• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale è il migliore lnb banda ku per parabola primo fuoco?

francisford ha scritto:
...premetto che quando ho riespresso le mie opinioni non era mia intenzione abusare della pazienza di nessuno, e se questo è successo, mi dispiace sinceramente...

Ma ?...non c'è nessun problema, di certo non hai abusato della mia pazienza :icon_wink:, per il resto penso anch'io che uno, in base alle esperienze fatte, rimane ancorato ai propri convincimenti finchè non gli viene dimostrato il contrario... tanto che se rileggo certi articoli tecnici degli anni indietro mi viene forte la tentazione di fare un bel repulisti del notevole fascicolario che conservo, ma tant'è, un pò per il poco tempo libero ed un pò per pigrizia, rimando sempre:eusa_think:; per quel che riguarda gli installatori invece, beato te che puoi contare su gente capace di esprimere certi concetti perchè dalle mie parti (...ma a proposito, di dove sei?...a grandi linee) nessuno o quasi s'impegna nell'installazione dei motorizzati, tantomeno con le primefuoco, chissà perchè :sad: ...dalla mia posso dire che un'offset è in qualche modo più semplice da puntare, più grossolana e tollerante, forse (probabilmente) per la sua maggior apertura rispetto alle primofuoco, che richiedono invece una bella precisione.
Anch'io, come Lastplayer, preferisco avere un controllo di skew da ...poltrona, al fine di cercare la regolazione miglione sui segnali deboli, anche se poi vedo che nella quasi totalità dei casi non devo regolare niente rispetto alla posizione preimpostata per le polarità V & H, sia sulla mia 180 primofuoco con corotor con polarizzatore meccanico che con la mia 125 Gibertini Offset da "campo" con polarizzatore magnetico, ed anche se sono dispositivi che in qualche modo concorrono ad attenuare il segnale in ingresso al convertitore :crybaby2: .

...Tolto il tribanda e messo uno Sharp universale quella parabola non riceve più come prima.
Visto che mi sembrava di ricevere peggio i satelliti intermedi più che quelli centrali la spiegazione datami dal mio installatore era che la mancanza di un motore di skew mi penalizzava proprio nello spazio dei satelliti intermedi più che su quelli centrali o estremi, con aggiunta di spiegazione che mi sarei trovato meglio con una offset che con una primo fuoco perchè le offset allineavano meglio l'lnb delle primofuoco.

Spiegami più dettagliatamente, per favore, questo passo: hai sostituito il tribanda con quale Sharp 0.7 ?... forse il modello BSCR86L80 con flangia C120 ?...l'hai abbinato al polarizzatore ed al feed che usavi col tribanda?...o come?

Ciao
d@nluc
 
Per prima cosa un saluto cordiale agli Amici di questo Forum riguardo alla Discussione posso dire di essere passato anchio dall'Analogico al Digitale (Antenna 125 OffSet Motorizzata con Attuatore) sostituendo un LNB Tribanda con l'inversore di Polarità e la funzione di AutoFocus con l'Inviacom sul quale ho fatto degli esperimenti di Regolazione tenendo come riferimento i Canali a 53°Est i Canali BBC a 28°est Premiere su Astra Canal Digital Nordic su Thor 1W il Canale di Sport NBA a 27.5 w il risultato finale è stato che in nessuno dei Canali citati ho potuto dare il massimo Segnale di Regolazione perche avrebbe conpromesso la Ricezione degli altri come si puo capire almeno nel mio caso si tratta di tutti Canali Relativamente Deboli questo potrebbe far pensare che 40 Antenne Fisse avrebbero una Ricezione migliore rispetto ad un Impianto Motorizzato lo stesso discorso vale anche per la 180 PrimeFocus ma li credo di avere anche altri problemi per cui non mi sbilancio ciao a tutti.
 
Dunque..sono salito a controllare e l'Lnb ha la targhetta adesiva su cui ormai leggo ben poco, è nero e io mi ricordo che era uno 0.7, sta sul un feed che non mi ricordo se suo o del precedente lnb.
Comunque io ho ordinato l'Invacom 0.3 e il suo feed e spero di avere preso il meglio, non so se Sweedish avesse di meglio... comunque mi sono costati tutti e due 88€, (presi da due store differenti visto che il feed non c'era).
Ora ti volevo chiedere ...io per muovere quella parabola avevo preso da poco un Topfield, (il 5000 con il posizionatore), ma è un decoder che francamente non mi entusiasma molto.
Perchè mi viene da fare il raffronto con il ricevitore con cui controllavo quella parabola una volta, un Monterrey della Chaparral, e anche solo sulle sezioni di alimentazione mi sembra inconfrontabile...mi stavo chiedendo cosa è meglio.
Se usare un apparecchio tipo satseeker della Aston, ma dovrei perdere qualcosa in db, oppure cercarmi un Aston Xena 2000, magari usato, sempre rinunciando al controllo sulla polarizzazione, che ho nel Topfield.
Anche se un modello del Satseeker ha comunque anche quello, volendo, ma non mi sembra che tenga le posizioni in memoria quando poi volessi staccare il cavo di segnale e collegarlo al ricevitore per riguadagnare db.
Te lo chiedo perchè la mia impressione, forse errata, è che il Topfield sia un po' un "lellerino" saranno curati come si deve gli stadi che alimentano l'attuatore?
Non mi ispira molta fiducia quel ricevitore...anche la sezione sintonia...mah...(con un Aston Simba da una dual feed tiro giù 3600 canali, canali dati compresi, con un CT, 2900, con uno Humax 8100, 2900, il Topfield solo 2500), praticamente è quello che fa peggio... anche se ormai l'ho comprato.....:eusa_think:
A proposito io abito ad Arezzo.

ciao e grazie
francis
 
Dico la mia, se nn devi + comandare il polarizzatore, potesti considerare l'idea di un posizionatore stand-alone, non per forza un ricevitore che te lo muova l' attuatore.
 
@Francisford
Personalmente preferisco i ricevitori con posizionatore integrato, anche se i vari V-Box II e Satseeker vanno bene lo stesso, sia in modalità Standalone come posizionatori classici, che in modalità DiSEqC 1.2 inseriti sul coassiale con la inevitabile piccola attenuazione dovuta all'inserzione; devi capire comunque che se usi l'invacom col suo Feed, necessariamente NON devi usare il polarizzatore in quanto la selezione della polarità la si fa direttamente con i 13/18 volt forniti dal ricevitore sul cavo coassiale, senza possibilità di regolare lo skew; inoltre il polarizzatore magnetico Irte, ma anche gli altri, è caratterizzato dalla flangia C120 in entrata per l'illuminatore e da quella rettangolare WR75 (che transita una sola polarità) in uscita per i tribanda, non adatto all'ingresso circolare dell'Invacom:

Attacco rettangolare WR75: polarizzatore e convertitore tribanda

Per i ricevitori, senza le complicanze del tribanda e polarizzatore, ingestibili ormai dalla stragrande maggioranza, nessuno ti vieta di collegarne più di uno, in cascata o con opportuni switch :icon_wink: .

Ciao
d@nluc
 
Indietro
Alto Basso