Quale adattatore per cavo antenna

shanco

Digital-Forum New User
Ho un camper dove i precedenti proprietari avevano un decoder satellitare,è presente una parabola.
Ho acquistato questo decoder Majestic però il cavo maschio di ingresso video che mi entra in abitacolo dall'antenna ha un diametro (l'innesto) più grande rispetto alla femmina del decoder,nemmeno con questo adattatore riesco ad avere il collegamento.
Chiedo se esistono,perchè io non ne sto trovando,adattatori con diametro maggiore.
Grazie in anticipo.
:)

L'Ingresso antenna sat (parabola) è standardizzato per tutti i ricevitori e decoder, si tratta di un ingresso di tipo F femmina su cui va avvitato il, connettore F maschio proveniente dalla discesa parabola.

Gli adattatori che hai linkato servono per adattare ad un connettore F femmina un connettore di tipo antenna terrestre maschio o femmina, i connettori per la TV terrestre in Europa sono di tipo IEC 9.5mm.

A questo punto se neanche con uno di questi due sei riuscito a collegare l'antenna sat del camper, allora lo spinotto proveniente da questa è di altro tipo, una foto aiuterebbe a capire, poi in generale esistono adattatori di tutti i tipi.

Esatto quegli adattatori non sono adatti...
La presa sat e' questa con attacco F non IEC

Pero' mi viene il dubbio sulla parabola... se e' di quelle automatiche non e' che va' collegata alla sua centralina di comando ?
Sai di che parabola si tratta ?

L'Ingresso antenna sat (parabola) è standardizzato per tutti i ricevitori e decoder, si tratta di un ingresso di tipo F femmina su cui va avvitato il, connettore F maschio proveniente dalla discesa parabola.

Gli adattatori che hai linkato servono per adattare ad un connettore F femmina un connettore di tipo antenna terrestre maschio o femmina, i connettori per la TV terrestre in Europa sono di tipo IEC 9.5mm.

A questo punto se neanche con uno di questi due sei riuscito a collegare l'antenna sat del camper, allora lo spinotto proveniente da questa è di altro tipo, una foto aiuterebbe a capire, poi in generale esistono adattatori di tutti i tipi.
L'unica foto disponibile è questa.
..
https://ibb.co/0yGQxdFH

Esatto quegli adattatori non sono adatti...
La presa sat e' questa con attacco F non IEC

Pero' mi viene il dubbio sulla parabola... se e' di quelle automatiche non e' che va' collegata alla sua centralina di comando ?
Sai di che parabola si tratta ?
Non saprei...dal gruppo cavi che mi entra dove c'è la tv l'unico cavo mai usato è appunto quel connettore viola.

Di connettori ne esistono un "infinità" però dalla foto non riesco bene ad "inquadrarlo " anche perché leggermnte sfocata e si vede da una sola prospettiva.

La cose sicura è che non è il connettore F standard che proviene dal LNB, l'occhio" della parabola.

Quindi ho lo stesso dubbio di @BOBBYS che possa trattarsi di un connettore che va ad una apposita centralina che comanda la parabola... sembra o assomiglia a un connettore pl 259 maschio :eusa_think:

C'è una marca scritta sulla parabola? come si orienta a mano o automaticamente ? se non hai altre informazioni si potrebbe avere una foto della parabola?

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Cioè mi vuoi dire che hai/hanno tolto la centralina per gestire il movimento della parabola? Ma allora non potrebbe mai funzionare!!

Alla peggio si potrebbe tagliare il cavo per eliminare il vecchio connettore, e adattarlo a un comune connettore F idoneo per il decoder?
é molto molto molto strano che da LNB arriva un cavo con quel connettore, o non c'entra niente con la parabola, oppure l'unica spiegazione logica è che va collegato ad una centralina che comanda la parabola, c'è un altissima probabilità di fare danni, bisogna saperne di più :wink:

Potrebbe essere un connettore F di tipo "rapido"? Connettore F leggermente più grande che non si avvita ma si "incastra" sulla porta satellitare.

Una foto un po' più di taglio e meglio a fuoco aiuterebbe
Ha scritto che è più grande e non entra... un connettore F rapido non avrebbe dato problemi ad essere collegato, e poi dalla foto non sembra assomiglia di più a un
pl 259 maschio :eusa_think: ma si usavano tanti anni fa e non è adatto per quelle frequenze arriva fino a 300 MHz.

