PS3: persi 3 miliardi di dollari a causa del prezzo

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Diversi analisti di mercato hanno in passato evidenziato il fatto che Sony ha per lungo tempo venduto PlayStation 3 ad un prezzo inferiore rispetto ai costi di produzione. Questa strategia commerciale ha comportato perdite per 3 miliardi di dollari, stando all'ultimo resoconto finanziario pubblicato dalla società nipponica.

Dettagli

secondo me...invece ha venduto poco perchè costava troppo....si vede che non ci capisco nulla...ma per me costo esorbitante per una tecnologia neanche così necessaria...

Può essere che la strategia di perdere oggi per vincere alcune battaglie e guadagnare dopo molto di più, non solo con la consolle e coi giochi, ma anche con i blu ray e l'alta definizione più in generale, ad esempio, sia stata una scelta giusta.
...15 mln di consolle non sono poche e non verranno sostituite tanto in fretta dalla concorrenza.
Chi può permettersi certe strategie, secondo me fa benissimo ad applicarle.

15 mln di PS3 vendute? :5eek: Ma dove?:lol:

Le PS3 vendute sono poco più di 10 mln

La PS3 non vende per svariati motivi: il prezzo è marginale...:evil5: La Sony pensava di vendere a prescindere solo per il nome...Hanno fatto male i loro conti...:evil5: Troppe esclusive perse, i titoli multi sono migliori sulla concorrenza, troppo simile alla 360 (videoludicamente parlando :evil5: )...Poi imporre il blu-ray così facendo lievitare il prezzo della console, peccarità, questo ha permesso alla Sony di vincere la format war...Però al fine della console war non ha influito per niente...

DTTutente ha scritto:
15 mln di PS3 vendute? :5eek: Ma dove?:lol:

Le PS3 vendute sono poco più di 10 mln

La PS3 non vende per svariati motivi: il prezzo è marginale...:evil5: La Sony pensava di vendere a prescindere solo per il nome...Hanno fatto male i loro conti...:evil5: Troppe esclusive perse, i titoli multi sono migliori sulla concorrenza, troppo simile alla 360 (videoludicamente parlando :evil5: )...Poi imporre il blu-ray così facendo lievitare il prezzo della console, peccarità, questo ha permesso alla Sony di vincere la format war...Però al fine della console war non ha influito per niente...

Dico solo una cosa il fantastico e inarrivabile Metal Geare Solide IV..., e GTA IV, che gira molto meglio del XBOX 360, e te lo dice uno che ha tutte e due le console..., senza contare Resistance II, e killzone II che a vedere dal demo, ha una grafica pazzesca...

Chiediti quanti soldi ha spero microsoft, per riparare i famosi led, rossi, ogni volta che gioco all'xbox..., ad ogni giro di lucette mi vengono i brividi..., per quanto riguard il blu ray.. ha vindo la battagli degli standar, e attualemente xbox, ha perso la battaglia dell'alta risoluzione HD.., poi se non bastasse sony, ha orami superato microsoft in europa..

A dimenticavo io ho l'xbox, solo per un solo motivo....., ma non mi sogno di dire che è più potente di power cell..

Ultima modifica:
rcadario30 ha scritto:
Dico solo una cosa il fantastico e inarrivabile Metal Geare Solide IV...
Bel gioco, non è proprio il mio genere...Però obiettivamente niente da eccepire...
rcadario30 ha scritto:
e GTA IV, che gira molto meglio del XBOX 360
Versioni totalmente uguali
rcdario30 ha scritto:
e te lo dice uno che ha tutte e due le console...
E te lo dice uno che le ha tutte e 3 le console
rcdario ha scritto:
senza contare Resistance II, e killzone II che a vedere dal demo, ha una grafica pazzesca...
Adesso si giudica pure da dei video che passano qua e là su internet? :badgrin:

rcdario ha scritto:
Chiediti quanti soldi ha spero microsoft, per riparare i famosi led, rossi, ogni volta che gioco all'xbox...
Chiediti a quante PS3 si stanno rompendo il lettore...
rcdario ha scritto:
per quanto riguard il blu ray.. ha vindo la battagli degli standar, e attualemente xbox, ha perso la battaglia dell'alta risoluzione HD..,
Ennesima falsità...La battaglia dell'alta definizione era stata condotta dalla TOSHIBA, la Microsoft diciamo che l'appoggiava, ma gli interessa nettamente di più il digital delivery...Visto che ha sempre detto che Blu-ray o HD DVD non importa perchè non saranno il formato digitale del futuro...:evil5:
rcdario ha scritto:
poi se non bastasse sony, ha orami superato microsoft in europa..
A prescindere dal fatto che dei dati europei esatti non ci sono, poi non è nemmeno vero...Vendono talmente poco tutte e 2 che, francamente, è come vedere la guerra dei poveri...

