lodger
Digital-Forum Senior
Ciao,
sto cercando di puntare la parabola (non prende alcuni mux rai e mediaset hd) seguendo questa guida:
https://it.wikibooks.org/wiki/Puntamento_della_parabola
Queste sono le coordinate di dishpointer:
Satellite: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Elevation: 45.4°
Azimuth (true): 185.4°
Azimuth (magn.): 181.4°
Nella guida c'è scritto:
Però sulla staffa della mia parabola non c'è la scala graduata, quindi devo regolarla manualmente.
Ho provato ad appoggiare il telefono sull'asta che regge l'LNB e l'app goniometro segna 38°. Devo alzarla fino ad arrivare a 45.4°?
Come faccio a capire se la mia parabola è OFFSET?
sto cercando di puntare la parabola (non prende alcuni mux rai e mediaset hd) seguendo questa guida:
https://it.wikibooks.org/wiki/Puntamento_della_parabola
Queste sono le coordinate di dishpointer:
Satellite: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Elevation: 45.4°
Azimuth (true): 185.4°
Azimuth (magn.): 181.4°
Nella guida c'è scritto:
Nota l'elevazione a cui va puntata la parabola, basta leggere il valore sulla scala graduata presente sul palo su cui è montata la parabola, e muovere verticalmente la parabola finché il valore non è quello desiderato. Nel caso la parabola sia di tipo OFFSET (si riconoscono dalla forma ovale) occorrerà sottrarre il valore dell'angolo di offset (si trova sui dati della parabola) da quello riportato sulle tabelle. Se dalle tabelle viene fornito un angolo di elevazione di 37 gradi, e la vostra parabola ha offset 22.5 gradi (un valore abbastanza tipico) dovrete puntarla in modo da leggere sulla scala 37-22.5 = 14.5 gradi.
Però sulla staffa della mia parabola non c'è la scala graduata, quindi devo regolarla manualmente.
Ho provato ad appoggiare il telefono sull'asta che regge l'LNB e l'app goniometro segna 38°. Devo alzarla fino ad arrivare a 45.4°?
Come faccio a capire se la mia parabola è OFFSET?
Ultima modifica: