• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

puntare l'antenna in modo preciso

overclouds

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
8
ciao a tutti...

volevo sapere come si fa usando una bussola a puntare l'antenna (in questo caso uhf) verso un emittente tv conoscendo la sua posizione latitudine e longitudine... so che si puo fare ad occhio.. xò vorrei capire il meccanismo e mi sono impuntato :eusa_wall: ... cioè per un'antenna sat per puntarla su hotbird basta girarla verso sud che corrispondono a circa 180 gradi azimuth per le antenne terrestri come si fa?

ad esempio io conosco la posizione dell'emittente tv che sarebbe:
LATITUDINE: 38°44' 37"
LONGITUDINE: 15°48' 40"

e la mia posizione ad esempio:
LATITUDINE:38°09'16"
LONGITUDINE:15°69'62"

come mi trovo sulla bussola i gradi azimuth ovvero la direzione verso la quale va puntata l'antenna? non mi prendete x pazzo voglio solo capire come si fa... xk anche ad occhio riesco a puntarla ugualmente...

grazie
 
guarda le antenne dei vicini + semplice,oppure collega direttamente all'antenna un TUNER e quando la qualità audio video è al massimo(in analogico)mentre in digitale si misura in (forza segnale - qualità segnale)quando raggiungono i livelli massimi vuol dire che hai puntato il fascio radiante.cmq segui le antenne sugli altri tetti fai prima.poi si deve amplificare miscelare,la distibuzione etc etc cmq per far prima leggiti le guide che si sono qui sul forum.
 
google earth free

usa google earth .... ;) fa tutto lui :D :D (l'ultima versione FREE)

metti segnalibro su Antenna Ricevente (in coordinate )

metti segnalibro su Antennna Emittente (in coordinate )

usi l'opzione righelllo e tracci una linea da Antenna Ricevente a Antenna Emittente .... cosi ti calcola la distanza e l'azimut rispetto al NOrd


Nord Geografico o Nord magnetico ? ... :doubt:

Poco importa a quel punto il + è fatto :D dopo segui quanto a detto ANTENNA0078


p.s. se fai il contrario ( linea da Antenna Emittente a Antenna Ricevente l'azimut e' diverso )
 
potresti dirci come fare apparire le finestre di inserimento coordinate?

grazie
 
pinky1 ha scritto:
potresti dirci come fare apparire le finestre di inserimento coordinate?

grazie

Non occorre ;)
trovi sul google earth la posizione precisa dello stabile che devi realizzare,
ci metti un segnalibro e lo chiami CASA.
Trovi la stazione ricevente sempre tramite ricerca satellitare (i tralicci si vedono ben chiari).
Ci metti un'altro segnalibro chiamato ANTENNA.

Predi lo strumento righello e tracci una linea tra CASA e ANTENNA,
e lui ti calcola distanza e azimut.

Con l'azimut, vai sul tetto con una bussola, posizioni la freccia rossa verso nord e punti l'antenna in corrispondenza dell'azimut che hai calcolato.
0° NORD geografico.
Se, ad esempio, hai un azimut pari a di 150°, devi ruotare l'antenna di 150° in senso orario rispetto alla freccia rossa (nord).
A disposizione.
 
Si è smarrita traccia della cartografia?
Su una carta dettagliata (tipo IGM o regionali) si fissano i due punti e si usa il righello (vero) :D

Poi uso anch'io Google, cmq....
 
digitalboyz sei un grande :D :D :D peccato xò non riuscire a capire come si fa a trovare l'azimut senza usare un programma... intendo con carta e penna :D :D cmq google heart mi va benissimo :)
 
IGM IGM :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ... http://www.igmi.org/ beh interessante, non si finisce mai d'imparare... dai migliori! Ciao areggio :wave: .

p.s. a stellette ti sto raggiungendo ad esperienza mi ci vorrà (molto) tempo.
 
