Pubblicità on line - sicurezza e privacy.

ethan

Digital-Forum Senior
E' parecchio tempo che ho voglio di scrivere questa cosa che, ai miei occhi di mero utilizzatore di internet, sembra molto anomala.
Mi capita spesso di vedere oggetti da acquistare su vari siti di vendite on line, magari per confrontare i prezzi, o per decidere i regali per i miei cari.
Al che mi è giunta all'occhio una cosa che secondo me è stranissima e riguarda un sito di vendite di cui immagino che non posso fare il nome.
Si tratta di questo: se si consultano le descrizioni di oggetti in vendita su questo sito, quando si accede alle home page dei più comuni provider, compare il banner pubblicitario di questa azienda, riportante la pubblicità degli stessi oggetti da me consultati!!!
Ripeto, io so usare internet ma non so molto come funziona tecnicamente (file temporanei, cookies etc).
Però ai miei occhi sembra un'invasione troppo evidente del mio computer. Per non parlare di privacy, in quanto il pc potrebbe usarlo un'altra persona e vedere tutte le cose che medito di acquistare.
Al di la che sia lecito o non lecito, non trovate la cosa un po' eccessiva?
Grazie, e un caro saluto a tutti.
P.S: tra l'altro ho notato che il banner pubblicitario compare anche in questo forum!

sento odore di spyware...

svuota cache/file temporanei... se la cosa continua fai una scansione antispyware ;)

Ho provato tutte le precauzioni del caso, ma penso sia proprio il funzionamento di questo sito!
Potete fare anche voi la prova se volete... il banner è proprio su questo forum (b°w.it). Andate nel sito e consultate qualche oggetto, anche senza registrarvi... vedrete che per magia questi oggetti compariranno anche qui nel forum... proprio in questa pagina dove sto scrivendo, tra l'altro, sembra quasi che vogliano sbeffeggiarmi! :) ).

a proposito di privacy,perchè su questo forum il pulsante per sapere se si è in linea o no non può essere disabilitato?:eusa_think:

ERCOLINO ha scritto:
In che senso?

A quale pulsante ti riferisci?

Secondo me alludeva al pallino blu o verde che appare sotto il contatore di messaggi che abbiamo nel profilo utente e che rivela se in quel momento siamo loggati o meno.......penso....

Moris74 ha scritto:
Secondo me alludeva al pallino blu o verde che appare sotto il contatore di messaggi che abbiamo nel profilo utente e che rivela se in quel momento siamo loggati o meno.......penso....
esatto;)

Indietro
Alto Basso