Puntamento 16 Gradi est

matthias

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi,
Abito in Austria, nella parte orientale verso la Slovenia.
È possibile con una parabola di 50 cm ricevere sul fuoco principale i 16 Est e sul secondario i 13 Est?
Grazie mille,
Mattia :)

Con una 50 è quasi difficile ricevere Hotbird. I 16°E sono ancora più deboli, proprio se vuoi provare con una parabola da 50, dovresti averla mono feed, e considerare normale non ricevere alcune frequenze più deboli, o anche poco o nulla in caso di pioggia moderata, o squadrettamenti col vento.

Grazie mille, che frequenza mi consiglieresti per il puntamento?
Io sono interessato agli sloveni, ho pure la tessera :)

Con una 50 è quasi difficile ricevere Hotbird. I 16°E sono ancora più deboli, proprio se vuoi provare con una parabola da 50, dovresti averla mono feed, e considerare normale non ricevere alcune frequenze più deboli, o anche poco o nulla in caso di pioggia moderata, o squadrettamenti col vento.

non credo sia nemmeno fisicamente possibile mettere 2 lnb a 3 gradi di distanza su una parabola da 50cm, per quanto piccoli possono essere si toccano.

Grazie mille, che frequenza mi consiglieresti per il puntamento?
Io sono interessato agli sloveni, ho pure la tessera :)
Cerca di mettere un singolo LNB centrale e non dual feed.

Le frequenze più facili da ricevere dovrebbero essere quelle del beam Europe B, ricevibili con parabole da 50-60, e c'è proprio quella con sloveni e croati: 10721 H 27500 3/4.

Le frequenze un po' più difficili da riceve sono quelle del beam Europe A, ricevibili con parabole da 55-65, c'è ad esempio quelle del canale OBN: 11303 H 30000 2/3.

Per la prima frequenza indicata va bene qualunque decoder mentre per la seconda, anche se OBN è in SD, ci vuole un decoder HD.

per i 16est consiglio almeno una 80cm..
sebbene il segnale sia un po' più forte per il 16est nell'area dell'est e balcanica..questo è da considerarsi sempre come un sat "debole" rispetto al ben più potente HotBird...comunque con una 60 se metti il W2 sul fuoco primario dovresti farcela, e hotbird in secondario..mi raccomando puntamento PERFETTO.

Indietro
Alto Basso