che si trovano a Messina città? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Ciao e benvenuto nel forum! ;)
Provo a risponderti anche se non sono di quella zona e non son o molto esperto.
Guardando su otgtv potrebbe essere che ti arrivi il segnale sul ch 28 di mediaset dvb-h da Monte Salvo ad Enna per esempio. Non so se è questo, sicuramente quello che agganci però è un segnale dvb-H. Verso dove hai puntata l'antenna?



caro ale ti do una risposta approssimativa sarò più dettagliato in seguito
e chiedo scusa per le mie mancanze dovute alla scarsa conoscenza degli strumenti del forum, qualsiasi suggerimento in materia è gradito.
tornando a te, ti dico che la mia antenna e una blù 420 puntata in direzione scrisi scilla infatti ricevo dopo varie prove e peripezie il ch 23 mediaset1 il 66 d free e altri provenienti dalle sponde calabresi il ch 28 che sembra entrare con potenza e qualità buone non memorizza nessun programma.
mi spigo meglio: se seleziono la ricerca canale su ch28 il mio decoder umax 3500 indica 0 0 0 mentre mi aspetterei rai storia etc e radio rai.programmi che riesco a captare da monte trino a scapito de segnale 66. come ti dicevo
devo dettagliare meglio il tutto sicuro di poter trarre aiuto dalla vostra esperienza grazie mille a presto co nuove informazioni
 
Ah, OK.
Quindi la classica BLU420 puntata in verticale verso la direttrice Scilla - Gambarie - Calanna.
A questo punto aumentano le quotazioni dell'ipotesi di un nuovo guasto al Mux B RAI trasmesso da Calanna... :icon_rolleyes:
 
contento di sapere che conosci la magnifica zona. ancora più contento di ospitarti per una fantastica granita all'ombra della mia antenna:D
scherzo le ferie sono ferie anche se credo che uno come te non resisterà se mai sarà di vedere dal vivo l'opera di un discepolo affezionato.
bando alle ciance torniamo all'antenna in attesa di più gustose frequentazioni (vedi Granita e bagni all'ombra del pilone). vedrò di informarmi a messina con qualche raro utente del dtt visto che ancora qui non è tanto sentito il problema. il mio impianto ha potenzialità infinite ma anche complicazioni tali. una breve descrizione dell'impianto:
palo posizionato sul tetto dellla mia casa in collina con 2 antenne 1 vhf 6el pol o circa 90°
verso gambari o comunque calabria per rai uno su canale 5 o 16 qualità ottima. ed una blu 420 stessa direzione che riceva i canali digitali 23 mediaset 1 e 66d free e glialtri che trasmettono da scilla mentre per gli analogici ti dirò in seguito.
 
le due antenne di qui sopra sono collegate ad un amplificatore da palo viky????? (notizie su questo se qualcuno ne ha sono ben accette)a sua volta collegato con un cavo all'amplificatore fracarro che porta il cavo ad un partitore a 5vie per le prese della casa adesso come adesso prendo sul digitale dfree mediaset1 mediaset2 e dhalia a scapito dei segnali analogici che sono diventati irregolari e ballerini, mentre prima con antenna blu 220 in direzione 40° ca pol v prendevo bene i canali analogici ma non riuscivo a vedere il galleri con continuità in compenso acqusivo il ch 40 (sport italia qoob,etc) e il mux rete a second tv.
per quanto riguarda i mux rai riesco a prenderli da milazzo a scapito della qualità dei canali analogici per interferenze e del canale 66 che anche se con potenza alta risulta di qualità scarsa.
come vedi ci sono tutti gli ingredienti, di un rompicapo.
sarò piu dettagliato con gli appunti da casa sui canali digitali e analogici ricevuti adesso ed in passato con le prove.
ho pensato di provare con un pannello che ne dici?????
to be continued....................................
 
ggiacobbe ha scritto:
le due antenne di qui sopra sono collegate ad un amplificatore da palo viky????? (notizie su questo se qualcuno ne ha sono ben accette)
Vicky? Negli anni 80 erano abbastanza diffusi, da qualche parte ne devo conservare ancora uno o due esemplari. Rappresentavano un buon compromesso qualità/prezzo, però a volte presentavano alcuni problemi di intermodulazioni tra canali, più che altro con televisori un po' datati privi di tuner elettronico/PLL (ad es. i primi TV color degli anni '70). Nulla da dire se usati con i televisori di generazione più recente.

