• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare due antenne nella stessa direzione

Euplio ha scritto:
Ti ripeto il consiglio: blu 90 della fracarro un'ottima antenna dal guadagno tra i 15 e 18 db e se accoppiata con un amplificatore allora hai il massimo

Sono daccordissimo :icon_cool:
 
Non vorrei sbagliare, ma forse la BLU920 (è questo il moedello esatto) è un po' scomoda da montare in polarizzazione verticale (la polarizzazione in uso al Faito). In più non so quanto il sistema di montaggio sia solido e stabile in verticale.
A meno che la Fracarro non abbia dotato le BLU920 di un qualche accessorio specifico proprio per il montaggio in questa polarizzazione.
 
per le blu a 90 elementi il montaggio verticale non è previsto volendo si dovrebbe poter fare..poi dice la fracarro che sarebbe da montare comunque in cima al palo o comunque un cima a uno sbraccio
 
TUTTE le 90-92-96 elementi (e non solo la Fracarro) DEVONO essere montate in cima al palo o a un supporto a sbalzo (in pratica non deve passare il palo attraverso gli elementi) altrimenti perdono sia in guadagno che in direttività al punto da rendere come una 40 elementi. Inoltre questo vale anche per le antenne VHF poste in polarità verticale.
 
elettt ha scritto:
TUTTE le 90-92-96 elementi (e non solo la Fracarro) DEVONO essere montate in cima al palo o a un supporto a sbalzo (in pratica non deve passare il palo attraverso gli elementi) altrimenti perdono sia in guadagno che in direttività al punto da rendere come una 40 elementi. Inoltre questo vale anche per le antenne VHF poste in polarità verticale.
Infatti è quel che volevo dire. Solo che, proprio per il tipo di supporto di cui sono dotate le BLU920 (una staffa con morsetto sottostante gli elementi della parte centrale, unita su due punti della culla), anche con un supporto a sbalzo temerei per la sua solidità e stabilità, anche perché non si tratta di un'antenna leggerissima... :eusa_think:
 
gangy scusa ma mi devo rimangiare quello detto fino e adesso,ti spiego:ieri non avevo niente da fare sono salito sul tetto e ho girato l antenna puntata ai camaldoli verso faito come l altra ho inserito il cavo nella seconda entrata dell amplificatore e sono sceso a vedere la qualita e forza del segnale e con stupore ho visto un ulteriore miglioramento dei livelli segnale adesso la forza segnale e a 60%e qualita 99%!!!! poi ho anche visto che il mux mediaset 2 che prima era + debole del mux 1 adesso e diventato + forte con forza segnale 68%e qualita100% be non so spiegarmi il xche forse e aumentata la direttivita o non so,ma ti posso assicurare che con 2 antenne puntate verso lo stesso ripetitore la situazione migliora!
 
Quello è c.ulo ovviamente perchè per puntare due antenne nella stessa direzione ci sono diverse variabili da tenere in considerazione come ad esempio la distanza tra le antenne, la lunghezza dei cavi di collegamento che deve essere di una lunghezza ben precisa altrimenti non hai il segnale in fase tra le due antenne e altri fattori. Hai avuto fortuna
 
il sarto ha scritto:
gangy scusa ma mi devo rimangiare quello detto fino e adesso,ti spiego:ieri non avevo niente da fare sono salito sul tetto e ho girato l antenna puntata ai camaldoli verso faito come l altra ho inserito il cavo nella seconda entrata dell amplificatore e sono sceso a vedere la qualita e forza del segnale e con stupore ho visto un ulteriore miglioramento dei livelli segnale adesso la forza segnale e a 60%e qualita 99%!!!! poi ho anche visto che il mux mediaset 2 che prima era + debole del mux 1 adesso e diventato + forte con forza segnale 68%e qualita100% be non so spiegarmi il xche forse e aumentata la direttivita o non so,ma ti posso assicurare che con 2 antenne puntate verso lo stesso ripetitore la situazione migliora!

Grande!!! Era proprio quello che cercavo, ti seguo a ruota e verifico se in effetti si è trattata di una botta di cxxx o può essere una nuova regola per poter migliorare almeno la qualità del segnale. Come ultima prova potresti provare a scollegare la tua vecchia antenna e lasciare solo quella aggiunta di recente? Non vorrei che i risultati siano da imputare prorpio a questa e non alla fortunata combinazione delle due..

PS: Di dove sei? A che distanza hai montato le due antenne? Sono sullo stesso palo?
 
dinuccio ha scritto:
Grande!!! Era proprio quello che cercavo, ti seguo a ruota e verifico se in effetti si è trattata di una botta di cxxx o può essere una nuova regola per poter migliorare almeno la qualità del segnale. Come ultima prova potresti provare a scollegare la tua vecchia antenna e lasciare solo quella aggiunta di recente? Non vorrei che i risultati siano da imputare prorpio a questa e non alla fortunata combinazione delle due..

PS: Di dove sei? A che distanza hai montato le due antenne? Sono sullo stesso palo?
si ho provato a staccare prima una e poi l altra e niente le 2 antenne insieme e come se si radoppiasse la forza non so xche,le 2 antenne sono montate a 5-6 metri di distanza una dall altra e si vanno a miscelare sotto un amplificatore con 2 entrare uhf,sono di casalnuovo di napoli:happy3:
 
Buongiorno a tutti voi, leggendo le vostre discussioni ho visto che siete abbastanza esperti.
Volevo farvi una domanda, abito ad acerra e per problemi di segnale mi
ritrovo due antenne galaxy GLXTETRA24U/F e un amplificatore (penso che non sia da palo c'e' lo al coperto ed e alimentato) un gbs CBP/U1345.
La settimana scorsa avevo un antenna puntata in orizzontale verso il monte somma e prendevo il mux 1 cioe mediaset calcio piu' altri canali insomma in tutto un 55 canali, e la seconda antenna puntata in verticale verso i camaldoli
per prendere i canali rai e mediaset, purtroppo nen vedevo joy mya ecc.
La prima antenna ce lo posizionata sull'amplif. su uhf cioe 5° ingresso e la seconda su B.v cioe quarto ingresso (scusate l'ignoranza non so cosa vuol dire b.v)
Ora da sabato solo con l'antenna dei camaldoli posizionata sull'amplif su uhf
vedo il mux 1 e mux 2.
La domanda che volevo farvi, e possibile usare anche l'altra antenna per prendere altri canali che vedevo prima magari usando trappole altri dispositivi??

Grazie per la pazienza
 
Accenni giustamente al necessario utilizzo di filtri a trappola nel caso in cui diverse antenne insistano su bande televisive in comune.
Però forse troverai utile questo link: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Contiene anche la spiegazione delle suddivisioni delle bande e delle gamme televisive (ad es. la gamma UHF si suddivide in IV e V banda) e alla fine del primo lungo post c'è una serie di link riepilogativi di tutte le aggiunte e gli aggiornamenti più significativi apportati al thread con l'andare del tempo (incluso un utile riferimento ad alcune tabelle di comparazione tra gamme e bande TV e frequenze MHz postato da Ercolino). ;)

Consulta poi anche questo sito: http://www.otgtv.it/index2.html
Verifica se c'è la tua zona (o una il più possibile vicina) e verifica di aver utilizzato le corrette polarizzazioni per le antenne. ;)
 
Indietro
Alto Basso