francisford
Digital-Forum Junior
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Dunque... avrei alcune questioni da chiarire riguardo al mio impianto, (parabola 180 primo fuoco, lnb invacom 0.3 appena montato e feed relativo, il ricevitore che la comanda è un Topfield 5000 CIP) e mi rivolgo nuovamente a voi.
Volevo cambiare il Topfield, che va abbastanza bene, con un ricevitore migliore, perchè ho notato che ad esempio altri si comportano meglio, (di poco), del Topfield in presenza di segnali deboli e/o giornate molto nuvolose o di pioggia.
Ho provato con uno Humax 8100 e con un Aston Simba e a volte riescono leggermente meglio del Topfield a sintonizzare il segnale e a decodificarlo, (come ho detto di poco o pochissimo, ma tutto fa..).
La mia idea era di comprare un Aston Xena 2000 che ha anche il controllo del motore, ma ho visto che dietro per quel controllo ci sono quattro fili, diversamente io ho bisogno di 5 fili per comandare l'attuatore, (almeno questo è quello che si è reso necessario fare da parte dell'installatore, ma aprendo il motore effettivamente ci sono 5 fili collegati), collegamento che il Topfield permette.
Può essere dovuto al fatto che l'attuatore ha un sensore diverso?
Non so che sensore abbia, ma è un attuatore Limak, (mi sembra), da 24', molto vecchio, di 14 anni fa.
Se cambio l'attuatore, (pensavo a uno Jaeger da 36' dato che col 24' partendo da 80° est non arrivo a più di 15°/18° ovest), quelli di adesso con il sensore reed possono essere comandati da solo 4 fili?
E quindi muoverei la parabola con lo Xena 2000?
Inoltre in generale quali sono i motori più precisi? Che tecnologia hanno riguardo ai sensori? (anche se io da 36' ho trovato solamente quel Jaeger).
Ultima domanda.. mi interessava ricevere bene la posizione a 75° est, (satellite ABS 1), io ho montato l'LnB Invacom con lo stesso angolo di rotazione che hanno gli LNB su HB, ma c'è qualche aggiustamento utile che posso fare?
Al momento ricevo bene e senza problemi da questa posizione, (tranne che quando piove o è molto nuvoloso), ma posso ottimizzare l'LNB ancora meglio? Se si, ci saranno poi problemi con satelliti molto più ad ovest?
E quanto conta spostare l'LNB più avanti o più indietro sul suo attacco? (anche se io non ho quasi margine di spostamento perchè il feed C 120 ha un diametro tale che a malapena è stato possibile montarlo sul supporto, in quanto va a battere sulla fine del tripode e quindi l'lnb rimane praticamente bloccato in tutta la lunghezza del collo).
Grazie mille per l'aiuto.
francis
Volevo cambiare il Topfield, che va abbastanza bene, con un ricevitore migliore, perchè ho notato che ad esempio altri si comportano meglio, (di poco), del Topfield in presenza di segnali deboli e/o giornate molto nuvolose o di pioggia.
Ho provato con uno Humax 8100 e con un Aston Simba e a volte riescono leggermente meglio del Topfield a sintonizzare il segnale e a decodificarlo, (come ho detto di poco o pochissimo, ma tutto fa..).
La mia idea era di comprare un Aston Xena 2000 che ha anche il controllo del motore, ma ho visto che dietro per quel controllo ci sono quattro fili, diversamente io ho bisogno di 5 fili per comandare l'attuatore, (almeno questo è quello che si è reso necessario fare da parte dell'installatore, ma aprendo il motore effettivamente ci sono 5 fili collegati), collegamento che il Topfield permette.
Può essere dovuto al fatto che l'attuatore ha un sensore diverso?
Non so che sensore abbia, ma è un attuatore Limak, (mi sembra), da 24', molto vecchio, di 14 anni fa.
Se cambio l'attuatore, (pensavo a uno Jaeger da 36' dato che col 24' partendo da 80° est non arrivo a più di 15°/18° ovest), quelli di adesso con il sensore reed possono essere comandati da solo 4 fili?
E quindi muoverei la parabola con lo Xena 2000?
Inoltre in generale quali sono i motori più precisi? Che tecnologia hanno riguardo ai sensori? (anche se io da 36' ho trovato solamente quel Jaeger).
Ultima domanda.. mi interessava ricevere bene la posizione a 75° est, (satellite ABS 1), io ho montato l'LnB Invacom con lo stesso angolo di rotazione che hanno gli LNB su HB, ma c'è qualche aggiustamento utile che posso fare?
Al momento ricevo bene e senza problemi da questa posizione, (tranne che quando piove o è molto nuvoloso), ma posso ottimizzare l'LNB ancora meglio? Se si, ci saranno poi problemi con satelliti molto più ad ovest?
E quanto conta spostare l'LNB più avanti o più indietro sul suo attacco? (anche se io non ho quasi margine di spostamento perchè il feed C 120 ha un diametro tale che a malapena è stato possibile montarlo sul supporto, in quanto va a battere sulla fine del tripode e quindi l'lnb rimane praticamente bloccato in tutta la lunghezza del collo).
Grazie mille per l'aiuto.
francis
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