ggiacobbe ha scritto:
[...] a sua volta collegato con un cavo all'amplificatore fracarro
Ehm... Forse volevi dire "alimentatore". :icon_rolleyes:

ggiacobbe ha scritto:
[...]che porta il cavo ad un partitore a 5vie per le prese della casa adesso come adesso prendo sul digitale dfree mediaset1 mediaset2 e dhalia a scapito dei segnali analogici che sono diventati irregolari e ballerini
Immagino. Un altro impianto dove misi le mani è nella zona di Messina Giostra - Ogliastri, dietro una collina dove sorge un insediamento (credo) dell'Aeronautica. Quella collina e le ovvie riflessioni di segnale provocate mi fecero passare dei brutti quarti d'ora, perché a seconda dell'orientamento della BLU420 (la stessa tua antenna) bisognava trovare il compromesso per decidere cosa ricevere meglio a scapito di altri segnali.

ggiacobbe ha scritto:
mentre prima con antenna blu 220 in direzione 40° ca pol v prendevo bene i canali analogici ma non riuscivo a vedere il galleri con continuità in compenso acqusivo il ch 40 (sport italia qoob,etc) e il mux rete a second tv.
Ci credi se ti dico che, malgrado la polarizzazione diversa, molto probabilmente ricevevi segnali provenienti dal Monte Poro (VV), dalla zona di Lamezia (CZ) e addirittura da Monte Scuro (CS)? Se avessi provato ad utilizzare la polarizzazione orizzontale te ne saresti reso conto con molta chiarezza. ;)
Infatti il ch. 58 col Mux Rete A All Music è trasmesso da Monte Poro, VV (distante 60-65 Km circa in linea d'aria), mentre il ch. 40 con il Mux La7 B è trasmesso nientemeno che da Monte Contessa, CZ (distante oltre 100 Km)! :5eek:
Da notare che sul ch. 66 D-Free è disponibile sia da Monte Poro (in orizzontale) che da Monte Scrisi (in verticale), il tutto con isofrequenza (credo) con tecnologia SFN.
Il problema è che ricevere quei segnali più lontani non è molto consigliabile se è invece possibile ricevere quelli più vicini, di zona, poiché quelli in arrivo da Monte Poro e simili devono "viaggiare" sopra un lungo tratto di mare che in Estate può causare un'infinità di fenomeni propagativi e soprattutto di fading, rendendo tali segnali inutilizzabili a volte anche per ore o per giorni.

Dai tre link che ti indico di seguito capirai cosa sei riuscito a ricevere a seconda dell'orientamento che hai dato all'antenna durante le varie prove:

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME97&posto=San Saba (Emittenti ricevibili nella zona di S. Saba, quindi per lo più si tratta di segnali in arrivo da Milazzo, Monte Soro e Gioiosa o dalla zona Tirrenica Calabrese, quindi Monte Poro, Monte Scuro, ecc.)

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME10&posto=Messina (Emittenti ricevibili a Messina città. Escludere dall'elenco eventuali segnali in arrivo da Monte Soro, Milazzo o Monte Lauro, che si possono riocevere solo in alcune zone più "remote" e/o in quota della città).

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ15&posto=Lamezia Terme (Emittenti ricevibili a Lamezia Terme, per avere un quadro più chiaro dei segnali presenti in tale zona, che però possono arrivare anche nel Messinese).


ggiacobbe ha scritto:
per quanto riguarda i mux rai riesco a prenderli da milazzo a scapito della qualità dei canali analogici per interferenze e del canale 66 che anche se con potenza alta risulta di qualità scarsa.
Per D-Free e il canale 66 già ti ho detto, è ricevibile sia da Monte Poro che da Monte Scrisi.
Ovviamente se ti orienti verso Milazzo ovviamente riceverai non D-Free (da M.Poro o da M.Scrisi), bensì La7 analogico da Milazzo Monte Trino.
Invece da Milazzo confermo la possibilità di ricevere i Mux A e B della RAI, rispettivamente sui ch. 64 e 49. Orientarsi in quella direzione (Monte Trino, voglio dire) potrebbe permetterti di ricevere in modo più "pulito" (senza particolari problemi di otticità e conseguenti riflessioni, intendo) vari segnali sia analogici che digitali, senza però poter avere né il Mux Mediaset 2 (con Canale 5, Rete 4, Italia 1, IRIS, ecc.), né il Mux La7 B (con MTV, Sportitalia, ecc.), né quello di Rete A All Music (All Music, Second TV, ecc.).

Lo so, è un vero casino.
Fammi comunque sapere tutti i canali o le frequenze, inclusa la qualità, su cui ricevi attualmente (senza toccare l'orientamento dell'antenna) le tre RAI analogiche, le tre Mediaset analogiche, La7 ed MTV.
In questo modo potremo avere un'idea delle potenzialità di ricezione del punto in cui abiti, per il quale ti sconsiglio raffronti con aitazioni vicine, perché in una situazione come la tua, specie per i segnali in arrivo da Gambarie, Monte Scrisi che potrebbero essere un po' "in ombra" (quelli dello Stretto, insomma), già a distanza di 10-20 metri rispetto a dove ti trovi potresti avere una situazione di ricezione sostanzialmente diversa.

ggiacobbe ha scritto:
come vedi ci sono tutti gli ingredienti, di un rompicapo.
sarò piu dettagliato con gli appunti da casa sui canali digitali e analogici ricevuti adesso ed in passato con le prove.
ho pensato di provare con un pannello che ne dici?????
Appunto... TRAVAGGHIU CAMURRUISU FU! :D
Attendo gli appunti, come già detto...
Il risultato dell'utilizzo di un pannello potrebbe essere interessante solo per ricevere segnali trasmessi in polarizzazione verticale, visto che il pannello solo se usato in verticale risulta parecchio direttivo come angolo di ricezione orizzontale.
Da notare che, contrariamente a quanto si possa ritenere, il pannello è montato in polarizzazione orizzontale quando appare con l'aspetto di un rettangolo verticale. Quando invece appare come un rettangolo orizzontale, la polarizzazione è verticale, così come occorre per ricevere Gambarie, Calanna, M. Scirsi (in tal caso occorre l'utilizzo di un polarizzatore, perché generalmente i pannelli vengono venduti per il montaggio in polarizzazione orizzontale). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Vicky? Negli anni 80 erano abbastanza diffusi, da qualche parte ne devo conservare ancora uno o due esemplari. Rappresentavano un buon compromesso qualità/prezzo, però a volte presentavano alcuni problemi di intermodulazioni tra canali, più che altro con televisori un po' datati privi di tuner elettronico/PLL (ad es. i primi TV color degli anni '70). Nulla da dire se usati con i televisori di generazione più recente.

Ehm... Forse volevi dire "alimentatore". :icon_rolleyes:

Immagino. Un altro impianto dove misi le mani è nella zona di Messina Giostra - Ogliastri, dietro una collina dove sorge un insediamento (credo) dell'Aeronautica. Quella collina e le ovvie riflessioni di segnale provocate mi fecero passare dei brutti quarti d'ora, perché a seconda dell'orientamento della BLU420 (la stessa tua antenna) bisognava trovare il compromesso per decidere cosa ricevere meglio a scapito di altri segnali.

Ci credi se ti dico che, malgrado la polarizzazione diversa, molto probabilmente ricevevi segnali provenienti dal Monte Poro (VV), dalla zona di Lamezia (CZ) e addirittura da Monte Scuro (CS)? Se avessi provato ad utilizzare la polarizzazione orizzontale te ne saresti reso conto con molta chiarezza. ;)
Infatti il ch. 58 col Mux Rete A All Music è trasmesso da Monte Poro, VV (distante 60-65 Km circa in linea d'aria), mentre il ch. 40 con il Mux La7 B è trasmesso nientemeno che da Monte Contessa, CZ (distante oltre 100 Km)! :5eek:
Da notare che sul ch. 66 D-Free è disponibile sia da Monte Poro (in orizzontale) che da Monte Scrisi (in verticale), il tutto con isofrequenza (credo) con tecnologia SFN.
Il problema è che ricevere quei segnali più lontani non è molto consigliabile se è invece possibile ricevere quelli più vicini, di zona, poiché quelli in arrivo da Monte Poro e simili devono "viaggiare" sopra un lungo tratto di mare che in Estate può causare un'infinità di fenomeni propagativi e soprattutto di fading, rendendo tali segnali inutilizzabili a volte anche per ore o per giorni.

Dai tre link che ti indico di seguito capirai cosa sei riuscito a ricevere a seconda dell'orientamento che hai dato all'antenna durante le varie prove:

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME97&posto=San Saba (Emittenti ricevibili nella zona di S. Saba, quindi per lo più si tratta di segnali in arrivo da Milazzo, Monte Soro e Gioiosa o dalla zona Tirrenica Calabrese, quindi Monte Poro, Monte Scuro, ecc.)

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME10&posto=Messina (Emittenti ricevibili a Messina città. Escludere dall'elenco eventuali segnali in arrivo da Monte Soro, Milazzo o Monte Lauro, che si possono riocevere solo in alcune zone più "remote" e/o in quota della città).

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ15&posto=Lamezia Terme (Emittenti ricevibili a Lamezia Terme, per avere un quadro più chiaro dei segnali presenti in tale zona, che però possono arrivare anche nel Messinese).


Per D-Free e il canale 66 già ti ho detto, è ricevibile sia da Monte Poro che da Monte Scrisi.
Ovviamente se ti orienti verso Milazzo ovviamente riceverai non D-Free (da M.Poro o da M.Scrisi), bensì La7 analogico da Milazzo Monte Trino.
Invece da Milazzo confermo la possibilità di ricevere i Mux A e B della RAI, rispettivamente sui ch. 64 e 49. Orientarsi in quella direzione (Monte Trino, voglio dire) potrebbe permetterti di ricevere in modo più "pulito" (senza particolari problemi di otticità e conseguenti riflessioni, intendo) vari segnali sia analogici che digitali, senza però poter avere né il Mux Mediaset 2 (con Canale 5, Rete 4, Italia 1, IRIS, ecc.), né il Mux La7 B (con MTV, Sportitalia, ecc.), né quello di Rete A All Music (All Music, Second TV, ecc.).

Lo so, è un vero casino.
Fammi comunque sapere tutti i canali o le frequenze, inclusa la qualità, su cui ricevi attualmente (senza toccare l'orientamento dell'antenna) le tre RAI analogiche, le tre Mediaset analogiche, La7 ed MTV.
In questo modo potremo avere un'idea delle potenzialità di ricezione del punto in cui abiti, per il quale ti sconsiglio raffronti con aitazioni vicine, perché in una situazione come la tua, specie per i segnali in arrivo da Gambarie, Monte Scrisi che potrebbero essere un po' "in ombra" (quelli dello Stretto, insomma), già a distanza di 10-20 metri rispetto a dove ti trovi potresti avere una situazione di ricezione sostanzialmente diversa.

Appunto... TRAVAGGHIU CAMURRUISU FU! :D
Attendo gli appunti, come già detto...
Il risultato dell'utilizzo di un pannello potrebbe essere interessante solo per ricevere segnali trasmessi in polarizzazione verticale, visto che il pannello solo se usato in verticale risulta parecchio direttivo come angolo di ricezione orizzontale.
Da notare che, contrariamente a quanto si possa ritenere, il pannello è montato in polarizzazione orizzontale quando appare con l'aspetto di un rettangolo verticale. Quando invece appare come un rettangolo orizzontale, la polarizzazione è verticale, così come occorre per ricevere Gambarie, Calanna, M. Scirsi (in tal caso occorre l'utilizzo di un polarizzatore, perché generalmente i pannelli vengono venduti per il montaggio in polarizzazione orizzontale). :icon_cool:
i canali digitali che prendo attualmente sono iiradiati da scilla-scrisi gli
analogici:(utilizzo una scala da 1 a 5)
rai 1 pol o canale 5
rai2 male dal canale 26 voto1-2 meglio se punto versosud sul canale 35
canale 5 canale 24 voto2
italia 1 canale 38 62 voto4
la7 canale 58 voto 4
il tutto solo con la blu420 che per ricevere il gallery deve esere puntata in un renc di pochissimi gradi pena la distorsione dell'immagine e discontinuità del segnale.
se alla blu420 polv aggiungo la220 pol o in direzione spiliga vv e cz
miglioro la visione dei segnali analogici a scapito del 66 che anche se più potente non raggiunge la qualità necessaria e come dici tu è un segnale che ha molta dipendenza dalle condizioni meteo.
io ho pensato di montare un filtro sull'antenna puntata in direzione diversa da scrisi filtrando il canale 66 dovrei risolvere i problemi d'interferenza???
perche la cosa si verifica in qualsiasi direzione punti la blu220 sia milazzo che messina che calabria tirrenica,questo succede anche se il potenziometro dell'amplificatore al quale collego la blu220 è al minimo.
p.s. stò creando un prospetto con tutti i canali attuali e votazione come piace a te.
come posso pubblicare una foto dell'antenna?
giorni fà ho manifestato all'elettricista che ha fatto il mio impianto la volontà di spostare l'antenna. mi ha sconsigliato per eviare prolungamenti di filo eccessivi.
ultima domanda il cavo che dimenzioni deve avere è importante la dimenzione??????


