Quale collegamento decoder-tv?

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Ciao.Domanda da ignorantone:quale collegamento tra decoder satellitare e TV dà migliore resa:presa scart o uno degli altri che si trovano ?
Inoltre:quanto è importante la qualità del cavo utilizzato?Ho visto cavi Scart che costano 4-5 volte tanto rispetto a quelli normali....Ne vale la pena?
Grazie....

a scalare, dal migliore al peggiore dovrebbe essere (poi gli esperti dell'argomento mi smentiscano se sbaglio :D)

HDMI
DVI
component
RGB
composito (CVBS)

La scart ti può collegare in RGB od in composito, a seconda di quanti poli collegati possiede. Comprane sempre di quelle con 21 poli collegati, che ti permettono di ottenere collegamenti in RGB. Inoltre, sono quelli che hanno una schermatura singola per ogni polo ad essere i migliori (li riconosci perchè sono belli "cicciotti" come spessore del cavo). Non va sottovalutata la qualità del cavo scart, perchè ho visto cavi economici che hanno la terminazione scart (il polo esterno che "racchiude" tutto il "rettangolo") fatta da due lamierini sagomati semplicemente accoppiati l'uno all'altro;
in caso di vicinanza ad AV sender, telefoni cordless, o altri dispositivi che emettono radiofrequenze, c'è una forte possibilità di disturbo che rientra nel connettore, peggiorando il segnale. La resa ottimale si ha utilizzando cavi di buona qualità (15/20 euro) nel collegamento singolo (punto-punto); se si devono collegare più dispositivi, è consigliabile una centralina AV attiva che oltre a disaccoppiare amplifica il segnale (da evitare quelle passive con i tasti meccanici).
Ciauz

Approfitto della disponibilità....
Ho un Plasma Panasonic 37PV60 e non ho,per ora,sorgenti in HD,quindi niente HDMI.Per collegarla allo Skybox posso ricorrere al DVI?Sulla scheda non è indicato come presente: può avere un altro nome?
Come terminali ha:Video composito,Super video,RGB,Video component.
Grazie mille.

ti sposto la discussione nella sezione audio-video. Oltre a darti maggiore visibilità, ti risponderanno i colleghi più preparati di me :)

Rilancio la domanda....bentornato digital-forum!

Approfitto della disponibilità....
Ho un Plasma Panasonic 37PV60 e non ho,per ora,sorgenti in HD,quindi niente HDMI.Per collegarla allo Skybox posso ricorrere al DVI?Sulla scheda non è indicato come presente: può avere un altro nome?
Come terminali ha:Video composito,Super video,RGB,Video component.
Grazie mille.

Non ho capito vorresti collegare un normale Skybox al Plasma?

Se hai uno sky box normale e non HD lo devi collegare tramite Scart in RGB

Indietro
Alto Basso