Quad o dual per video editing?

pelerxws

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Devo cambiare pc e sarei orientato su un i5 4460 o 4690 ma mi viene un grosso dubbio: io non uso videogiochi, l'unica attività pesante che faccio è un semplice video editing (attacco spezzoni di video ripresi con la mia reflex). Per questa attività serve un quad o sarebbe sufficiente un dual, oppure cosa mi consigliate? In altre parole apprezzerei la differenza col quad?*
Grazie in anticipo

Per le operazioni che dici va benissimo anche un dual. Io uso anche un... vecchio mono :D
Poi per la differenza apprezzabile col quad dipende anche dai programmi...

Se invece per video editing intendi in generale anche ricompressioni video, allora col quad sarebbe meglio... però penso anche in tal caso dipende da come sono ottimizzati i programmi che usi per funzionare con più core per vedere una differenza apprezzabile...

Come dicevo l'attività più pesante che faccio è di video editing base (semplicemente attacco spezzoni di video ripresi con la reflex), niente videogiochi. Non vorrei spendere più del necessario per svolgere bene questa attività; come processore ero orientato su i5 4460 o 4690, mi domandavo se potevo stare anche su un dual core (nel senso che magari per quello che faccio il quad non viene nemmeno sfruttato..) In ogni caso associando una vga dedicata naturalmente.
In effetti però mi hai fatto venire in mente che potrei aver bisogno di comprimere maggiormente i video che escono dalla reflex, quindi un quad con i software opportuni, potrebbe fare la differenza. Per caso mi sai anche consigliare il processore (i5 4690 va bene)? Grazie

Non sono molto esperto di processori, comunque direi che puoi andare tranquilissimo col dual core ;)... Piuttosto ecco meglio la scheda video dedicata come hai già considerato, anche se pure quelle integrate (ad es. le classiche Intel) ormai possono essere più che sufficienti per aver a che fare coi video soprattutto per il tuo scopo di base... ma meglio dedicata...

Per ricompressione intendevo ricodifica in generale... se invece "tagli e cuci" senza ricodificare con un codec lossy allora va benissimo anche un core solo, per dire visto che è un'operazione veloce...

Se devi ricodificare è sufficiente un dual core soprattutto per codec non troppo complessi (direi fino a MPEG-4 ASP, quindi tipo Xvid, DivX 6...)... Per ricompressioni più "impegnative", tipo x264, wmv, vp8... soprattutto se usi filtri per manipolare le immagini in relazione anche a quanto sono lunghi i filmati... forse meglio un quad core per non avere tempi troppo lunghi di ricompressione... a meno che non è una cosa che farai sporadicamente e allora starei lo stesso sul dual core. Però dipende anche dal supporto dei codec ai multi core... alcuni sono più ottimizzati di altri...

Chiarissimo grazie!
Ti spiego, fino ad oggi ho avuto a che fare solo con foto ma adesso sto cambiando la reflex per cimentarmi sui video, ma non ho molto tempo per il post produzione quindi penso che le attività che svolgerò saranno solo taglia e cuci, ma sicuramente vorrò archiviare il tutto in modo che non occupi troppo spazio. Dalla reflex dovrebbero uscire in mov nikon, probabilmente non o poco compressi per cui avrò bisogno di ricomprimere; non so ancora come si fa (quindi con quale codec ecc...) ma vorrei farlo nel modo più semplice e più veloce possibile (senza perdere troppa qualità) quindi forse mi conviene un quad per non sbagliare :-(

Ultima modifica:
Non sono molto pratico del mov(ci ho avuto a che fare pochissime volte), comunque è solo un contenitore... se la tua camera usa internamente al mov il video in standard MPEG-4 AVC/H.264(immagino sia così ma non se ne è sicuri finché non si fa un'analisi del file che produce) potresti evitare anche di ricomprimere... e estrarre le tracce e incapsulare tutto in un contenitore più diffuso e maneggiabile coi programmi, come MP4 (che è simile se non in alcuni casi il mov è identico e cambia solo l'estensione) o ancora meglio MKV, se non AVI (ma in AVI è meno usato in quanto poco "adatto" per questi "nuovi" codec video e anche audio). Voglio dire che se è così, il codec è già in uno standard flessibile e supportato ad esempio dai lettori da tavolo BD/DVD... a differenza del contenitore "mov" che è un formato più "chiuso"...(se non è un MP4 ,a parte l'estensione)... per cui se ti intreressa che i filmati siano più "portabili" direi di cambiare il solo contenitore... e se lo ritieni una ricompressione se è troppo grande