grazie mille a presto
 
ggiacobbe ha scritto:
i canali digitali che prendo attualmente sono iiradiati da scilla-scrisi gli
analogici:(utilizzo una scala da 1 a 5)
rai 1 pol o canale 5
rai2 male dal canale 26 voto1-2 meglio se punto versosud sul canale 35
canale 5 canale 24 voto2
italia 1 canale 38 62 voto4
la7 canale 58 voto 4
il tutto solo con la blu420 che per ricevere il gallery deve esere puntata in un renc di pochissimi gradi pena la distorsione dell'immagine e discontinuità del segnale.
se alla blu420 polv aggiungo la220 pol o in direzione spiliga vv e cz
miglioro la visione dei segnali analogici a scapito del 66 che anche se più potente non raggiunge la qualità necessaria e come dici tu è un segnale che ha molta dipendenza dalle condizioni meteo.
io ho pensato di montare un filtro sull'antenna puntata in direzione diversa da scrisi filtrando il canale 66 dovrei risolvere i problemi d'interferenza???
perche la cosa si verifica in qualsiasi direzione punti la blu220 sia milazzo che messina che calabria tirrenica,questo succede anche se il potenziometro dell'amplificatore al quale collego la blu220 è al minimo.
p.s. stò creando un prospetto con tutti i canali attuali e votazione come piace a te.
come posso pubblicare una foto dell'antenna?
giorni fà ho manifestato all'elettricista che ha fatto il mio impianto la volontà di spostare l'antenna. mi ha sconsigliato per eviare prolungamenti di filo eccessivi.
ultima domanda il cavo che dimenzioni deve avere è importante la dimenzione??????


grazie mille a presto
per avvalorare la tua tesi ti comunico che su h2 ricevo segnale del mux rai a
credo da catanzaro molto potente ma poca qualità
credo proprio che succeda quello che tu dici riesco a ricevere i segnali da spilinga contessa e vari siti della costa calabrese tirrenica........
 
Per ora intervengo solo per dire che non ti ho abbandonato, devo riflettere su un possibile buon compromesso risolutivo... ;)
 
Inizio subio dicendo che il canale H2 dove hai ricevuto il Mux A della RAI proviene da Monte Scuro (CS), sulla Sila.
Da lì, lungo il litorale Tirrenico di Messina è possibile ricevere senza problemi particolari anche i canali analogici G, 28 e 46 rispettivamente di RAI 1, 2 e 3.
Per questa ragione ti suggerirei di usare per la III banda VHF un'antenna a larga banda, tipo la 6E512 oppure la BLV6F (sono entrambe della Fracarro), da puntare per l'appunto verso Monte Scuro. Vorrà dire che RAI 1 analogico lo riceverai da lì sul canale G (ma non è da escludere che "entri" lo stesso anche il D di Gambarie).
Poi bisognerebbe stabilire come organizzarsi per ricevere quanti più segnali possibile dal digitale.
E perciò ecco un elenco dei segnali "appetibili" con indicato il canale, la polarizzazione e la provenienza.

RAI Mux A - H2 o M.Scuro / 64 o Milazzo
RAI Mux B - 28 v Calanna / 49 o Milazzo
MDS 1 - 23 v M.Scrisi / 43 o Milazzo / 68 o M.Poro
MDS 2 - 61 v M.Scrisi / 65 o M.Contessa
D-Free - 27 o Milazzo / 66 o M.Poro / 66 v M.Scrisi
La 7 A - 36 v M.Scrisi / 69 o Gioiosa Vecchia
La 7 B - 37 v Calanna / 40 o M. Contessa
Rete A All Music - 58 o M. Poro

Come vedi è un bel pasticcio.
Impossibile riuscire a ricevere davvero tutto, cercando di suddividere le antenne tra diverse bande, tipo la IV banda da Milazzo per avere più garanzie di successo nel ricevere D-Free sul ch. 27, perché perderesti numerosi Mux trasmessi nella stessa banda da M.Scirsi/Calanna.
A meno che provando a ricevere la III banda da Monte Scuro, la IV da Milazzo e la V banda da Monte Poro non salti fuori che trovi il compromesso di ricezione che cercavi.
Tieni presente che in questo caso TUTTE le antenne andranno utilizzate in polarizzazione orizzontale.
Per questo tipo di collegamento ti occorrerà però un amplificatore che abbia ingressi UHF suddivisi per la IV banda (dal canale 21 al 37) e V banda (dal 38 al 69).
Ad ogni modo, oltre ad una III banda larga banda verso Monte Scuro (come dicevo prima), prova ad utilizzare la BLU220 per la IV banda verso Milazzo Monte Trino e la BLU420 per la V banda verso la direttrice Monte Poro - Monte Contessa (ricorda, tutte in polarizzazione orizzontale)... Hai visto mai che vada tutto bene! :icon_cool:

Fammi sapere.
 
grande ag ti ringrazio tanto dei consigli.
ma dato che non riesco a fermarmi ti dico subito che ieri ho fatto delle prove.
:5eek: :5eek: :eusa_naughty:
ho tenuto puntata la blu 420 pol v gambari-scrisi
aggiungendo una 220 dierzione milazzo trino
risultato: riesco a prendere i mux rai a e b con il potenziometro dell'amplificatore al massimo per la 220 e quasi al minimo con la 420
dovendo così rinunciare a quasi tutto l'analogico e ai canali 61 e 66.
farò lòe prove da te consigliate il prima possibile.
portroppo questo week end sono di cresima di famiglia e comunioni varie dislocate sul territorio siciliano. ti saluto e buon week end.

ps i fili del mio impianto sono da tre mezzo forse sarebbe meglio sostituili con un sei virgola otto.:eusa_naughty:
 
aggiungi se puoi un consiglio sull'amplificatore da utilizzare.
mi chiedevo se utilizzassi una trappola sul canale 66 sulla 220 monte trino perderei lo stesso ill 66 sulla 420 scrisi
per la cronaca la 220 mi rende impossibile la visione di molti analogici uhf...................
 
Ultima modifica:
:eusa_wall: facendo secondo i tuoi consigli dovrei ricevere:
terza banda monte scuro rai a
quarta trino d free
quinta poro delta mds1 mds2 rete A la sette b
resterebbero fuori rai b
e la sette a
vero????????
cosa ne penzi delle mono canali da trinoin accoppiata con la blu420 scrisi
le mono per canale 49 e 64 interferirebbero comunque con il 66 e 61????????:eusa_wall:
 
ggiacobbe ha scritto:
aggiungi se puoi un consiglio sull'amplificatore da utilizzare.
mi chiedevo se utilizzassi una trappola sul canale 66 sulla 220 monte trino perderei lo stesso ill 66 sulla 420 scrisi
per la cronaca la 220 mi rende impossibile la visione di molti analogici uhf...................
Direi che, se lo trovi, un MAP501/S della Fracarro sarebbe l'ideale per poter gestire diversi ingressi in diverse modalità.
Infatti è assai "versatile": ha un ingresso di I banda VHF, uno di III banda VHF, uno di IV banda UHF (solo fino al ch.35), uno di V banda UHF (dal ch.36 in poi) ed uno per l'intera UHF (mi raccomando, MAP501/S, perché ha per l'appunto il "taglio" speciale tra banda IV e banda V, che altrimenti avverrebbe tra il ch. 37 e 38). Con questo amplificatore, potresti quindi ricevere i Mux di La7 da Scrisi grazie all'ingresso di V banda.
Oltretutto avrai la possibiltà di effettuare molte diverse prove combinando gli ingressi e le regolazioni di guadagno sino a trovare il giusto compromesso, sempre tenendo ben presente però i "pasticci" che si rischiano di creare sovrapponendo diverse antenne su banda o canali comuni (del ché mi pare di capire che ne già ben informato).
L'amplificatore MAP501/S non ha un guadagno elevatissimo (max 24dB in VHF e 20dB in UHF, ma d'altra parte lì da te credo che basti, in fondo il segnale dovrebbe arrivare con un livello ragguardevole, anche se parzialmente riflesso e/o interferito a causa del cosiddetto "incrocio" tra quanto servito da Milazzo/Gioiosa, da M.Poro/M.Scuro e da Gambarie/M.Scrisi/Calanna, quindi quei "mostri" da più di 30dB mi sembrano davvero esagerati.
Sarà una buona idea procurarsi uno o due filtri a trappola. Conosco il FUS45 della Fracarro che per esperienza ho trovato abbastanza efficace (è da esterno e possiede due sezioni regolabili ciascuna su un canale diverso o sullo stesso canale se serve un'attenuazione drastica). :icon_cool:

