quale antenna di queste mi consigliate?

esperanza

Digital-Forum Junior
Zona foggia , attualmente ho una logaritmica su volturino san buco e una VHF sul gargano (celano).

Ho problemi ogni tanto di squadrettamento e ogni tanto i canali spariscono (assenza segnale) e poi magari il giorno dopo si vedono nuovamente.

Volevo cambiare antenna e mettere o una sigma6HD o una spacedigital 56 elementi, quale tra le 2 mi consigliate?

oppure se vi qualche altra ancora migliore che ben venga.:D

della sigma non elenco i dati tecnici perchè tutti li conoscono, invece di questa spacedigital i dati sono

Colore: Silver
Tipo: Tri-Line
Bande: IV°/ V°
Canali: UHF 21-69
Frequenze: UHF 470-862 MHz
Guadagni : 15 max. dB
Lunghezza: 944 mm
Numero elementi: 56
Riflettore/Elementi: Tondino allum. 8mm
Rapporto AV/IN UHF: 25/30
Angolo di apertura orizz.: H 38°/ V 30°
Trattamento: Doppio (anticorr./antioss.)
Dipolo - Imped. / Connettore: Digitale - 75 Ohm / F protetto
Struttura culla: Tubo a sezione quadra 18x18mm
Tipo di montaggio: Morsetto a palo per polar. V/O

http://img545.imageshack.us/img545/4950/sd56uhf.jpg

http://www.antennacenter.net/catalog/images/sigmahd.jpg

Ultima modifica:
Apollo 13 ha scritto:
La Fracarro BLU 10 HD ha praticamente le stesse caratteristiche della Sigma, pesa meno (non piega i pali) e costa decisamente meno.

Mentre rispetto alla seconda leggi tu stesso le caratteristiche: http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/25.pdf
Forse volevi postare le caratteristiche di un altra antenna?

Per quanto riguarda la blu10hd mi trovi pienamente daccordo, sperando sia l'antenna giusta per queel'installazione.

@esperanza: elimina le immagini dal post ed inserisci soltanto i link come ha fatto apollo13

Apollo 13 ha scritto:
Scusa, il riferimento era nei confronti della Spacedigital. Forse non era chiaro.:icon_rolleyes:
Allora ho frainteso io.
Avevi scritto della blu e poi riferendoti ad una seconda antenna hai postato le caratteristiche della stessa blu.

flash54 ha scritto:
Forse volevi postare le caratteristiche di un altra antenna?

Per quanto riguarda la blu10hd mi trovi pienamente daccordo, sperando sia l'antenna giusta per queel'installazione.

@esperanza: elimina le immagini dal post ed inserisci soltanto i link come ha fatto apollo13

eliminate le immagini lasciati solo i link;)

ma mi spiegate perchè alcune antenne riportano HD e alcune no?

forse sono più propense alle immagini HD?

esperanza ha scritto:
eliminate le immagini lasciati solo i link;)

ma mi spiegate perchè alcune antenne riportano HD e alcune no?

forse sono più propense alle immagini HD?
E' puro marketing... non esistono antenne hd.
esperanza ha scritto:
Zona foggia , attualmente ho una logaritmica su volturino san buco e una VHF sul gargano (celano).
Dovresti essere più preciso nella zona in cui ti trovi, da questo elenco:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG10&posto=Foggia
non si capisce cosa farebbe una VHF sul Gargano... oppure ti sei sbagliato a scrivere?

no, non mi sono sbagliato a scrivere.

l impianto e stato fatto circa 8 anni fa , quando ancora il digitale non cera.

quindi le tv trasmettevano tutte da Monte celano e solo la Rai trasmetteva da sambuco.

però non ho mai capito perchè vi è una logaritmica quindi credo UHF su sambuco che servivai per la RAI e una VHF su montecelano per tutti gli altri canali,

poi le 2 antenne vanno in un miscelatore e alla logaritmica spettavano i canali fino al 47 e alla VHF su montecelano i rimanenti fino al 69,

poi l uscita entra in un aplificatore e ppi l uscita ripartita per 4 abitazioni.

il problema sono gli squadrettamenti e a volte assenza di segnale .

stamattina ho staccato la VHF puntata sul gargano e ho lasciato solo la LOG su volturini/sambuco.