In ogni caso una ricompressione con lo stesso codec quindi AVC-> AVC, MPEG-2->MPEG-2 ecc sono veloci... basta ancora un dual-core... Comunque, a parità di codec e di qualità che vuoi ottenere, è solo una differenza di tempi tra dual core e quad core, non è che con il primo non puoi e con il secondo sì ;)

Ultima modifica:
Gentilissimo come sempre, grazie 1000!
Si, contenitore a parte, va benissimo comprimere senza cambiare codec, quindi più veloce, quindi potrei spendere meno e comprare un dual anziché quad, ci penso allora...
Grazie

Ciao s7efano, ti volevo chiedere un'altra cosa...
Il 99% del video editing che dovrò svolgere sarà di unire in unico video varie riprese fatte con la reflex (opportunamente ritagliate)
Per tagliare le varie riprese pensavo ad avidemux e l'attività non mi sembra pesante, anzi. Per unire i vari pezzi ritagliati non saprei perchè non l'ho mai fatto, bisogna ricodificare se i codec dei vari pezzi sono uguali? Grazie

Va bene Avidemux.
Se il codec dei vari pezzi è lo stesso, non serve ricodificare, a meno che il codec è stato impostato in modo differente per ognuno dei pezzi, ma in tal caso ti dovrebbe apparire un messaggio di errore. Quindi se tu per le riprese lasci: stessa risoluzione e stesse impostazioni del codec, ovviamente i due pezzi sono compatibili e quindi puoi unificarli tranquillamente senza ricodifica.

Questo non vale per tutti i parametri... alcuni parametri dei codec sono "sensibili" in tal senso, altri no.

In ogni caso se lasci gli stessi parametri per tutte le riprese il problema non si pone.

;)

Si, una volta determinati i parametri che mi vanno meglio lascio quelli per le diverse riprese. Ottimo, sono contento sia così semplice e veloce.
Scusa... ma vuoi dire che con Avidemux si fa anche l'unione dei pezzi?

Sì, con l'opzione 'Aggiungi', dal menù 'File'.

Non sò però come si comporta coi MOV, non penso abbia problemi visto che è un contenitore derivato dall' MP4 che sa gestire bene, o come dicevo in alcune versioni, non ricordo se le ultime o le prime, è forse esattamente lo stesso e cambia solo l'estensione: invece che .mp4 è .mov.

Avidemux ha il "difetto" di non indicare mai alcuna estensione di selezione nelle finestre di dialogo, sia nell'apertura di un file che nel salvataggio. Va impostata manualmente in base al contenitore scelto nelle sue opzioni (in basso a sinistra nella finestra principale del programma).

Ma all'interno, come sono i tuoi file sul lato video? MPEG-4 AVC?

non ho ancora la reflex che fa i video, quindi non ti so rispondere.. (sarà una nikon d3300)
Adesso sto cambiando pc, per quello volevo capire se le attività che dovrò svolgere sono pesanti (ma mi hai già risposto..) poi, preso dalla curiosità :-) ti ho chiesto anche qualcosa in più...
RiGrazie!

Intanto sto cambiando pc, quando cambio la reflex volentieri
Vorrei chiederti altro sull'argomento ma per non andare off topic apro altra discussione..

Taglia cuci e comprimi...

Ciao a tutti
Mi sto avvicinando al mondo del video editing ma, dato che non ho molto tempo per il post produzione, vorrei iniziare con le attività fondamentali di cui ho bisogno
Ho bisogno di tagliare, unire e comprimere 3 file che hanno le stesse caratteristiche come quelle ad esempio riportate di seguito, e vorrei farlo nel modo più semplice e con minor perdita di qualità possibile (chiaro che comprimendo avrò comunque una perdita)
Il buon s7efano mi aveva già detto che per tagliare e unire SENZA PERDITA potevo usare Avidemux
Per comprimere (mi va benissimo mantenendo lo stesso codec) cosa posso usare ? (se c'è un unico software con cui posso fare tutto -anche non gratuito al limite- va bene)
Grazie

Generale
Nome completo : D:\BACKUP-GENERALE\BackupPrimario\Video\2014-00-00_SnowPolsa\Polsa session 2014.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom
Dimensione : 856MiB
Durata : 6min 6s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 19,6 Mbps
Traccia/Posizione : 1
Creato con : Lavf56.1.100
Copertina : Yes
Commento : www.dvdvideosoft.com

Video
ID : 1
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Simple@L1
Impostazioni formato, BVOP : No
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : 20
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 19,4 Mbps
Bitrate massimo : 19,7 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.374
Dimensione della traccia : 847MiB (99%)
Compressore : Lavc56.0.101
Lingua : Inglese

Audio
ID : 2
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : 40
Duration_LastFrame : -9ms
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 8,39MiB (1%)

E' Mpeg-4 Visual (ASP). Quindi puoi usare Xvid. A 'sto punto io cambierei anche contenitore, invece di MOV... il semplice AVI che è più "maneggiabile" e compatibile con tutti i lettori DVD/DivX/BR. L'Xvid dev'essere impostato compatibilmente... Quindi matrice H.263, No GMC (Global Motion Compensation), No Qpel (quarter pixel) e no PB(Packed Bitstream, un ormai inutile "hack" per l'avi). Per i B-frames ( o detti anche B-VOP) puoi attivarne 1 o massimo 2... questo parametro attivato non rompe la compatibiltà che cerchi sull'unione dei pezzi, ovvero puoi aggiungere pezzi tra loro con e senza b-vop. Mentre assolutamente non puoi unire pezzi con matrice H.263 ad altri con altra matrice (MPEG standard o 'custom'); forse è fattibile, nel senso il programma non te lo impedirebbe di unire i file, ma avresti un flusso non secondo lo standard MPEG-4(stessa matrice per tutti i fotogrammi).

Sulla matrice io comunque userei MPEG (standard), così le immagini rimagono più nitide e "fedeli" alla fonte, e al contempo mantieni la massima compatibilità con gli hardware (a differenza di MPEG-custom); cmq non è una regola che vale sempre, per alcuni filmati ( e certamente coi cartoni animati) si possono ottenere risultati migliori con H.263, che da immagini più "morbide"... l'unica è che valuti tu coi tuoi occhi... si entra anche nel soggettivo.

Per Avidemux, ti suggerisco la versione 2.5.6-1. Le recenti hanno qualche problema che era stato segnalato in questo forum, ora non mi ricordo... in ogni caso le ultime hanno Xvid per qualche motivo poco configurabile...( è un codec di cui in pratica ha ridotto il supporto).

PS: Gli argomenti sono affini: in "video editing" del titolo poi si può intendere in generale anche "ricompressione", meglio continuare su una stessa discussione così non disperdiamo... ;)

Ultima modifica:
Allora ho provato ma sono andato un po' in confusione, pensavo più semplice...
Innanzitutto ho specificato su video output xvid e poi configure per i parametri, giusto ?

Io avevo la 2.6.7 e non trovavo molti parametri che mi hai specificato (nemmeno xvid, c'era solo mpeg4 ASP xvid4) allora ho scaricato la 2.5.6 e li ho trovati tutti, e sono di default come mi hai specificato
Poi non ho capito: sulla 2.5.6 c'è una barra (quantizer) per regolare la qualità e quindi credo la compressione, che però non c'è sulla 2.6.7 (con codec xvid4), ma allora come si regola la compressione sulla versione più recente ?
Non ci sarebbe un software più semplice dove scegliere solo la qualità e il codec per uno come me che non ha tanto tempo per studiarsi il significato di tutti quei parametri ?
grazie

No, nel senso Avidemux stesso nelle versioni più recenti è più semplcie come hai visto nella configurazione di xvid (quello che chiama xvid4), ma al contempo meno configurabile... sinceramente non mi fido perché non so bene come imposta le cose, e poi nella seconda passata (se fai la codifica 2 pass) non permette di configurare il profilo e si rischia di fare filmati che vanno fuori la portata dell'h/w in cui li vuoi vedere, soprattutto nel caso di HD come nel tuo caso ;) I limiti riguardano i picchi di bitrate... rischieresti che il filmato andrà a scatti in quei punti. Solo la 2 passate permette di rispettare la "portata" di un dato profilo hw riguardo i picchi di bitrate.

Cmq la configurazione è meno complicata di come può apparire, inoltre una volta impostati i parametri, puoi memorizzare la configurazione e ricaricarla quando vuoi.

Il quantizer costante permette di comprimere tutti i frame ad una stessa qualità, quindi qualità costante per tutto il filmato, ma non permette assolutamente di prevedere la dimensione finale del file. Se si tratta di file piccoli (come durata) puoi anche fare una prova e vedere quanto è grande il file finale... Inoltre non permette alcun controllo sul profilo come dicevo poco fa.

Se i filmati vorrai vedersi solo su pc il problema cmq non si pone e puoi andare tranquillo di quantizer costante... altrimenti la 2 passate è l'unica scelta per avere la certezza di stare all'interno di un profilo... In alternativa puoi usare lo stesso la quantizer costante, però potrebbe capitare che ti andrà a scatti il filmato come dicevo... con programmi di analisi tipo avinaptic puoi verificare se un file rispetta o no i limiti di bitrate e altro.

Magari per farti un'idea prova a comprimere a Quantizer 2.8, matrice MPEG, bframe 2 max consecutivi, rapporto di quantizzazioe fotogrammi b=1,62, compensazione= 0 , Trellis attiva, VAQ(quantizazione adattiva), tutti i Q minimi = 2 e i max = 31, (invece di 1), ottimizzazione distorsione bitrate "limitata"(se scegli estesa rallenta molto la codifica senza tutto sommato ottenere grossi vantaggi qualitativi... utile in caso vuoi sfruttare al massimo uno spazio per il file), tutto il resto lascia pure i parametri predefiniti.

Tutti questi parametri che ti suggerisco, valgono anche in caso scegli di comprimere impostando un valore di bitrate costante (1 o 2 passate) anziché quantizer costante.

Ultima modifica:
Riciao. Sto facendo delle prove su questa attività di taglia/cuci e comprimi con avidemux per imparare ad usarlo
Ho provato a copiare un mp4 impostando copy su video-audio output, mp4 su output format, e poi ho fatto file/salva. Mi aspettavo 2 file uguali con le stesse caratteristiche invece con mediainfo noto alcune differenze:

VIDEO ORIGINALE
Generale
Nome completo : D:\Provvisori\ProveVideoEditing\20150207_160330.mp4
Dimensione : 79,4MiB
Durata : 39s 627ms
Bitrate totale : 16,8 Mbps
Data codifica : UTC 2015-02-07 15:04:20
Data : UTC 2015-02-07 15:04:20

Video
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=30
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 39s 627ms
Durata sorgente : 39s 641ms
Bitrate : 16,7 Mbps
Modalità frame rate : Variabile
Frame rate : 29,464 fps
Frame rate minimo : 20,652 fps
Frame rate massimo : 30,050 fps
Bit/(pixel*frame) : 0.273
Dimensione della traccia : 78,8MiB (99%)
Dim. flusso sorgente : 78,8MiB (99%)
Titolo : VideoHandle
Data codifica : UTC 2015-02-07 15:04:20
Data : UTC 2015-02-07 15:04:20
mdhd_Duration : 39627

VIDEO COPIA
Generale
Nome completo : D:\Provvisori\ProveVideoEditing\20150207_160330copia.mp4
Dimensione : 79,5MiB
Durata : 39s 633ms
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 16,8 Mbps
Creato con : Lavf54.63.104

Video
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=30
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 39s 633ms
Bitrate : 16,7 Mbps
Modalità frame rate : Variabile
Frame rate : 29,471 fps
Frame rate minimo : 15,026 fps
Frame rate massimo : 30,051 fps
Bit/(pixel*frame) : 0.273
Dimensione della traccia : 78,8MiB (99%)

Come puoi vedere i seguenti dati sono variati:
-Frame rate
-Frame rate minimo
-Frame rate massimo

Come mai visto che dovrebbe essere una copia dell'intero file originale senza perdita, stesso codec ecc... ? Non dovrebbe essere identico ?
GRAZIE

Indietro
Alto Basso