Quale encapsulation per un'adsl alice?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, io ho un'alice adsl ibrida, nel senso che è di un operatore locale che rivende connessioni telecom con però il proprio marchio e i propri server (il mio indirizzo appare come @retail.telecomitalia.it). Oggi ho scoperto che posso usare due valori come encapsulation:

PPPoE LLC
PPPoA VC-mux

Io ho sempre usato il primo tipo, ma ho trovato su internet le configurazioni di alice adsl e ho visto che il tipo di incapsulation da usare è PPPoA VC-mux e quindi ho impostato quel tipo sul mio router. Che differenza c'è tra l'uno e l'altro tipo di encapsulation? Quale va meglio e quale dovrei usare per avere il massimo dalla mia adsl?

Grazie 1000 a tutti

Personalmente avevo trovato che il PPPoA era più resistente agli errori ma poteva anche essere il software del mio router ... poi ho trovato la causa degli errori ed ho rimediato, per cui mi sembra che ora vadano bene in tutti i modi possibili ... circa la velocità direi che non c'è differenza alcuna tenendo il parametro MTU al default, comunque dipende anche dal router (il valore che assume) :)

Come ho detto, secondo me, con il PPPoA ho notato una maggiore "robustezza" agli errori. A riguardo delle prestazioni, sempre secondo me, non si guadagna. Per visionare tutti parametri dell'adsl sul router bisognerebbe conoscere che router è e come ci si accede (generalmente mediante indirizzo http://192.168.1.1 ), comunque ti consiglio di non toccare i parametri che non conosci :)

Ok, ora ho messo il PPPoA VC-mux invece del PPPoE LLC (siccome ho un router ethernet) e sembra che vada meglio, anche come tempo di connessione (sembra che con il PPPoA VC-mux sia più veloce a connettersi e più stabile).

Non è che il mio provider potrebbe farmi pagare di più perchè uso un'encapsulation invece di un'altra?

No ! Il provider non ti fa pagare in modo diverso in funzione del modo che ti colleghi (PPPoE oppure PPPoA) ... almeno così è con l'adsl di Alice di Telecom Italia da linea fissa :)

Indietro
Alto Basso