No, nel senso Avidemux stesso nelle versioni più recenti è più semplcie come hai visto nella configurazione di xvid (quello che chiama xvid4), ma al contempo meno configurabile... sinceramente non mi fido perché non so bene come imposta le cose, e poi nella seconda passata (se fai la codifica 2 pass) non permette di configurare il profilo e si rischia di fare filmati che vanno fuori la portata dell'h/w in cui li vuoi vedere, soprattutto nel caso di HD come nel tuo caso

I limiti riguardano i picchi di bitrate... rischieresti che il filmato andrà a scatti in quei punti. Solo la 2 passate permette di rispettare la "portata" di un dato profilo hw riguardo i picchi di bitrate.
Cmq la configurazione è meno complicata di come può apparire, inoltre una volta impostati i parametri, puoi memorizzare la configurazione e ricaricarla quando vuoi.
Il quantizer costante permette di comprimere tutti i frame ad una stessa qualità, quindi qualità costante per tutto il filmato, ma non permette assolutamente di prevedere la dimensione finale del file. Se si tratta di file piccoli (come durata) puoi anche fare una prova e vedere quanto è grande il file finale... Inoltre non permette alcun controllo sul profilo come dicevo poco fa.
Se i filmati vorrai vedersi solo su pc il problema cmq non si pone e puoi andare tranquillo di quantizer costante... altrimenti la 2 passate è l'unica scelta per avere la certezza di stare all'interno di un profilo... In alternativa puoi usare lo stesso la quantizer costante, però potrebbe capitare che ti andrà a scatti il filmato come dicevo... con programmi di analisi tipo avinaptic puoi verificare se un file rispetta o no i limiti di bitrate e altro.
Magari per farti un'idea prova a comprimere a Quantizer 2.8, matrice MPEG, bframe 2 max consecutivi, rapporto di quantizzazioe fotogrammi b=1,62, compensazione= 0 , Trellis attiva, VAQ(quantizazione adattiva), tutti i Q minimi = 2 e i max = 31, (invece di 1), ottimizzazione distorsione bitrate "limitata"(se scegli estesa rallenta molto la codifica senza tutto sommato ottenere grossi vantaggi qualitativi... utile in caso vuoi sfruttare al massimo uno spazio per il file), tutto il resto lascia pure i parametri predefiniti.
Tutti questi parametri che ti suggerisco, valgono anche in caso scegli di comprimere impostando un valore di bitrate costante (1 o 2 passate) anziché quantizer costante.