Codice:
https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RF#/media/File:RF_Connectors_Assortment.jpg

Quello in altro a destra che a sua volta è un adattatore F to pl 259

Ultima modifica:
Grazie a tutti intanto per le risposte...dunque,farò altre foto e proverò ad aprire la parabola e fotografare pure quella...attaccato ad un mobile c'è la centralina della parabola automatica,ma all'interno del vano tv non c'è altro...se ci fosse stata un'altra centralina allora l'hanno tolta...farò altre foto. ;)

Eccomi quì con delle foto...
mi da l'idea che quel connettore in effetti non derivi dall'occhio della parabola
Allego foto della parabola
foto del connettore
foto della centralina della parabola
e foto da dove parte il cavo per l'antenna che credo sia solo del DTT,perchè andava alla tv ed ora al decoder DTT.
Ma nel vano della tv non vi sono altri cavi/connettori,non capisco come posso fare a sto punto...

Quel connettore sembrerebbe e probabilmente lo è, uno spinotto RCA, normalmente viene usato per veicolare principalmente segnali audio o video, non si adopera certo per veicolare segnali sat anche se comunque potrebbe farlo, ma non vedo perchè utilizzare un connettore del genere :eusa_think: quindi stando alle regole non dovrebbe essere lui il connettore da collegare al ricevitore sat.

Ho fatto una ricerca, nelle foto che hai postato si vede l'unità di comando, ma da qualche altra parte nascosta ci deve essere l'unità di controllo, è li che entra il cavo della parabola ed esce il cavo del segnale per il decoder.

Unità di comando e unita di controllo sono collegate tra loro tramite 5 metri di cavo con connettori RJ11 (tipo quello dei telefoni fissi moderni) logicamente se non c'è l'unità di controllo, la parabola non si potrà movimentare e puntare automaticamente.

Il manuale (in inglese) lo trovi qui:

Codice:
https://mobilsat.manymanuals.it/receiver/msp-c/user-manual-5932

Codice:
https://mobilsat.manymanuals.it/receiver/msp-c/service-manual-34102

Ultima modifica:
Unità di comando e unita di controllo sono collegate tra loro tramite 5 metri di cavo con connettori RJ11 (tipo quello dei telefoni fissi moderni) logicamente se non c'è l'unità di controllo, la parabola non si potrà movimentare e puntare automaticamente.
Nel manuale inoltre si cita:

6.10. Collegamento al ricevitore satellitare
Ora è possibile collegare l'impianto d'antenna al ricevitore satellitare, utilizzando il connettore F.

Da qualche parte quindi il connettore dovrebbe esserci...

Ma l'unita' di controllo funziona regolarmente?
Ovvero la parabola si posiziona automaticamente nella posizione corretta?

Nel manuale inoltre si cita:

6.10. Collegamento al ricevitore satellitare
Ora è possibile collegare l'impianto d'antenna al ricevitore satellitare, utilizzando il connettore F.

Da qualche parte quindi il connettore dovrebbe esserci...

Ma l'unita' di controllo funziona regolarmente?
Ovvero la parabola si posiziona automaticamente nella posizione corretta?
Si,la parabola dall'unità di controllo si apre e si posiziona correttamente.

Quel connettore sembrerebbe e probabilmente lo è, uno spinotto RCA, normalmente viene usato per veicolare principalmente segnali audio o video, non si adopera certo per veicolare segnali sat anche se comunque potrebbe farlo, ma non vedo perchè utilizzare un connettore del genere :eusa_think: quindi stando alle regole non dovrebbe essere lui il connettore da collegare al ricevitore sat.

Ho fatto una ricerca, nelle foto che hai postato si vede l'unità di comando, ma da qualche altra parte nascosta ci deve essere l'unità di controllo, è li che entra il cavo della parabola ed esce il cavo del segnale per il decoder.

Il manuale (in inglese) lo trovi qui:

Codice:
https://mobilsat.manymanuals.it/receiver/msp-c/user-manual-5932

Codice:
https://mobilsat.manymanuals.it/receiver/msp-c/service-manual-34102
Quindi esiste una unità di controllo da cui esce quel cavo che si dovrebbe collegare al decoder...dovrò aprire qualche pannello...lo potrò fare la settimana prossima,grazie intanto a tutti...:)

Indietro
Alto Basso