Puntamento parabola ed attivazione linea SAT

Assolutamente d’accordo, scusate magari l’OT.

Rientriamo in tema.

Sono andato qualche minuto sul tetto, ho collegato lo strumento, ho impostato come suggerito 22K in auto, tipo Unicable A, IF Channel SCR1, center freq. 1281.

TP 11881V 27500

Non appena collegato avevo avuto un 75db di potenza e circa 60% di qualità.

Dopo qualche minuto la qualità è a zero, il segnale si è abbassato a circa 60-65db.

Pur muovendo sul piatto della parabola con il dito non trovo miglioramenti.

Ho lasciato stare per ora ma vorrei capire come mai non ho riscontro.

Sono andato qualche minuto sul tetto, ho collegato lo strumento, ho impostato come suggerito 22K in auto, tipo Unicable A, IF Channel SCR1, center freq. 1281.

TP 11881V 27500
...
Ma allora non leggi i post... :(
Per il puntamento devi impostare LNB Universale (Legacy) non Unicable
Una volta fatto il puntamento e fissata la parabola su max segnale su TP 11881 V puoi impostare Unicable e verificare gli altri TP
Per attivare la modalita' Legacy devi staccare momentaneamente il cavo dallo strumento altrimenti rimane attivata Unicable
(leggi la spiegazione di nella discussione Puntamento con LNB dCSS di @ALEVIA postata nel link sopra)

Ultima modifica:
Perdonatemi, avevo scritto qualche post fa ad @ALEVIA di spiegarmi meglio quella procedura perché sinceramente non l’ho capita.

Provo a riassumere. Parto dal presupposto che per il puntamento non devo toccare nulla nelle impostazioni della tv.

Stacco il cavo dall’LNB, collego quello dello strumento e poi lo ristacco? Sinceramente non ho capito come faccio a puntare se non collego LNB.

Scusatemi se magari tardo a comprendere….

Stacco il cavo dall’LNB, collego quello dello strumento e poi lo ristacco? Sinceramente non ho capito come faccio a puntare se non collego LNB.

Scusatemi se magari tardo a comprendere….
Devi scollegarlo ogni volta che dalla modalita' scr/dCSS vuoi utilizzare quella legacy.
Se alimentato non basta cambiare la configurazione da scr/dCSS in legacy sullo strumento o TV ma deve essere stato scollegato e ricollegato con la corretta configurazione.
Fintanto e' alimentato e ricevuto comandi dCSS mantiene tale configurazione.
Nella modalita' src/dCSS non riesci a fare il puntamento fine per questo va' impostato in modalita' legacy.

Devi scollegarlo ogni volta che dalla modalita' scr/dCSS vuoi utilizzare quella legacy.
Se alimentato non basta cambiare la configurazione da scr/dCSS in legacy sullo strumento o TV ma deve essere stato scollegato e ricollegato con la corretta configurazione.
Fintanto e' alimentato e ricevuto comandi dCSS mantiene tale configurazione.
Nella modalita' src/dCSS non riesci a fare il puntamento fine per questo va' impostato in modalita' legacy.
Ma sullo strumento, una volta scollegato temporaneamente cosa devo impostare? Ho solo tre voci nella tabella tipo: Unicable A, unicable B e DiSEqC.

In IF channel SCR1…….SCR8

Center Freq. 1281

In Tipo hai solo quelle 3 opzioni ?
Prova con
LNB freq. -> 9750-10600
LNB power -> 13/18v
22 kHz -> OFF (oppure Auto)
Tipo -> DiSEqC
DiSEqC -> off
Motore -> off

In Tipo hai solo quelle 3 opzioni ?
Prova con
LNB freq. -> 9750-10600
LNB power -> 13/18v
22 kHz -> OFF (oppure Auto)
Tipo -> DiSEqC
DiSEqC -> off
Motore -> off
Sì ho solo quelle tre opzioni.

Dimmi se ho capito bene. Io collego il cavo dall’LNB al misuratore.

Poi lo scollego, imposto come mi hai detto, ricollego il cavo al misuratore e faccio il puntamento?

In sostanza, se ho capito bene, devo spegnere l’alimentazione che il misuratore dà all’LNB che leggo sul misuratore a 13v e 18v?

Imposti lo strumento come legacy, stacchi il cavo, attendi un' attimo, ricolleghi cavo LNB, accendi lo strumento, misuri e fai puntamento fine sino trovare max segnale.
Poi se desideri riconfiguri come Unicable e verifichi gli altri TP senza spostare la parabola.
La TV vaì poi configurata come Unicable su uno dei 4 canali scr (1 canale diverso per ogni apparecchio eventualmente collegato).

Allora stamattina ho puntato la parabola con tutti i consigli che mi avete dato. Alla fine ho ottenuto una potenza su tutti i TP di mio interesse di circa 72-74db. Per tutti ho 75-77% di segnale e 85% di qualità.

Meglio di questo credo non possa ottenere.

Successivamente ho ricercato i canali per i trasponder inseriti manualmente e la ricerca si è conclusa con successo.

Posso dire a questo punto che anche questo lavoro si è concluso ottimamente.

Per ora lascio così, se in futuro dovessi mettere Sky credo che sarà già tutto predisposto.

Un sentito grazie a tutti e scusate ancora se a volte ho dato l’impressione di essere un incapace.

Ora ho aggiunto un altro pezzettino alle mie conoscenze su molte cose che prima ignoravo.

Allora stamattina ho puntato la parabola con tutti i consigli che mi avete dato. Alla fine ho ottenuto una potenza su tutti i TP di mio interesse di circa 72-74db. Per tutti ho 75-77% di segnale e 85% di qualità.

Meglio di questo credo non possa ottenere.

Successivamente ho ricercato i canali per i trasponder inseriti manualmente e la ricerca si è conclusa con successo.
Alla fine quindi il problema era il non corretto puntamento ?
Come hai configurato infine la TV ?
Cosi' nel caso possa servire ad altri... ;)
buona visione

Alla fine quindi il problema era il non corretto puntamento ?
Come hai configurato infine la TV ?
Cosi' nel caso possa servire ad altri... ;)
buona visione
Sì, il problema era il puntamento. Ora l’ho regolata perfettamente, inclinazione a circa 43 gradi ed ho ruotato in senso orario a 4 gradi e 29 l’LBN.

Sul televisore ho impostato SCR 1 Unicable. IF 1.1210.

Ho ricercato con Blind Scan i TP di mio interesse.

Ora è tutto ok, devo valutare un abbonamento a questo punto.

E adesso hai una lista prioritaria come vuoi tu oppure il televisore non ti lascia spostare i canali su e giu ?

E adesso hai una lista prioritaria come vuoi tu oppure il televisore non ti lascia spostare i canali su e giu ?
Sì esatto, la tv mi permette di modificare e spostare i canali.

Ho anche trovato il segnale e qualità, ho 85% di segnale e 100% di qualità.

Credo davvero sia tutto ok ora.

A questo punto devo capire che abbonamento fare.

Eh, devi capire cosa vuoi ricevere.
Come dicevamo, se non ti interessano le TV estere rimangono sostanzialmente Tivusat e Sky. Ma se ricevi bene il terrestre, Tivusat servirebbe praticamente per Rai 4K.
Altrimenti Sky, ma si entra nel settore degli abbonamenti con canone ricorrente (mentre Tivusat è una tantum - paghi solo CAM+card iniziali).
Altrimenti (ma torniamo ai canali esteri) per vedere contenuti di qualità puoi provare a puntare Astra 19E, che forse è il satellite più completo - almeno secondo me. Si può anche ricevere insieme 13E+19E senza grandi difficoltà... serve un po' di pazienza e procurarsi un po' di componenti

Che io sappia il convertitore dCSS/SCR non può andare semplicemente assieme al Diseqc nel caso volessi ricevere i 13E+19E. Nel caso occorre cambiare l'LNB con tutto quello che ne consegue.

A questo punto lascio un solo LNB, valuterò un piano d’abbonamento considerato che quello che mi interessa è guardare films e serie televisive.

Indietro
Alto Basso