provincia di bergamo [problema smistamento segnale dtt]

devidol75

Digital-Forum New User
scrivo a nome di mio fratello che abita a calusco d'adda e che non capisce molto di dtt.

in casa ha solo una presa a muro antenna e una sat, porta il segnale via cavo coassiale in cucina e sala tramite un avvolgicavo antenna con buoni risultati
vorrebbe vedere il dtt con quei canali anche nelle camere, cosa deve fare? vive in un condominio dove l'impianto antenna/sat e' centralizzato, l'amministratore e' restio a far fare lavori di ampliamento.

cosa suggerite?

benvenuto; se il segnale in presa é sufficiente si puo partire da quest' ultima con una linea con prese passanti tipo le prime da 14db a diminuire con le ultime due da 10db, questo se le prese le puoi montare tutte sulla stessa nuova linea che fara il giro dell'appartamento; se il segnale in presa fosse invece gia appena sufficiente per solo 1 - 2 televisori montare dopo la presa presente un amplificatore di linea da MASSIMO 16db e seguire come sopra; prima crea comunque la tua nuova distribuzione interna ad hoc poi se manca segnale si pensera all'amplificatore di linea; seconda possibilita e solo se la presa gia presente fosse passante (che va a servire i piani sottostanti) e col BENEPLACITO dell'amministratore e meglio ancora per mano del tecnico responsabile dell'impianto condominiale, sostituirla con un derivatore a 4 uscite e servire i tuoi televisori a stella (una linea per ogni apparecchio ricevente) con prese dirette: in quest'ultimo caso non necessiti di amplificatore di linea.

Ultima modifica:
benvenuto; se il segnale in presa é sufficiente si puo partire da quest' ultima con una linea con prese passanti tipo le prime da 14db a diminuire con le ultime due da 10db, questo se le prese le puoi montare tutte sulla stessa nuova linea che fara il giro dell'appartamento; se il segnale in presa fosse invece gia appena sufficiente per solo 1 - 2 televisori montare dopo la presa presente un amplificatore di linea da MASSIMO 16db e seguire come sopra; prima crea comunque la tua nuova distribuzione interna ad hoc poi se manca segnale si pensera all'amplificatore di linea; seconda possibilita e solo se la presa gia presente fosse passante (che va a servire i piani sottostanti) e col BENEPLACITO dell'amministratore e meglio ancora per mano del tecnico responsabile dell'impianto condominiale, sostituirla con un derivatore a 4 uscite e servire i tuoi televisori a stella (una linea per ogni apparecchio ricevente) con prese dirette: in quest'ultimo caso non necessiti di amplificatore di linea.

le prese passanti quindi non richiedono lavori sul tetto?

dividere ulteriormente il segnale con il solo avvolgicavo tv e' impossibile visto, che quest'ultimo ha solo due ingressi in uscita,uno che va alla tv in sala e uno tramite cavo coassiale tv in cucina?

le prese passanti quindi non richiedono lavori sul tetto?

dividere ulteriormente il segnale con il solo avvolgicavo tv e' impossibile visto, che quest'ultimo ha solo due ingressi in uscita,uno che va alla tv in sala e uno tramite cavo coassiale tv in cucina?
prova se vuoi magari funziona ugualmente ma quello é la peggior ciofeca che puoi utilizzare, BUTTALO e, come ti ho raccomandato fai un impianto ad HOC con cavo di 7mm., bucando i muri ecc. tutte e due le possibilita che ti ho illustrato non richiedono interventi sul tetto.

prova se vuoi magari funziona ugualmente ma quello é la peggior ciofeca che puoi utilizzare, BUTTALO e, come ti ho raccomandato fai un impianto ad HOC con cavo di 7mm., bucando i muri ecc. tutte e due le possibilita che ti ho illustrato non richiedono interventi sul tetto.

non hai capito, ho chiesto se via avvolgicavo visto che massimo ci sono due ingressi per il cavo coassiale, come si divide in un terzo ulteriore cavo coassiale se gli ingressi sono due?

fare una distribuzione con gli avvolgicavo é la peggior soluzione perche: 1) é come adoperare due partitori in fila inquanto in una o tutteddue le USCITE (dentro all'avvolgicavo c'é gia un partitore) dovresti collegarci un ulterire partitore a T; 2) i cavi di quelle ciofeche hanno una sezione inferiore a 7mm. ; 3) non bucando i muri sprechi metri di cavo inutilmente ; tutte queste cose sommate ti procurano una forte perdita di segnale oltre che un ROS alto sulla linea con livelli differenti da un canale all'altro, oltre che segnali di livello differenti fra le prese...comunque se vuoi prova; in casi come il tuo prelevando il segnale da una presa (calcolato di livello giusto per uno o due televisori) bisogna fare una distribuzione perfetta (cavo di spessore, schermatura e qualita sufficente, risparmiare sulla lunghezza dei percorsi, prese passanti o derivatori di qualita ecc.)

Indietro
Alto Basso