rcdario ha scritto:
A dimenticavo io ho l'xbox, solo per un solo motivo....., ma non mi sogno di dire che è più potente di power cell..
Ma che stai a dì? Ho solo detto la verità...PUNTO! I multipiatta sono migliori sulla 360...Ma questa non è una novità...E' da sempre così...La PS3 è più potente, MA non è facile progettare su quella console...
Ah, poi hai detto che hai la 360 solo per un motivo? Dimmi un pò, qual'è questo motivo?:eusa_think: Io ho la PS3 che la utilizzo soprattutto come lettore (OTTIMO)...Tu invece la 360 per quale motivo la usi?:eusa_think:

Tuner ha scritto:
Non stavo criticando te...Ma proprio quell'articolo...
Mondialmente sono questi i dati:
Wii - 23,553,516
360 - 15,658,117
PS3 - 10,327,620
Inoltre noto che quel dato è riportato da Sony... :eusa_wall:
MAI credere a quello che dicono Sony, Microsoft e Nintendo... :evil5: Quei 14 mln e passa si riferiscono al distribuito, cioè quante PS3 hanno finora distribuito nei negozi di tutto il Mondo...
Il venduto è 10,327,620... :)

Ultima modifica:
Venduto significa fatturato ai rivenditori, sapere cosa effettivamente sia nelle case della gente è un po' più complicato saperlo. Delle due cose, la prima è un dato mentre la seconda è poco documentabile e si tratta sicuramente una stima.
A me risulta che il venduto 2007 sia stato 9.24mln, che per il 2008 le previsioni siano di altri 10, che le vendite di PS3 siano in sensibile aumento rispetto al passato e che siamo già a metà anno. (10:2=5)
http://darkzero.co.uk/game-news/924m-ps3s-sold-in-2007-10m-2008-target/

...se metti la fonte dei tuoi dati.;)

Tuner ha scritto:
...se metti la fonte dei tuoi dati.;)
Il distribuito e il venduto sono cose totalmente differenti...Se distribuisci delle cose in un negozio non vuol dire che l'hai vendute all'utente finale...;)
Comunque non sono stime...Sono dati certi, presi facendo la somma di tutte le varie classifiche UFFICIALI...
Comunque le fonti sono per il Giappone: Media Create, Enterbrain, per gli USA e il Canada NPD, per l'Australia GFK, per l'Europa: Francia jeux france, Spagna, Germania gameindustry, Olanda dutchcarts, Inghilterra e Irlanda Chart track, ecc...ecc...

Le stime le fanno siti poco affidabili, tipo vgchartz, nexgenwar...Quei dati sono TOTALMENTE FALSI...:evil5:

Se vuoi posso postare tutta la classifica al completo :)

Il venduto, sia per Sony che per qualunque altra casa costruttrice che non dia materiale in conto vendita (cioè tutte) è un venduto, anche se non è ancora in casa al compratore finale.;)
Del resto, nessun brooker e nessuna catena di distribuzione, tanto meno l'ultimo negozio al dettaglio, penserebbe mai di acquistare materiale invendibile o in quantità eccedenti il numero necessario a far ruotare il proprio magazzino (di quel prodotto) più volte nel corso dell'anno.;)
C'è senza dubbio un ritardo fra il venduto di sony e quello al consumatore finale, ma sulle quantità effettive alla fine è molto difficile che si possa barare, specie quando il trend di vendita è in aumento (mi pare dell 11% a Maggio).

DTTutente ha scritto:
Il distribuito e il venduto sono cose totalmente differenti...

Si, ma anche la stessa Sony, come la Microsoft e la Nintendo...Non parlano di venduto...Ma di distribuito...;)
Basta guardare anche l'ultimo annuncio di Sony su MGS che non parlano di venduto, ma di distribuito...;) Se tu distribuisci un tot. di unità e non le vendi, poi non ridistribuisci più...E rimane la stessa quantità di distribuito...
Anche la Microsoft ha detto di aver distribuito 20 milioni di unità, ma si sa che il venduto è effettivamente 15 milioni...Insomma loro sparano questi numeri per fare rumore, sono anche società quotate in borsa...:evil5: Però poi la verità è un'altra...E cioè:
Wii - 23,553,516
360 - 15,658,117
PS3 - 10,327,620

E te le può confermare chiunque...;) Poi ci può pure essere qualche minima inesattezza, ma di sicuro PS3 non ha venduto 15 mln...Ci metto la mano sul fuoco e so di non bruciarmi... :lol:
Inoltre quella classifica la trovi in qualsiasi sito specializzato e se chiedi tutti ti diranno che questi annunci che fanno sono cretinate... :D

Indietro
Alto Basso