• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

ciao grazie per la risposta;
l'idea di trovare il sud e spostarmi di poco, alla fine dovrei spostare la parabola di circa 3°, la tengo in consederazione.
La "rogna" riguarda la bussola del telefono che cambia con troppa facilità i dati.
Per il discorso decord ho solo quello incorporato nella tv, samsung q led 2020, spero ci sia questa possibilità.
L'elevazione è già impostata a 41°.

In generale, solo per curiosità, l'angolo di azimut è il punto dove posizionare ll'illuminatore oppure quale altro elemento si deve trovare in quel punto? Il disco? Grazie
 
Ultima modifica:
Vengo da un lungo pomeriggio di prove ma senza risolvere.
Premesso il sud l’ho trovato e riesco anche ad averlo come riferimento ma è il dopo il dramma.
Una volta fatto questo puntamento di massima, prendo il sat finder, metto la scala a metà, cerco di affinare la situazione, ripeto l’operazione altre volte per avere il famoso 5, ma poi quando faccio la scansione non trova nulla.
La scansione la faccio tra più satelliti, proprio per vedere se prendo cavoli per broccoli, ma comunque non va.
Allora ho provato a mettere il telefono, con una delle app che si trovano, a posto dell’illuminatore, sembra tutto ok ma anche qui è un buco nell’acqua.
Non voglio dargliela vinta ma così è davvero dura :V
 
Prova a misurare la declinazione della parabola, molti smartphone possono farlo, che funziona e metti quella nuova alla stessa declinazione, posizionati su una canale sicuramente funzionante di hot bird poi gira lentamente la parabola est ovest col satfinder alla massima sensibilità, non puoi non prendere il satellite
 
Fare questo lavoro utilizzando come sintonizzatore il tuner sat integrato nel televisore è un po' un azzardo, c'è gente che non è capace di sintonizzarlo neanche con una parabola già puntata alla perfezione... metti conto che hai puntato un sat ma non è hotbird facendo la ricerca su hotbird non troverai niente, ed anche provando altri sat è difficile trovare quello giusto, comunque il puntamento di una parabola fissa non è difficile ma devi sapere che le tolleranze sono strette, 2mm di scarto è non vedi più niente non è come puntare un antenna della TV.

Poi il TV è settato bene? non è sufficente indicare il satellite, bisogna anche settare i parametri relativi al tipo di LNB collegato...

Non ti dico quale è il mio record di puntamento di Hotbird se no fai harakiri :D
 
Prova a misurare la declinazione della parabola, molti smartphone possono farlo, che funziona e metti quella nuova alla stessa declinazione, posizionati su una canale sicuramente funzionante di hot bird poi gira lentamente la parabola est ovest col satfinder alla massima sensibilità, non puoi non prendere il satellite
Cercherò qualcosa nell’app store, grazie

Fare questo lavoro utilizzando come sintonizzatore il tuner sat integrato nel televisore è un po' un azzardo, c'è gente che non è capace di sintonizzarlo neanche con una parabola già puntata alla perfezione... metti conto che hai puntato un sat ma non è hotbird facendo la ricerca su hotbird non troverai niente, ed anche provando altri sat è difficile trovare quello giusto, comunque il puntamento di una parabola fissa non è difficile ma devi sapere che le tolleranze sono strette, 2mm di scarto è non vedi più niente non è come puntare un antenna della TV.

Poi il TV è settato bene? non è sufficente indicare il satellite, bisogna anche settare i parametri relativi al tipo di LNB collegato...

Non ti dico quale è il mio record di puntamento di Hotbird se no fai harakiri :D

Si, il tv è impostato correttamente perché ho provato una scansione test con l’altra parabola ed andata bene senza dover cambiare nulla.

Una domanda: ma è normale che mettendo, la mano o il telefono, davanti all’illuminatore, ci sia una picco sul sat Finder?
 
Una domanda: ma è normale che mettendo, la mano o il telefono, davanti all’illuminatore, ci sia una picco sul sat Finder?
Non lo so riguardo la mano anche perchè io un satfinder l'ho usato una sola volta appena usci sul mercato saranno passati 20 anni giusto per testarlo e rendermi conto che è una trappola e serve per puntare un sat in maniera molto approssimativa e grossolana ma assolutamente non valido per fare un puntamento di precisione, mentre riguardo lo smartphone è normale perchè è un apparecchiatura che emette segnali a radiofrequenza e crea comunque un campo elettromagnetico.