Altra cosa importantissima che forse prima mi era sfuggita: per il cavo d'antenna è buona norma sceglere sempre e comunque quello di sezione normale, che presentà proprietà elettrice (ad es. attenuazione x 100mt) davvero migliori oltre ad una maggiore resistenza alle intemperie. Magari prendine uno con buona schermatura adatto anche agli impianti satellitari, ma, ripeto, mai quello più sottile, che per quanto mi risulta va bene solo per realizzare brevi prolunghe all'interno dell'appartamento. :evil5:

Ad ogni modo, tornando al discorso sulle prove, l'impiego di un amplificatore MAP501/S e le trappole, potresti ad esempio usare l'ingresso di IV banda (ch. 21-35) verso Milazzo e quello per l'intera UHF verso Scrisi/Gambarie/Calanna con l'eventuale impego di uno o due FUS45 sulla BLU220 o la BLU420 opportunamente tarati secondo l'esigenza. :icon_cool:
Se riesci a reperire questi materiali, soprattutto il FUS45 (o analogo di altra marca), passeremo in seguito alla taratura, anche se in modo "empirico" (ma abbastanza efficace).
Anzi, casomai fammi sapere dove riuscirai a trovare il tutto, ché lì in zona sono anni che cerco rivenditori sufficientemente forniti. ;)

(Edit) Dimenticavo... L'utilizzo di antenne canalizzate può aiutare, però la loro banda (o canale) passante non garantisce una selettività drastica, specie per i canali adiacenti a quelli per i quali è "tagliata", come può fare invece uno specifico ingresso di banda o di canale di un componente attivo come un amplificatore o, giusto per fare un esempio, un modulo filtro attivo di un centralino canalizzato d'antenna. ;)
 
Ultima modifica:
ok vedrò di reperire il tutto prima possibile e ti farò sapere.
domanda ma tu cosa hai a che fare con messina?
ti vedo molto ferrato in materia??:doubt:
ci sentiamo a breve
:evil5: i negozi dai quali mi fornisco sono eletrronica muricello via garibaldi incrocio muricello o sief elettronica a sant'agata. speriamo abbiano tutto....
 
ggiacobbe ha scritto:
domanda ma tu cosa hai a che fare con messina?
ti vedo molto ferrato in materia??:doubt:
Parenti "acquisiti"! :D

ggiacobbe ha scritto:
i negozi dai quali mi fornisco sono eletrronica muricello via garibaldi incrocio muricello o sief elettronica a sant'agata. speriamo abbiano tutto....
Via Garibladi è un po' lunghetta, anche se la conosco a menadito... Ma non conosco via Muricello (neppure Google Earth la trova di preciso). Dov'è esattamente? Lato Viale Giostra o lato Piazza Cairoli?
E la Sief a Sant'Agata... Sant'Agata quale? Quella sul litorale davanti all'Ospedale Papardo? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Parenti "acquisiti"! :D

Via Garibladi è un po' lunghetta, anche se la conosco a menadito... Ma non conosco via Muricello (neppure Google Earth la trova di preciso). Dov'è esattamente? Lato Viale Giostra o lato Piazza Cairoli?
E la Sief a Sant'Agata... Sant'Agata quale? Quella sul litorale davanti all'Ospedale Papardo? :eusa_think:
via garibaldi lato viale giostra incrocio via porto salvo di fronte bar sciarrone.
sant'agata prima dell'incrocio tra la litoranea e la salita per l'ospedale papardo.:doubt:
 
Indietro
Alto Basso