• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento da Altamura zona via manzoni

il problema è che rai 1-2-3 non prendono benissimo e il segnale spesso va via mentre il resto dei canali va alla grande
 
Che polarizzazione usi ?

Sei più in vista verso Gravia o Santeramo ?
 
Prova a puntare in verticale su Gravina. Alcune emittenti hanno cambiato l'antenna trasmittente recentemente. In questo modo dovresti discriminare meglio le interferenze.
 
comunque vista la sua posizione e la presenza di una VHF nel vecchio impianto, una prova a puntare meglio la VHF verso Martina la farei, tanto non inficia minimamente l'eventuale UHF verso Gravina.
Nel senso che sono 2 prove distinte che si possono fare indipendentemente l'una dall'altra.

So per certo che tutto il lato est di Altamura sfrutta la frequenza 05 di Martina per la Rai
 
ma è vero che puntando la uhf verso gravina in verticale non prenderò alcuni canali mediaset?
perchè il problema è solo sulla rai e mediaset extra... non vorrei creare scompensi anche sugli altri...
Probabilmente c'è una seconda antenna uhf staccata... potrei usarla?
 
ma è vero che puntando la uhf verso gravina in verticale non prenderò alcuni canali mediaset?
perchè il problema è solo sulla rai e mediaset extra... non vorrei creare scompensi anche sugli altri...
Probabilmente c'è una seconda antenna uhf staccata... potrei usarla?

con la UHF in verticale verso Gravina potresti avere problemi con Timb, Rete A e altri locali.

Inoltre della Rai a Gravina dovrebbe esserci in verticale solo il mux1 (sempre che faccia servizio verso Altamura), tutti gli altri dovresti comunque prenderli da Caccia in orizzontale.
I MDS invece sono presenti tutti in verticale a Gravina, non perderesti niente.

A mio parere, se con la UHF in verticale verso Gravina riesci a prendere il mux1 e MDS, devi comunque utilizzare una UHF in orizzontale verso il Caccia per tutto il resto, ovviamente dotandoti di appositi filtri.

Più semplice sarebbe se invece riesci a ricevere i MDS da Cassano e i Rai da Martina.
Fai una prova con la VHF verso Martina e se ricevi il mux1 Rai sulla frequenza 05, monta una UHF in orizzontale leggermente spostata più a ovest rispetto alla VHF e controlla cosa ricevi.
Molti dalle tue parti risolvono in questo modo.

Altrimenti c'è da provare a ricevere i MDS dalla Basilicata, ma si aprono altri scenari.





Solo che
 
RAI, Meiaset e Timb, trasmettono da Gravina verso Altamura.

Timb dovrebbe trasmettere in orizzontale, mentre MDS in verticale. Ora non so se la potenza dei Timb è tale da non avere problemi con antenna posta in verticale.
Per la Rai, dalla lista di OTG, risulta solo un mux1 locale (sul 32), con copertura della sola Gravina

io posso basarmi solo su questo.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA15&posto=Altamura
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA25&posto=Gravina%20in%20Puglia

poi non so quanto convenga con il digitale puntare due antenne, una verticale ed una orizzontale nella stessa direzione, considerando che entrambe riceveranno sicuramente anche contributi dal Caccia.

Io volevo solo far presente, che prima di puntare su coppia Gravina, una prova su Cassano/Martina la farei
 
Premetto che oggi pomeriggio potrò andare a fare delle prove.
Intanto
ricordo che verso Cassano non credo che si potrà visto che c'è un palazzo alto proprio sulla traiettoria

potrei però puntare
una UHF verso Gravina in verticale
una UHF verso Caccia in orizzontale
e la VHF verso martina Franca

Potrebbe andare così?

Inoltre PiGiuGio hai detto
, ovviamente dotandoti di appositi filtri.
riferito al collegare due UHF
spiegati meglio...
Quell'antenna ha un amplificatore a 3 ingressi (2uhf e 1 vhf) forse indendevi quello per collegare le due antenne?
 
Indietro
Alto Basso