Ultima modifica:
overclouds ha scritto:
digitalboyz sei un grande :D :D :D peccato xò non riuscire a capire come si fa a trovare l'azimut senza usare un programma... intendo con carta e penna :D :D cmq google heart mi va benissimo :)
Per quello ci vuole la trigonometria...ma sono un po' arrugginito, consulta un geometra... :D
 
Pietruccio ha scritto:
IGM IGM :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ... http://www.igmi.org/ beh interessante, non si finisce mai d'imparare... dai migliori! Ciao areggio :wave: .

p.s. a stellette ti sto raggiungendo ad esperienza mi ci vorrà (molto) tempo.
Bhè, trattandosi di IGM (Ist. geografico militare) le stellette sulla divisa sono di rigore... :D
 
:eusa_shifty:
pinky1 ha scritto:
potresti dirci come fare apparire le finestre di inserimento coordinate?


semplicissimo guarda qui :D

http://img31.imageshack.us/img31/9408/inserirecoordinate.png

questo esempio, fatto al volo, per il trasmettitore di M.te Peglia ;)

poi a questo punto ti avvali delle info del sito di OTGTV e ti trovi i tuoi azimut !!!!

miiii la geografia noooo !!! :crybaby2: ero nà schiappa :D sempre 4 fisso !!

siii !! :D per la trigonometria non mi batte nessuno !!!! :D

però a pensarci bene qualche calo di memoria nella mia capa ... c'è !!:eusa_shifty:
 
Ho appena scaricato google Earth.. e seguendo le vostre indicazioni ho fissato i segnaposti su casa mia e l'antenna emittente..con l'opzione righello infine ho ricavato la distanza e la direzione in gradi..è quest'ultimo l'azimut che devo puntare con l'antenna? grazie
 
manuhellas87 ha scritto:
grazie mille!
ciao

Ciao, piccolo consiglio da uno che ha esperienza sul campo: l'azimuth, e quindi la bussola, possono servirti per trovare in linea di massima la direzione verso la quale puntare l'antenna, ma se i canali da ricevere sono digitali, se vuoi ottenere un buon risultato devi poi verificare e affinare il puntamento con i livelli del decoder, almeno, per non dire con un misuratore di campo. Con la tv digitale, infatti, non sempre il puntamento migliore, quello che dà maggiori garanzie di buona ricezione, è quello dritto verso il ripetitore... Può sembrare strano ma a volte è così. Questo si spiega facilmente quando vi sono delle interferenze (ad es.trasmissione analogica e digitale su stesso canale), per cui occorre ridurre al minimo il segnale interferente piuttosto che massimizzare quello buono. Quindi, se non hai il misuratore di campo per segnali Dvb-T, ti consiglio di rifinire il puntamento, per i mux che ti interessa guardare o quelli che sono più critici nella ricezione, utilizzando le barre di livello e qualità (soprattutto questa, deve arrivare a 100%) del decoder.
 
piersan ha scritto:
Ciao, piccolo consiglio da uno che ha esperienza sul campo: l'azimuth, e quindi la bussola, possono servirti per trovare in linea di massima la direzione verso la quale puntare l'antenna, ma se i canali da ricevere sono digitali, se vuoi ottenere un buon risultato devi poi verificare e affinare il puntamento con i livelli del decoder, almeno, per non dire con un misuratore di campo. Con la tv digitale, infatti, non sempre il puntamento migliore, quello che dà maggiori garanzie di buona ricezione, è quello dritto verso il ripetitore... Può sembrare strano ma a volte è così. Questo si spiega facilmente quando vi sono delle interferenze (ad es.trasmissione analogica e digitale su stesso canale), per cui occorre ridurre al minimo il segnale interferente piuttosto che massimizzare quello buono. Quindi, se non hai il misuratore di campo per segnali Dvb-T, ti consiglio di rifinire il puntamento, per i mux che ti interessa guardare o quelli che sono più critici nella ricezione, utilizzando le barre di livello e qualità (soprattutto questa, deve arrivare a 100%) del decoder.

ottimi consigli a pochi giorni dallo switch-off!
grazie
 
digitalboyz ha scritto:
Non occorre ;)
trovi sul google earth la posizione precisa dello stabile che devi realizzare,
ci metti un segnalibro e lo chiami CASA.
Trovi la stazione ricevente sempre tramite ricerca satellitare (i tralicci si vedono ben chiari).
Ci metti un'altro segnalibro chiamato ANTENNA.

Predi lo strumento righello e tracci una linea tra CASA e ANTENNA,
e lui ti calcola distanza e azimut.

Con l'azimut, vai sul tetto con una bussola, posizioni la freccia rossa verso nord e punti l'antenna in corrispondenza dell'azimut che hai calcolato.
0° NORD geografico.
Se, ad esempio, hai un azimut pari a di 150°, devi ruotare l'antenna di 150° in senso orario rispetto alla freccia rossa (nord).
A disposizione.

Grazie molto utile ; )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso