Puntatore Misuratore DTT

ideali

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
sui vari siti raiway e mediaset ci sono dei valori asperessi in azimut per orientare l'antenna.
La mia domana è questa: esiste uno strumento che ti permette di orientare l'antenna secondo i dati indicati da raiway /Mediaset?
Proprio come succede per la parabola che va orientata con lo strumento.
Grazie

per seguire l' indicazione di azimuth basta semplicemente una bussola;

il valore indicato in genere è riferito al centro città, ed è valido solo se si è in ottica con il trasmettitore

antonioST4 ha scritto:
per seguire l' indicazione di azimuth basta semplicemente una bussola;

il valore indicato in genere è riferito al centro città, ed è valido solo se si è in ottica con il trasmettitore
grazie per la risposta, questo significa che per orientare l'antenna bisogna andare ad occhio?

ciao

ideali ha scritto:
Salve a tutti,
sui vari siti raiway e mediaset ci sono dei valori asperessi in azimut per orientare l'antenna.
La mia domana è questa: esiste uno strumento che ti permette di orientare l'antenna secondo i dati indicati da raiway /Mediaset?
Proprio come succede per la parabola che va orientata con lo strumento.
Grazie

Se intendi un Misuratore di Campo simile al Sat Finder la risposta è positiva con le medesime limitazioni, lettura Livello d'intensità sull'intero spettro.
Esistono anche dispositivi più complessi come il DigiAir che permette la lettura del Livello d'intensità solo per il canale selezionato; questo può andare bene per i segnali analogici dove la massima intensità può coincidere con il punto di migliore ricezione cosa che non è completamente vero con i segnali digitali dove la Qualità del Segnale è fondamentale, in questo caso sarebbe necessario uno strumento in grado di calcolare il Mer & Ber del segnale.

Sicuramente gli esperti ti potranno dare una migliore spiegazione!!!

Paolo

ideali ha scritto:
grazie per la risposta, questo significa che per orientare l'antenna bisogna andare ad occhio?

ciao

mi sembra di aver detto che, se vuoi rispettare l' azimuth, bisogna usare una bussola; perchè mi dici di dover andare ad occhio?:eusa_think:

antonioST4 ha scritto:
mi sembra di aver detto che, se vuoi rispettare l' azimuth, bisogna usare una bussola; perchè mi dici di dover andare ad occhio?:eusa_think:

Direi che ci vorrebbe una bussola graduata, le vendono pure nelle armerie a pochi euro.
Ad ogni modo credo che per sapere la direzione esatta il modo migliore è il seguente: mediante google earth si mettono i segnalibri su casa propria e il ripetitore e poi con il righello si disegna la traitettoria.
Per vedere la direzione basta aumentare la visuale su casa propria e vedere dove passa la linea.

ideali ha scritto:

ciao
si cosi tutt'oggi, nessuno vedeva la Tv dalla nascita...Per montare un antenna correttamente ci vuole un misuratore di campo oppure se non lo hai a disposizione, puoi usare una tv con il tuner DTT oppure una Tv+Decoder Dtt, lo posizioni sul canale che devi prendere e misuri il campo con il misuratore nel decoder...

Bravo aristocle! Google earth è eccezionale, scorrendo col puntatore sulla linea tracciata col righello, vedi pure se ci sono alture di mezzo che ostacolano i segnali da ricevere, certo anche questo calcolo è approssimativo ma per noi "comuni mortali" può andare più che bene (come bussola e decoder). Te lo dice uno che la tv non è riuscito mai a vederla decentemente e a forza di provare, (qualche volta) ci ha preso! :lol:
Naturalmente la media dei "colpi messi a segno" è cresciuta con l'iscrizione a codesto forum :evil5:. Ciao

Indietro
Alto Basso