Puntare la parabola a 5° Ovest

iNalymB.jpg

devo inserire qualche impostazione particolare o lascio tutto così?
ad esempio non ho mai capito quando usare 13V, 18V, tutte e due o 0V.

____lascia pure tutti e due..... 0 Volt significa Lnb spento...... :laughing7:
.... te ne accorgi soprattutto dalla barra segnale...

Si spera che il tuo ricevitore sia compatibile con i segnali MultiStream presenti sui 5.0° Ovest.....

se non è compatibile non mi comparirà neanche il segnale, giusto?

comunque non mi pare molto diversa l'elevazione rispetto a hotbird, mi aspettavo una cosa molto inferiore

Ultima modifica:
sto seguendo questa guida
https://www.docdroid.net/pGc5v6h/sintonizar.pdf

metto le impostazioni

ma ho sempre segnale a 0 :crybaby2:

può essere la parabola troppo piccola?
non dovrei avere almeno un minimo di segnale?

____non vedo il menu', dove hai impostato i parametri per la visione dei canali......
Hai detto che il tuo ricevitore e' compatibile Multi-Stream.....
Con Lnb fuorifuoco di ben 10°, su Maximun 85....... sto attualmente ricevendo molto bene i suddetti canali.

Qui trovi, tutti i dati "sensibili" da inserire.... per la visione: https://www.lyngsat.com/Eutelsat-5-West-A.html

Infatti se il decoder riceve i multistream nel menu ci deve essere un altra schermata che permetta d' inserire i dati per ricevere questi canali...se non metti i dati o il ricevitore non e adatto su quelle frequenze il segnale sarà sempre a zero

Infatti se il decoder riceve i multistream nel menu ci deve essere un altra schermata che permetta d' inserire i dati per ricevere questi canali...

avete visto la guida che ho postato?

per altro menù, intendete il passaggio che nella guida postata è questo?

Cattura.png

io ho quello, quando vado a modificare il transponder
quale voci ci dovrebbero essere in quest'altro menù?

comunque questo è il mio:

tgHrbcp.jpg

la cosa che ho notato è che nonostante abbia inserito solo il pls root, quando torno su quel menù viene selezionato il pls gold.

Ultima modifica:
Scusa nel menù del tuo ricevitore, compaiono i parametri PLS Type e PLS Number, come quelli dell'immagine? Poi la parabola è già centrata sui 5°W?

Considera anche che quei segnali hanno una soglia minima abbastanza alta... anche se il segnale è molto forte, basta poco per non riceverli. Devi provare prima su segnali più "abbordabili", come la 12564 V 29950 2/3.. se la ricevi passi per la 11595 V 29950 2/3 ed affini il segnale e poi riprovi su quel transponder...

la cosa che ho notato è che nonostante abbia inserito solo il pls root, quando torno su quel menù viene selezionato il pls gold.

:eusa_think:_____se osservavi sopra...... la mia foto indicava appunto il Pls Gold..... idem anche i dati sul sito Lyngsat....

____Comunque qua, se vogliamo risolvere.... bisogna sistemare l'elevazione disco ( alto-basso )
ed anche l'azimuth ( destra-sinistra ).
Hai impostato lo skew Lnb ?
Qui sotto puoi impostare la tua Citta', o coordinate GPS, e rilevare tutti i dati che ti interessano....

**** occhio che la regolazione skew in figura... e' vista dal posteriore disco. Guardandola frontalmente.... e' esattamente contraria....

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Scusa nel menù del tuo ricevitore, compaiono i parametri PLS Type e PLS Number, come quelli dell'immagine?

si, l'ultima immagine (tutte quelle in italiano) è la mia :icon_cool:

Poi la parabola è già centrata sui 5°W?

e purtroppo no, sta tutto lì il problema ;)

Devi provare prima su segnali più "abbordabili", come la 12564 V 29950 2/3.. se la ricevi passi per la 11595 V 29950 2/3 ed affini il segnale e poi riprovi su quel transponder...

proverò questa frequenza allora 12564 V 29950 2/3 ma non vedo PLS qui

_Comunque qua, se vogliamo risolvere.... bisogna sistemare l'elevazione disco ( alto-basso )

eh, forse ho sbagliato quella, perchè per l'azimuth mi sono fatto tutto il percorso da hotbird fino all'infinito e oltre :D

Hai impostato lo skew Lnb ?

si anche quello, però mi sono "fidato" delle tacche presenti sul LNB

Qui sotto puoi impostare la tua Citta', o coordinate GPS, e rilevare tutti i dati che ti interessano....

l'avevo già cercato qualcosa di simile qui

oMq7izl.png

**** occhio che la regolazione skew in figura... e' vista dal posteriore disco. Guardandola frontalmente.... e' esattamente contraria....

su LNB c'è + e -, mi sono basato su quello, ho fatto male?

cmq qui c'è video che dovrebbe confermare la buona compatibilità del decoder

https://youtu.be/CV-ki8trDDI

Confermato il puntamento errato....... bisogna sistemarlo.....
Per le tacche sull'lnb, sono indicative ed inoltre vanno "aggiustate", visionando la progressione dell' AGC - SNR sulla barra segnale....
Qui sotto lo skew Lnb indicativo per Verona.

avete visto la guida che ho postato?

per altro menù, intendete il passaggio che nella guida postata è questo?

Cattura.png

io ho quello, quando vado a modificare il transponder
quale voci ci dovrebbero essere in quest'altro menù?

comunque questo è il mio:

tgHrbcp.jpg

Vanno bene tutti e due i codici sia gold che root l'unica cosa che non vedo e la riga dove inserire gli stream 1-4-6 con L'Octagon senza quelli non ho segnale.
Assicurati come detto sopra di avere segnale sul satellite con la frequenza 12564V-29950 che non ha bisogno di inserire codici, cosi almeno sei certo di essere sui 5°W

proverò questa frequenza allora 12564 V 29950 2/3 ma non vedo PLS qui

Entrambi i transponder che ti ho indicati per fare il puntamento, non sono in multistream e non necessitano di quei dati..

Fare un puntamenti direttamente con i multistream e addirittura con parametri così ostici, diventa quasi impossibile trovare il satellite....

trovato il satellite, come si può vedere (a malapena causa sole) :):icon_bounce::icon_cool:

canalextra.jpg

;)

l'unica cosa è che sulla famosa frequenza di cui parlavo all'inizio (11509) e che viene usata nel manuale citato, non ho niente, tutto a 0% (forse ci vuole una parabola da 80?)
ho provato a spostare la parabola di poco ma non riesco ad avere segnale su quella frequenza.
mi pare che le frequenze che non ricevo siano queste:
11448 H
11458 H
11465 H
11509 H

comunque se non ho visto male gli italiani li prendo tutti.

sto notando però riguardando le frequenze che TF1 è su quella frequenza famosa, ma io mi ricordo di averlo sintonizzato un TF1 e non ne vedo altri sul satellite... ora non posso vedere esattamente su quale frequenza si trova il "mio" TF1, anche perchè ho rismontato la parabola visto che adesso dovrò posizionarla nel suo posto definitivo.
quindi vedrò più avanti.
adesso devo affrontare il problema :eusa_think: "trovare-attaccattura-per-ringhiera-balconata" :D

nel frattempo grazie per il sostegno e i suggerimenti :laughing7:

Si ma quelli sono criptati e fanno parte dell'offerta Fransat.. mentre quelli in multistream sulla 11509 H, sono completamente free....

si, ma il dubbio era che TF1 mi avesse sintonizzato, ora scoperto l'arcano mistero.

comunque rimane il fatto che com'è, come non è, su 11509 H non ho segnale :doubt:

si, ma il dubbio era che TF1 mi avesse sintonizzato, ora scoperto l'arcano mistero.

comunque rimane il fatto che com'è, come non è, su 11509 H non ho segnale :doubt:

Ciao
Comunque e noto ormai,che ci vogliono quasi 11 dB per il lock su DVB-S2,8PSK,8/9
Piu precisamente 10.6 dB.
Io con una da 90cm e inverto black ultra sono al limite.

:eusa_think: ______ricezioni, con segnale..... a dir poco.... pietoso.
Specialmente, se e' puntato con fuoco centrale....
... a meno che, non ci siano problemi di copertura del Beam.

Dalla mia scheda TBS 5925, installata sul Vu+Duo2...... Lnb fuori fuoco di 10° su Maximum 85...
ricevo il Multistream con questo segnale:

Indietro
Alto Basso