Quad o dual per video editing?

Sì, dovrebbe essere identico, pure nel caso di ricompressione.

Ci son due 'stranezze' però.

Rimanendo pure sul file originale, è in MPEG-4 AVC, quindi non è come quello che avevi riportato qualche messaggio fa, che era MPEG-4 ASP (o MPEG-4 Visual).

L'altra stranezza, è che il frame-rate è comunque insolito cioè: 29,464 FPS non è un frame rate "standard", dovrebbe essere o 29,970 o 30,000 (per stare su valori standard più prossimi); altri valori tipici sono: 23,976; 24; 25.

Io non sono esperto di videocamere, ma dovrebbe esserci la possibilità di impostare questi valori standard ,oltre che risoluzione e a sto punto penso che puoi impostare anche il codec... che è stato cambiato dall'altro rapporto che avevi postato ;).

EDIT: noto che la durata è diversa dei due filmati... quindi nel risalvare forse è stato "corretto" qualcosa da Avidemx a livello di integrità del file che ha di conseguenza cambiato leggermente il frame rate. Il fatto che il file presenti qualche anomalia è forse dato proprio da quel frame rate "strano" in partenza ;) Prova con un altro file, se questo non è frutto della videocamera.

Ultima modifica:
si quest'ultima prova era con un video prodotto da smartphone motivo del codec diverso e framerate anomalo. In effetti facendo la stessa prova con un video prodotto con videocamera a framerate standard mediainfo espone le info quasi uguali:

ORIGINALE
Generale
Nome completo : D:\BACKUP-GENERALE\BackupPrimario\Video\2013-00-00_SnowPolsa\Polsa session 2013_Full-HD.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media / Version 2
ID codec : mp42
Dimensione : 247MiB
Durata : 5min 54s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 5.851 Kbps
Data codifica : UTC 2013-04-06 18:56:29
Data : UTC 2013-04-06 18:56:29
gsst : 0
gstd : 354730
gssd : BADC202A1MM1365368297995877
gshh : r1---mil01s09.c.youtube.com

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=50
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Bitrate : 5.657 Kbps
Bitrate massimo : 11,8 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.109
Dimensione della traccia : 239MiB (97%)
Data : UTC 2013-04-06 18:56:55

COPIA

Generale
Nome completo : D:\Provvisori\ProveVideoEditing\p2013copia.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom
Dimensione : 247MiB
Bitrate totale : 5.854 Kbps
Creato con : Lavf54.63.104

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=50
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Bitrate : 5.657 Kbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Croma subsampling : 4:2:0
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.109
Dimensione della traccia : 239MiB (97%)

C'è una info in più sull'originale (Bitrate massimo), il Bitrate totale leggermente diverso è normale ?

C'è una stranezza con l'id codec: mp42 è un vecchio codec Microsoft, che non c'entra niente con l'MPEG-4 ufficiale, anche se si basava su MPEG-4 pure esso... Nel secondo questa info è corretta con "isom"(per non so per cosa sta). A meno che è Mediainfo che fa un po confusione e quella è la versione del contenitore MP4, la "2" e non l'id del codec...
Quella voce sul bitrate massimo non è un problema, anche se non so dirti perché viene tolta da Avidemux. L'MP4 non lo conosco, ho più familiarità con MKV ed AVI.

Prova a leggere le info invece che con Mediainfo, con Avinaptic (va bene per AVI, MKV e penso anche MP4), che rappresenta i dati in modo più logico secondo me.

Come ti dicevo non ho ancora la reflex che fa i video quindi sto facendo le prove con i video che ho adesso
Ho trovato un avi fatto con una compatta nikon (meglio dello smartphone...) ed ho rifatto la stessa prova:

ORIGINALE
Generale
Nome completo : D:\BACKUP-GENERALE\BackupPrimario\Video\2013-07-19_Karpathos\DSCN5324.AVI
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 39,8MiB
Durata : 31s 33ms
Bitrate totale : 10,8 Mbps

Video
ID : 0
Formato : JPEG
ID codec : MJPG
Bitrate : 10,7 Mbps
Larghezza : 640 pixel
Altezza : 480 pixel
Altezza originale : 960 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 4:3
Frame rate : 30,000 fps
Croma subsampling : 4:2:2
Tipo scansione : Interlacciato
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 1.159
Dimensione della traccia : 39,5MiB (99%)

COPIA
Generale
Nome completo : D:\Provvisori\ProveVideoEditing\copia-karpathos.avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 40,1MiB
Bitrate totale : 10,8 Mbps

Video
ID : 0
Formato : JPEG
ID codec : MJPG
Bitrate : 10,7 Mbps
Larghezza : 640 pixel
Altezza : 480 pixel
Altezza originale : 960 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 4:3
Frame rate : 30,000 fps
Croma subsampling : 4:2:2
Tipo scansione : Interlacciato
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 1.159
Dimensione della traccia : 39,5MiB (99%)

A parte la Dimensione dei dati generali tutto il resto è identico. Stavolta dici che ci siamo ? E' normale la piccola differenza ?
TNX

Sì, ci siamo ;)
La piccola differenza è normale in tal caso. E' certamente dovuta al fatto che ogni muxer (in tal caso avidemux è usato come semplice muxer) inserisce ad esempio i propri identificativi negli header dell'AVI, o altre piccole differenze irrilevanti.

Se provi ad aprire l'AVI con il programma GSpot, queste differenze (non per forza tutte) le vedi in maniera evidente.

Nel secondo, nelle info troverai due volte la scritta "Avidemux", nel primo altro...(Ad esempio Virtualdub, MEncoder ecc.. o nessuna scritta)

Avidemux & mp4 a framerate variabile

Perfetto!
La reflex che comprerò sicuramente userà un frame rate standard quindi tutto funziona, come abbiamo visto.

Avendo molti video fatti con lo smartphone che dovrei tagliare/unire, ho approfondito su internet e ho scoperto che il framerate del post #21 più che anomalo è VARIABILE (si vede anche sui dati mediainfo)

1)come abbiamo visto, inspiegabilmente Avidemux cambia il frame rate di questi video a frame rate variabile (VFR) nonostante abbia usato copy in video output; ma allora come potrei fare per ottenere il video tagliato senza variazioni indesiderate?
2)secondo te il video ottenuto è variato solo nelle informazioni (frame rate mediainfo) o è variato (e magari anche peggiorato) anche nel contenuto (frame rate effettivo)
Come sempre ti ringrazio

Ultima modifica:
Avevo pensato anche io che fosse variabile... però non ricordo che l'MPEG-4 lo preveda, mentre al contrario lo prevede certamente il formato di Microsoft WMV (non son sicuro però se è consentito nella sua standardizzazione in VC-1) per entrambi non risulta dai profili, vengono riportati sempre e solo frame standard, non variabili... però nulla vieta che sia possibile farli questi file. Certamente con il frame rate fisso e standard si va più sul sicuro sull'hardware in cui lo si vuol vedere il video.

Rispondo alle domande:

1) Non è inspiegabile... ;) anche se è varabile quel frame rate, ciò non esclude che c'era qualcosa di anomalo nel file e che Avidemux potrebbe aver corretto come dicevo. Il frame rate in tal caso è una media dei singoli frame rate dei fotogrammi, basta che venga corretto(cancellato) un fotogramma e varia pure il frame rate medio ;) I telefonini poi, non sempre sono precisi nel generare questi file...
2) Escluderei che il file "ripassato" con avidemux sia un peggioramento di quello prodotto dal telefonino ;) Comunque ti risuggerisco di provare anche ad analizzare i video con gli altri programmi che ti ho citato :) , personalmente trovo MediaInfo fuorviante in alcune voci.

In realtà mi basta essere sicuro che tagliando con Avidemux questi mp4 a frame rate variabile (prodotti dallo smartphone) abbia la qualità uguale all'originale (che non ci sia perdita dovuta al taglio..)

Se lasci tutto su "copia" la qualità è per forza invariata, a patto che tagli in corrispondenza dei fotogrammi di tipo I (Intraframes); se non tagli in corrispondenza di fotogrammi I, avrai una piccola perdita di qualità solo in corrispondenza del taglio, niente di visibile comunque, cioè verrebbe ricompresso solo qualche fotogramma in prossimità di ogni taglio taglio.

Per tagliare in corrispondenza dei fotogrammi di tipo I (Intraframes) basta usare le doppie frecce in avanti e indietro (quelle subito a sinistra delle lettere rosse A e B) giusto?

Sì, quelle doppie frecce servono per spostarsi tra fotogrammi I ;)
Ovviamente tagliando per I-frames il taglio non verrà necessariamente nei punti esatti in cui vuoi tu che potrebbero essere su P-frames o B-frames...

Ok, però se mi posiziono usando le doppie frecce il taglio sarà esattamente dal fotogramma/istante scelto giusto?

Io a dire il vero sono più pratico con Virtualdub... Ma dovrebbe essere lo stesso anche per Avidemux, ovvero: il fotogramma selezionato come punto A (quindi l'inizio della selezione) sarà incluso nella selezione, quello nel punto B (la fine della selezione) sarà escluso una volta eliminata la parte selezionata.

Ok, l'argomento taglio e cuci l'ho sviscerato abbastanza :-( Ti ringrazio per la pazienza...

Indietro
Alto Basso