• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento dual feed

ilsimpatico

Digital-Forum New User
Registrato
22 Giugno 2006
Messaggi
11
Salve,
avrei bisogno di un aiuto per l'utilizzo del ricevitore satellitare Clarke Tech 2100 appena acquistato.

Ho una parabola Fracarro da 100 cm., un LNB dual feed monoblocco Clarke Tech 2100 0.3 db e mi trovo a Napoli.
Visto da dietro, ho installato LNB con il feed di destra sul fuoco (e quindi bloccato dalla fascetta) e con il feed di sinistra libero.

Sò che dovrei puntare la parabola su Astra 19,2°E (e di conseguenza il feed di sinistra dovrebbe essere puntato su Hot Bird 13°E) ma non riesco a trovare il satellite Astra.

Pertanto decido di cercare di regolare la parabola con il segnale di Hot Bird, sempre preso dal feed di sinistra, e da questo satellite riesco a ricevere un segnale con qualità al 82%.

Putroppo da Astra, dal feed di destra, ricevo segnale con qualità minima, 4%.

Riporto i dati dei settaggi dei diversi satelliti che ricevo con la relativa qualità:

HOT BIRD
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 2
Uncommitted 1
QUALITA': 82%

ASTRA 1
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 1
Uncommitted 1
QUALITA': 4%

ASTRA 2
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 1
Uncommitted 1
QUALITA': 6%

ASTRA 3A
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 1
Uncommitted 1
QUALITA': 15%

ARABSAT 2CD3A
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 1
Uncommitted 1
QUALITA': 82%

INTELSAT 902
LNB POWER: ON
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
DiSEqC Switch: 1.0
Committed: 1
Uncommitted 1
QUALITA': 62%

E' corretto l'orientamento della parabola???
Come posso fare per vedere ASTRA 19.2E, che nel settaggio dovrebbe essere riportato come ASTRA 1???

Grazie 1000
 
Con l'impianto ed i settaggi che hai, secondo me hai tutto impostato correttamente. I vari satelliti che tu indichi - tutti su committed=1 - sono in realtà Astra1 (e non Astra3A, Arabsat, intelsat....). Il clarketech mette di default un transponder -tra quelli disponibili- sul satellite appena selezionato, e di quel transponder segnala la qualità. Il fatto che tu riceva segnale sia su committed 1 che su committed 2, vuole dire che tu ricevi segnale in entrambe le posizioni, e quindi -in definitiva- sia su HotBird che su Astra(1). Prova a fare una ricerca canali, o una scansione blindscan, e vedrai che ti appariranno tutti i canali sia di HB che di Astra :icon_wink:.
Ciauz
 
Un aggiornamento più dettagliato su quanto chiesto:

Ho una parabola Fracarro da 100 cm., un LNB dual feed monoblocco Clarke Tech 2100 0.3 db e mi trovo a Napoli.
Visto da dietro, ho installato LNB con il feed di destra sul fuoco (e quindi bloccato dalla fascetta) e con il feed di sinistra libero.

Sò che dovrei puntare la parabola su Astra 19,2°E (e di conseguenza il feed di sinistra dovrebbe essere puntato su Hot Bird 13°E) ma non riesco a trovare il satellite Astra.

Pertanto decido di cercare di regolare la parabola con il segnale di Hot Bird, sempre preso dal feed di sinistra, e da questo satellite riesco a ricevere un segnale con qualità al 82%.
Putroppo da Astra, dal feed di destra, ricevo segnale con qualità minima, 4%.
Riporto i dati dei settaggi dei diversi satelliti che ricevo con la relativa qualità ricordando quindi che:
Committed 1 è LNB di destra sul fuoco, puntato sui 19° E
Committed 2 è LNB di sinistra fuori fuoco, puntato sui 13°E


HOT BIRD (13.0 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 2
QUALITA': 79%

EUTELSAT W2 (16.0 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 82%

ASTRA 1 (19,2 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 4%

ASTRA 3A (23.5 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 15%

ARABSAT 2CD3A (26.0 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 80%

ASTRA 2 (28.2 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 6%

INTELSAT 902 (62.0 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 1
QUALITA': 62%

PAS 7,10 (68.5 E)
LNB TYPE: UNIVERSALE
LNB FREQ.: 9.750/10.600
22Khz: AUTO
Committed: 2
QUALITA': 80%

E' corretto l'orientamento della parabola???
Come posso fare per vedere ASTRA 19.2E, che nel settaggio dovrebbe essere riportato come ASTRA 1???
Come è possibile che il ricevitore mi segnala la ricezione di buona qualità da satelliti con una pozizione orbitale così diversa???

Grazie 1000
 
cosa vuol dire "guardandi da dietro"? Da dietro la padella, o da dietro gli LNB?

e poi, hai provato a lanciare una sintonia? Guarda che se alcune freq dei satelliti coincidono, il ricevitore di dice intensità massima anche su un satellite che in realtà nn stai puntando.
 
Confermo che intendo guardando gli lnb stando dietro la parabola, in pratica stando di fianco alla staffa che regge la padella.

Su ogni satellite dove ho riscontrato il segnale ho lanciato il Blind Scan ed ho trovato dei canali, se può servire posso indicare quanti canali ho trovato per ciascun satellite, ma ricordo bene che il loro numero cambia molto da un satellite all'altro.

Come si inserisce un nuovo satellite nella lista del ricevitore???
Ho provato a editare una posizione dove c'erano i 3 trattini --- ma credo sia necessario inserire qualche frequenza tipica del satellite che si sta cercando, sbaglio???
 
Ok, allora lascia stare la faccenda delle barre segnale, perchè magari ad esempio su ASTRA il CT ha un TP obsoleto e quindi ti da barra rossa.

Si, per inserire un nuovo sat, lo devi scrivere nei trattini, e poi vai in sinto manuale e gli dai in pasto una frequenza ed un SR.
Il CT li ha quasi tutti i sat, io ho dovuto aggiungere solo il 55,5W, sei sicuro di doverne aggiungere??
Se premendo il tasto "group", nn trovi un satellite, nn vuol dire che manca, ma solamente che non è preimpostato nessun TP, vai in menu, seleziona satellite, e li vedrai tutti.

ciao
 
Dunque, mettiamo in chiaro una cosa: se hai un dualfeed, potrai prendere SOLAMENTE le posizioni satellitari 19.2E (astra) e 13E (hotbird). Il fatto che tu riceva del segnale quando selezioni sul clarketech gli altri satelliti è solamente un caso, e dipende dal fatto che il ctech ha -per quei satelliti che selezioni- dei transponder UGUALI a quelli di astra/hotbird. Non c'è possibilità alcuna di errore, i canali che prendi sono quelli di Astra e Hotbird. Con il blindscan li prenderai tutti comunque, con la ricerca canali semplice è probabile che tu veda differenze poichè, come già detto, la tabella transponder è differente da sat a sat. Per vedere i canali che puoi sintonizzare vai su www.lyngsat.com oppure www.kingofsat.net dove troverai l'elenco canali per ogni sat disponibile. Dimenticati degli altri satelliti che non siano astra e hotbird, finchè non metterai un motorizzato :icon_wink:
ciauz

PS il segnale su Astra al 4% dipende sempre dal fatto che il primo transponder di Astra, sul clarketech, corrisponde ad un transponder "vuoto", che non trasmette.
 
Dal sito www.lyngsat.com ho fatto la stampa completa dei trasponder e dei canali per il satellite Hot Bird ed Astra1.
Sul Clarke tech ho lanciato un Blind Serch per entrambi i satelliti ed ho confrontato i trasponder ed i canali che mi ha visualizzato il decoder con quelli indicati dal sito; sono diversi. Come mai???

Il decoder ha il seguente software:
Versione S/W:1.02 (24/10/2005)
Versione H/W:1.10
Versione di avvio: 2.10 (10:10)
CH Version:F004
Devo aggiornarlo???
 
Se ci dici alcuni canali che hai beccato possiamo aiutarti a capire che satellite hai puntato..
 
Dual-feed

Volevo comunicarti la mia esperienza con il dual-feed.
Se tu intendi avere a disposizione HotBird e Astra1 19.2 °possono esserci due soluzioni per una installazione corretta .
Nella prima soluzione la parabola è centrata su HOTBIRD .
Se un ipotetico osservatore fosse posizionato sul fuoco della parabola avrà di fronte a sè lo LNB di HOTBIRD , l'LNB di Astra1 deve essere posizionato a destra di quello di Hotbird ( sempre tenendo in riferimento il nostro osservatore posto nel fuoco della parabola) in quanto prende il segnale di riflesso.
Nella seconda soluzione la parabola è centrata su ASTRA1 .
Se un ipotetico osservatore fosse posizionato sul fuoco della parabola avrà di fronte a sè lo LNB di ASTRA1 , l'LNB di HPTBIRD deve essere posizionato a sinistra di quello di Hotbird ( sempre tenendo in riferimento il nostro osservatore posto nel fuoco della parabola) in quanto prende il segnale di riflesso.
Per una spiegazione con immagini vai su questo sito:
http://www.scaistar.com/guide/puntamento/puntamento5.htm
Ciao !!!
Aldo889
 
Impostare la parabola nel ricevitore

Rileggendo attentamente l'impostazione effettuata da te credo che i due LNB li hai posizionati correttamente. Forse è necessario impostare correttamente i valori nel ricevitore ( nella voce impostazione parabola) ma purtroppo ogni ricevitore ha le sue regole.
Ciao!!
 
Indietro
Alto Basso