Si, il tv è impostato correttamente perché ho provato una scansione test con l’altra parabola ed andata bene senza dover cambiare nulla.
Se il TV ha già qualche canale memorizzato ti conviene forse usare il metodo uno da una parte che punta e uno dall'altra che guarda collegati via telefono, della serie si vede non si vede :D molto empirico ma con un po di fattore C forse concludi più che con il satfinder, si fissa un puntamento di massima il più preciso possibile per quanto riguarda l'elevazione e poi si lavora sull'azimuth, facendo spostamenti micrometrici di un millimetro ogni 3/5 secondi.
 
Ultima modifica:
Non lo so riguardo la mano anche perchè io un satfinder l'ho usato una sola volta appena usci sul mercato saranno passati 20 anni giusto per testarlo e rendermi conto che è una trappola e serve per puntare un sat in maniera molto approssimativa e grossolana ma assolutamente non valido per fare un puntamento di precisione, mentre riguardo lo smartphone è normale perchè è un apparecchiatura che emette segnali a radiofrequenza e crea comunque un campo elettromagnetico.
Mi è sembrato succedesse anche con gli attrezzi.

Se il TV ha già qualche canale memorizzato ti conviene forse usare il metodo uno da una parte che punta e uno dall'altra che guarda collegati via telefono, della serie si vede non si vede :D molto empirico ma con un po di fattore C forse concludi più che con il satfinder, si fissa un puntamento di massima il più preciso possibile per quanto riguarda l'elevazione e poi si lavora sull'azimuth, facendo spostamenti micrometrici di un millimetro ogni 3/5 secondi.
Ci proverò sicuramente, grazie.
 
Ho anche una parabola “dedicata” per Sky come riferimento e un sat finder, ma proprio non ci riesco.

Poi il TV è settato bene? non è sufficente indicare il satellite, bisogna anche settare i parametri relativi al tipo di LNB collegato...

Si, il tv è impostato correttamente perché ho provato una scansione test con l’altra parabola ed andata bene senza dover cambiare nulla.
Se l'altra parabola con cui hai provato è quella sky molto probabilmente utilizza un lnb scr...
Quella che stai utilizzando che lnb monta? Un universale?
Verifica le impostazioni sulla TV Samsung
dovrebbe essere in
Impostazioni -> Trasmissione -> Impostazioni Avanzate -> Sistema Satellitare
imposta il satellite Hotbird13 e verifica le impostazioni
Oscillatore LNB inferiore -> 9750 MHz
Oscillatore LNB superiore -> 10600 MHz
Tono 22 kHz -> Auto

per lnb universale
modalità Unicable/SCR -> disabilita

Nel caso visto che con l'altra parabola sky funziona come verifica potresti momentaneamente scambiare lnb e verificare il funzionamento/puntamento della nuova
ovviamente nel TV dovrai abilitare
modalità Unicable/SCR -> abilita

Occhio pero' perchè poi potresti non essere in grado di ripristinare / ripuntare correttamente quella di sky quando rimonti il suo lnb...
 
Quella dedicata non la tocco :V
Le impostazioni sono corrette, le ho appena verificate.
Lnb è un normale fracarro a due uscite, proverò a prenderne anche un altro per vedere se tante volte fosse difettato.
 
Se il TV ha già qualche canale memorizzato ti conviene forse usare il metodo uno da una parte che punta e uno dall'altra che guarda collegati via telefono
Ci terrei a precisare che di solito anzi quasi mai suggerisco il metodo "uno da una parte che punta e uno dall'altra che guarda collegati via telefono" ma se gli unici mezzi a disposizione sono questi cioè parabola e sinto TV non vedo che altro si possa fare... Il metodo "standard" per chi non possiede apparecchiature ad hoc è sempre quello di portarsi in prossimità della parabola un piccolo TV e un decoder e utilizzare le barre intensità e qualità per fare il puntamento.

@Andrea6r

Di solito quando si è alle prime armi con il puntamento di una parabola quando non si riesce a puntare/trovare il sat si pensa sempre anche ad un LNB difettato, questo certo è possibile ma nel 99,99%dei casi non è così!

Se vuoi continuare a provare e non rivolgerti ad un professionista va bene, ma prima di iniziare a comprare altre cose chiedi sempre consiglio qui, ad esempio esistono "sat finder" che collegati in Bluetooth con uno smartphone lo tramutano praticamente in un decoder con tutte le informazioni trasponder e le due bande segnale qualità, l'unica cosa non ti fanno vedere sono le immagini del programma sullo schermo ma queste non sono indispensabili, le vedrai poi sul TV ;)
 
Prova anche a cambiare l'uscita...
esattamente che modello e' ?
Appena posso, domani, allego una foto ;)

Ci terrei a precisare che di solito anzi quasi mai suggerisco il metodo "uno da una parte che punta e uno dall'altra che guarda collegati via telefono" ma se gli unici mezzi a disposizione sono questi cioè parabola e sinto TV non vedo che altro si possa fare... Il metodo "standard" per chi non possiede apparecchiature ad hoc è sempre quello di portarsi in prossimità della parabola un piccolo TV e un decoder e utilizzare le barre intensità e qualità per fare il puntamento.

