• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pulizia Lcd

Sandritosway

Digital-Forum New User
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
11
Salve a tutti,dopo l'acquisto del tv lcd sony ex500(consigliato da masterblaster)ho cercato di preservarlo dalla sporcizia ma dato il tempo trascorso inevitabilmente adesso la polvere ecc. l'hanno colpito.Essendo un pò fissato vorrei sapere qual è il metodo migliore per pulirlo senza provocare aloni,macchie o graffi e senza consumare la patina antiriflesso.

P.S. Non c'entra nulla con la pulizia ma ho notato che quando guardo la tv da posizione un pò più decentrata le zone dove c'è il nero sembrano avere una luminosità più alta,succede solo col nero non con altri colori e soprattutto solo quando gioco con la ps3 cioè nei film e canali tv non ho riscontrato questo fenomeno.Questo può essere un indizio che mi suggerisce di aver 'beccato' il pannello meno performante(anche se sono soddisfattissimo della resa) ? oppure è una caratteristica degli lcd? oppure ancora può dipendere dal fatto che nei settaggi hdmi dedicati alla ps3 ho la retroilluminazione sparata abbastanza alta perchè mi piace di più?
Grazie anticipatamente
 
il panno giallo per la polvere della nonna è l'ideale, leggermente umido se vuoi ;-)

il nero che si rischiara è tipico degli lcd, in particolare dei *VA , gli IPS invece perdono di luminosità.

succede con tutto non solo coi giochi, forse con la play lo noti di + , forse anche perchè le tv han differenti memorie per TV e / HDMI.
 
Sandritosway
Il 40" ex500 può montare solo pannelli S-PVa Samsung,come ti ha già detto Davide sopra purtroppo è tipico di questi panneli un comportamento del genere dovuto agli scarsi angoli di visione e l' ho sempre sottolineato qui sul forum.Il fatto che tu lo noti di più con la PS3 è dovuto probabilmente alle impostazioni usate,e il nero dovrebbe essere messo su "alto"-o il valore equivalente,adesso non ricordo l' impostazione precisa sul sony- per il gaming,comunque setta la modalità "game" e dovrebbe mettersi in automatico anche sul sottocampionamento della crominanza " 4:4:4" in Hdmi. Come hai settato la voce riguardante il nero comunque ? mettilo su "off"..
 
Master giustamente l'avrai dimenticato ma alla fine ho preso il 32" perciò avevo risollevato la questione pannello.Comunque non ho capito se l'impostazione per il nero(che suppongo sia 'correzione nero' nella mia tv)deve stare su 'alto' o su 'off',li hai scritti entrambi:D In effetti provando a mettere su 'alto' l'effetto diminuisce però ho la sensazione di troppo scuro,al massimo lo attiverei su 'medio' però ho notato che selezionando la scena preimpostata della tv 'game' questo filtro è disattivato,non è che va a intaccare l'input lag?(chiedo sempre da inesperto quindi mi rendo conto che le due cose potrebbero non avere il minimo collegamento:D)In ogni caso sono molto soddisfatto della resa e la questione è sollevata più dalla pignoleria che dall'effettiva utilità però mi interessa il tuo parere a riguardo.

P.S.
Per la pulizia confermi anche tu il panno della nonna?e se si tecnicamente qual è il panno della nonna?:D
 
il panno della nonna è quello tutto giallo con dei disegni scozzesi.

http://www.ressmultiservices.com/upload/images/catalog/792.JPG

usato da generazioni è ottimo per qualsiasi apparato elettronico :-D

ps: io ogni tanto trovo un megapanno tipo quelli per pulire gli occhiali nell'imballo dell'lcd.

cmq sono da evitare sostanze chimiche tipo quelle per pulire gli occhiali e il vetril così come gli sgrassatori, solo acqua se uno ha sporco ostinato.
 
Sandritosway
Per la pulizia va bene un panno per gli occhiali come ti ha già detto MyBlueEyes,basta non usare solventi o liquidi per pulizia "strani"...
Per la correzione del nero andrebbe tenuta sempre su off,se ti ho detto che con la PS3 potresti anche metterla su "alto" e perchè ho confuso :D con i livelli del nero di solito presenti su altre tv -e in questo caso la PS3 gestisce senza problemi anche i livelli 0-255 oltre ai canonici 16-235 - quindi dovresti dirmi anche come hai settato in uscita la PS3 (spazio colore Rgb,YCbCr,ecc..) ma non ho molta dimestichezza con queste consoles sia chiaro..è un ragionamento che faccio "collateralmente" alle mie esperienze con i Vpr e non so precisamente cosa permette di settare la PS3 in questo caso,quindi devi dirmelo tu.Come ti ho detto sopra però
per il gaming,comunque setta la modalità "game" e dovrebbe mettersi in automatico anche sul sottocampionamento della crominanza " 4:4:4" in Hdmi.
 
per la pulizia dello schermo dei plasma valgono le stesse raccomandazioni o sono meno delicati e si puo' osare di piu' :eusa_think:
 
A parte che alcuni produttori danno con la tv un "panno apposito"- o qualcosa del genere -molto simile a un panno per la pulizia degli occhiali appunto.. :D basta avere sempre le stesse accortezze di cui sopra..,anche se poi in verità andrebbe anche considerato il modello in particolare di plasma (molti hanno uno strato "protettivo- antiurto" o altro sopra il display e possono anche essere puliti in maniera più energica nel caso..)
 
Indietro
Alto Basso