Lo staccata dal miscelatore è inserita direttamente nel amplificatore/alimentato e i canali sembrano vedersi bene ma ora dobbiamo vedere nella giornata cosa succede , e gli inquilini di sotto cosa dicono,

dato che io sono sotto al tetto in attico:D , quindi il primo a ricevere il segnale, poi gli altri sotto, e man mano che il filo scende credo che il segnale si perda un po per strada.

esperanza ha scritto:
... alla logaritmica spettavano i canali fino al 47 e alla VHF su montecelano i rimanenti fino al 69...
Continuo a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in quel che scrivi; se l'antenna fosse VHF non potrebbe ricevere "bene" i canali da 48 a 69 (oggi solo sino al 60). Quei canali sono in banda UHF

flash54 ha scritto:
E' puro marketing... non esistono antenne hd.

Già il marketing. Si è molto più attratti dall'immagine futuristica che dalle caratteristiche se poi aggiungiamo anche che è HD, sorbole!!! Un pò come sull'imballo delle yagi Fracarro dove era scritto Antenne per la tv a colori (anni 60-70).
Si, effettivamente, la Sigma è di grande impatto, anche al suolo quando piega il palo. Se fai un impianto tutto Sigma, a Bologna almeno due, o metti i controventi, o spendi una fortuna in pali pesanti. Con buona pace del marketing.:D

esperanza ha scritto:
infatti anche iolo penso che ce qualcosa che non va , faccio prima a farti una foto.
Credo che sia la miglior soluzione.
Ci dici con precisione dove ti trovi?

Apollo 13 ha scritto:
Già il marketing. Si è molto più attratti dall'immagine futuristica che dalle caratteristiche se poi aggiungiamo anche che è HD, sorbole!!! Un pò come sull'imballo delle yagi Fracarro dove era scritto Antenne per la tv a colori.
Si, effettivamente, la Sigma è di grande impatto, anche al suolo quando piega il palo. Se fai un impianto tutto Sigma, a Bologna almeno due, o metti i controventi, o spendi una fortuna in pali pesanti. Con buona pace del marketing.:D
Dopo le antenne per:
- tvcolor
- dtt
- hd
arriveranno anche quelle per tv in 3D (le famose antenne con gli occhiali) :5eek:

esperanza ha scritto:
infatti anche iolo penso che ce qualcosa che non va , faccio prima a farti una foto.

Si forse una bella foto non guasta, perché qualcosa non torna. In banda III hai solo i canali E06-E10 da Volturino, mentre la tua antenna sembra orientata allegramente verso il nulla.

Ultima modifica:
allora da premettere quello che ho detto sopra che stamattina ho staccato l antenna che andava nel miscelatore dove si vede vuoto ( D-47) e inserita direttamente nel amplificatore e sembra che si vede , ma dobbiamo vedere nell arco della giornata e se il segnale arriva bene anche agli inquilini di sotto.

questa e la prima foto che si vede il miscelatore passabanda e amplificatore

http://cosmiana.altervista.org/_altervista_ht/miscelatore_ampli.JPG

questa è il solo passabanda o miscelatore

http://cosmiana.altervista.org/_altervista_ht/miscelatore.JPG

e questo e il solo amplificatore alimentato

http://cosmiana.altervista.org/_altervista_ht/amplifi.JPG

dato che le antenne da dentro le scale non le vedo, ma vedo solo i due fili che entrano dal tetto io immagino che La LOG e quella che entrava nel D-47 e la VHF sia quella che fa 49-69, ma non vorrei sbagliarmi

Indietro
Alto Basso