@Andrea6r

Di solito quando si è alle prime armi con il puntamento di una parabola quando non si riesce a puntare/trovare il sat si pensa sempre anche ad un LNB difettato, questo certo è possibile ma nel 99,99%dei casi non è così!

Se vuoi continuare a provare e non rivolgerti ad un professionista va bene, ma prima di iniziare a comprare altre cose chiedi sempre consiglio qui, ad esempio esistono "sat finder" che collegati in Bluetooth con uno smartphone lo tramutano praticamente in un decoder con tutte le informazioni trasponder e le due bande segnale qualità, l'unica cosa non ti fanno vedere sono le immagini del programma sullo schermo ma queste non sono indispensabili, le vedrai poi sul TV ;)
Ti ringrazio per il preziosismo consiglio, sicuramente è come dici è la mia inesperienza il “problema”.
Diciamo che nasce tutto da una necessità non troppo impellente, quindi se ci riesco solo bene, altrimenti mi rivolgerò ad uno del settore.
Grazie ancora
 
Io userei il sole, per controllare l'azimut corretto per 13E.
Sito: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
Inserisci i dati di input rilevanti (la tua posizione, il satellite desiderato, la data desiderata).
Poi trova "Tempo in cui l'azimut del sole è uguale all'azimut del satellite".
Una corda dalla cima della parabola all'LNB avrebbe la sua ombra esattamente al centro verticale della parabola, al minuto indicato.
Cioè, se il sole splende!

Dopo di che, potete controllare l'elevazione.
Il sat-finder dovrebbe confermare la ricezione del segnale satellitare.

PS. Infatti, fate delle foto! Dell'LNB, della parabola e del posizionamento della parabola, del menu delle impostazioni nel tuo ricevitore.

Tradotto da:
I would use the sun, to check the correct azimuth for 13E.
Site: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm
Fill in the relevant input data (your location, wanted satellite, wanted date).
Then find "Time when Sun Azimuth equals Satellite azimuth".
A chord from top of dish to LNB would have its shadow exactly at the vertical centre of the dish, at the indicated minute.
That is, if the sun shines!

After that, you can check the elevation.
The sat-finder should confirm that you receive satellite signal.

PS. Indeed, do take pictures! Of LNB, of dish and dish positioning, of settings menu in your receiver.

Ciao,
A33
 
ciao, l'idea del sole è ottima ma comunque deve essere affinata con il sat finder con i problemi descritti.
Sto pensando di farmi una sorta di dima (un modello) da poter replicare poi sul supporto del palo.
 
Io userei il sole
@A33
Ti è sfuggito che il suggerimento era già stato dato

It escaped you that the suggestion had already been given
smile.gif
icon_wink.gif


Direzione perpendicolare al disco dal centro passante per lnb

Aiutati col sole... :)
Domani a Rieti ore 13:05 -> azimut sole 179.9°
https://heavens-above.com/sun.aspx?lat=42.4147&lng=12.8859&loc=Rieti&alt=0&tz=CET
 
Per un puntamento approssimato puoi anche aiutarti con una mappa satellitare
https://www.dishpointer.com/
Seleziona il satellite -> 13E EUTELSAT...
Digita la localita' -> Rieti
Seleziona "Search"
ingrandisci la mappa e sposta il puntatore selezionandolo e spostandolo nel punto di installazione
prendi un riferimento certo abbastanza lontano lungo la linea verde
punta approsivamente la parabola in quella direzione e affina la ricerca sul massimo segnale....
 
@A33
Ti è sfuggito che il suggerimento era già stato dato

It escaped you that the suggestion had already been given
smile.gif
icon_wink.gif

Beh, ho guardato il sito web che hai linkato, ma ho potuto solo trovare che ha dato il sole al tempo vero sud ("Culmina"), alle 13:05. Quindi non ha la possibilità di scegliere qualsiasi posizione del satellite che si desidera? O ho trascurato qualcosa?

Allora ho linkato il sito web che uso per qualsiasi satellite che scelgo, e ho descritto come lo uso.
Senza offesa!
Puoi, infatti, usare il "tuo" sito web per altri satelliti oltre al vero satellite sud?

Tradotto da:
Well, I looked at the website that you linked, but I could only find that it gave the sun at true south time ("Culmina"), at 13:05. So it has not the possibility to choose any satellite position that you want? Or did I overlook something?

So I linked the website that I use for any satellite that I choose, and described how I use it.
No offence meant!
Can you, in fact, use "your" website for other satellites than the true south satellite?

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso