• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qual è stato il vostro primo computer?

Il mio è stato il Commondore Vic 20 una caterva di anni fa. Buono solo per i videogiochi.

... Tutti modelli nuovi... Il mio comunque il mitico Commodore 64... con le cassette a nastro... Belli i giochi, ma ci voleva 10 minuti per un gioco (se azzeccavi la regolazione della testina). Ogni tanto lo rispolvero... ma ultimamente si è guastato l'audio. Peccato.
Si poteva anche programmare, dopo che passavi una giornata a scrivere schermate... Avevi fatto un omino 10 x 30 pixel. :D

P.S.: Per molti sarà arabo. :laughing7:
 
Come giochi avevo Lemmings e Prince o Persia...

Mitico Principe di Persia, ci ho giocato molto ai tempi :)
E Jill of the Jungle? :D

Comunque per quanto pioneristici erano dei bei computer, ottimo insegnamento per i comandi DOS da linea e alcuni tornano utili ancora oggi tramite il prompt anche se meno utilizzati.
Peccato che quei programmi oggi non siano più compatibili e non girano più. Io amavo usare XTreeGold come file manager e non aveva nulla da invidiare a quelli di oggi, permettevano anche di editare files di sistema in modalità debug.
 
XTreeGold, mitico. Lo usavo anch'io. Più in là passai a ZTreeWin (mi sembra funzioni ancora). Nel pc avevo una scheda video Hercules con un monitor in bianco e nero. Ricordo che bisognava impostare la scheda madre con una marea di ponticelli, altro che i bios di oggi che fanno tutto in automatico. Bei ricordi
 
Sinclair ZX Spectrum 48 Kbyte!

Na bomba!

Il primo pc nel 96, era un Pentium con mi pare ben 8 MByte, Windows 95 e modem interno 14k. Abbonamento internet con "Video on line".

Ciao
Roberto
 
Commodore 64,e quell'altro mi pare si chiamasse Sinclar poi via via quelli con le varie versioni di windows non supportate dal vecchio hardware
Anche io il mitico Commodore 64 e il Sinclair era lo ZX Spectrum 48k casa di sir Clive Sinclair, era l'antagonista di Commodore 64
 
Qualcuno ha capito:
  • A cosa serviva il bottone “turbo” presente sui case di alcuni computer?
  • Alcuni pc avevano un piccolo display luminoso a tre cifre (simile a quelli di alcune radiosveglie): cosa indicava?
  • Come mai i pc erano praticamente tutti bianchi?
Pure voi usavate il comando per “parcheggiare” le testine dell’hard disc (all’epoca solo meccanici) prima do spegnere la macchina? Mi pareva che il comando fosse «park» da digitare su DOS.
 
Concordo, sono dubbi che non hanno risposta...
I PC bianchi si abbinano ai muri bianchi. :laughing7: :laughing7:

...comunque dopo che premevi "turbo" avevi 100 secondi prima dell'esplosione... serviva a quello il display. :happy3: :laughing7: ;)
 
Qualcuno ha capito:
  • A cosa serviva il bottone “turbo” presente sui case di alcuni computer?
  • Alcuni pc avevano un piccolo display luminoso a tre cifre (simile a quelli di alcune radiosveglie): cosa indicava?
  • Come mai i pc erano praticamente tutti bianchi?
Pure voi usavate il comando per “parcheggiare” le testine dell’hard disc (all’epoca solo meccanici) prima do spegnere la macchina? Mi pareva che il comando fosse «park» da digitare su DOS.

La memoria è quel che è (parlo di quella umana e nel caso della mia) e di anni ne sono passati tanti ma qualche scampolo di memoria alla domanda riaffiora e mi pare di ricordare che il tasto turbo cambiasse i Mhz in fase di avvio da 50 a 150.
Il comando "park" lo utilizzavo solo quando dovevo spostare il computer per evitare danni al disco rigido in quanto quel comando serviva per spostare la testina di lettura al di fuori delle piste/dischi presenti nell'hard disk così che non si danneggiassero.
Ad esempio ricordo che, credo fosse il periodo dei primi Pentium o comunque i 486, avevo sul frontale due slot estraibili per hard disk e ne avevo diversi che intercambiavo a seconda delle esigenze e in quelle occasioni mettevo i dischi in modalità park con quel comando visto che dovevo estrarli e reinserirli abbastanza frequentemente.
 
Ultima modifica:
il mio primo e' stato lo zx80 della sinclear
il primo di un certo livello ibm xt il primo personal computer della ibm.. con 10mb di hd e se non ricordo male 640k di memoria :)
 
il primo di un certo livello ibm xt il primo personal computer della ibm.. con 10mb di hd e se non ricordo male 640k di memoria :)
Il primo della IBM fu l' IBM 5150 (anno 1981) con un' Intel 8088, RAM 64K espandibile fino 640K, 2 floppy da 5 1/4 senza hard disk
L' IBM XT (anno 1983), esternamente simile al precedente, aveva di base una RAM di 128KB, fu il primo a montare hd da 10 Mb
 
Indietro
Alto Basso