Quale parabola e motore

Dec07

Digital-Forum Junior
Ragazzi dovrei comprare una parabola . Sono indeciso se acquistare un motore oppure prendere un adattatore per staffa per posizionare 4 lnb separati.Ovviamente acquisterei una parabola da 100 cm.Consigli?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ho sempre avuto parabole con lnb singolo puntato su hotbird. Vorrei metter su un impianto che possa captare 3/4 satelliti .

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Se invece volessi avere una maggiore escursione? Stavo pensando a un power tech. Se acquistassi un multifeedhealter con 4 fori, andrei ad acquistare 4 lnb. Tanto vale acquistare un rotore power tech (ex clarke tech hh 390) con 50 euro e avere un risultato migliore, affiancandoci una parabola 100 cm . Che ne dite?

Certo con un rotore h-h, hai una vasta scelta e sicuramente meglio di 3 o 4 posizioni sat.... però l'installazione è più complessa e richiede più tempo e pazienza per la messa a punto.

Eventualmente quale decoder affiancare nella prima ( mulfinder) e nella seconda (rotore) configurazione?

Certo con un rotore h-h, hai una vasta scelta e sicuramente meglio di 3 o 4 posizioni sat.... però l'installazione è più complessa e richiede più tempo e pazienza per la messa a punto.
Se scegliessi il multi, puntandola a est, oltre hotbird 13 e Astra 19.2, quali satelliti potrei agganciare?

Dipende da quello che vuoi ricevere... si possono aggiungere i 28,2°E, 23,5°E, 16°E, 9/10°E, 7°E, 5°E e 3°E (ovviamente puoi ricevere i beam che coprono la tua locazione)

Per Beam si intende il raggio di copertura del Transponder ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se prendessi un rotore quale dec potrei adattarci ? Viceversa con il multi cosa potrei acquistare?

Se prendessi un rotore quale dec potrei adattarci ? Viceversa con il multi cosa potrei acquistare?

Per gestire il rotore h-h, il ricevitore deve avere il protocollo diseqc 1.2 e usals (chiamato anche diseqc 1.3, goto xx). Per il multifeed, per gestire 4 lnb serve il diseqc 1.0, fino a 16 il diseqc 1.1 e fino a 64 il diseqc 1.2... ormai quasi tutti i ricevitori in commercio gestiscono questi protocolli.

Per gestire il rotore h-h, il ricevitore deve avere il protocollo diseqc 1.2 e usals (chiamato anche diseqc 1.3, goto xx). Per il multifeed, per gestire 4 lnb serve il diseqc 1.0, fino a 16 il diseqc 1.1 e fino a 64 il diseqc 1.2... ormai quasi tutti i ricevitori in commercio gestiscono questi protocolli.
Grazie mille per le risposte esaustive

In linea di principio le installazioni fisse multifeed sarebbero da preferire sotto l'aspetto della velocità di cambio canale e della facilità/resistenza/durata dell'installazione, soprattutto in zone molto ventose, mentre quelle motorizzate sarebbero da preferire per la quantità di satelliti ricevibili, il minore ingombro e la qualità del segnale (sempre a fuoco). Calcola tutto e fai la tua scelta.

In linea di principio le installazioni fisse multifeed sarebbero da preferire sotto l'aspetto della velocità di cambio canale e della facilità/resistenza/durata dell'installazione, soprattutto in zone molto ventose, mentre quelle motorizzate sarebbero da preferire per la quantità di satelliti ricevibili, il minore ingombro e la qualità del segnale (sempre a fuoco). Calcola tutto e fai la tua scelta.
Sto cercando proprio qualitá del segnale e quantità dei satelliti che posso ricevere. Ovviamente certo, se si vuole installare piu facilmente un impianto si sceglie il multi. Ho visto che c'é una guida che ti aiuta passo passo ......pian pian si riesce.....
Grazie dei consigli

Sto cercando proprio qualitá del segnale e quantità dei satelliti che posso ricevere. Ovviamente certo, se si vuole installare piu facilmente un impianto si sceglie il multi. Ho visto che c'é una guida che ti aiuta passo passo ......pian pian si riesce.....
Grazie dei consigli

La difficoltà di installazione non ti dovrebbe spaventare più di tanto, dopo che impari quali parametri vanno "cercati" nell'affinare il puntamento (direzione motore) e quali no (elevazione parabola ed elevazione motore, settati una volta per sempre). Io l'ho imparato con l'esperienza.
Se alludi alla guida di kaktus, è certamente ottima, ma forse enfatizza un po' troppo le difficoltà, in realtà secondo me molto minori.
Palo a bolla, e poi devi ruotare solo il motore. Armati di una livella seria, non economica, da muratore (7-8 € in ferramenta), e di satfinder a mano (prezzo analogo su ebay). Buon lavoro.

La difficoltà di installazione non ti dovrebbe spaventare più di tanto, dopo che impari quali parametri vanno "cercati" nell'affinare il puntamento (direzione motore) e quali no (elevazione parabola ed elevazione motore, settati una volta per sempre). Io l'ho imparato con l'esperienza.
Se alludi alla guida di kaktus, è certamente ottima, ma forse enfatizza un po' troppo le difficoltà, in realtà secondo me molto minori.
Palo a bolla, e poi devi ruotare solo il motore. Armati di una livella seria, non economica, da muratore (7-8 € in ferramenta), e di satfinder a mano (prezzo analogo su ebay). Buon lavoro.
Very good
Ho visto che su Android c é una bella app che funge da sat finder .

Una parabola da 100 cm va bene ? Lnb ho letto in giro che alla fine della fiera fanno tutti indistintamente Il loro lavoro.

Very good
Ho visto che su Android c é una bella app che funge da sat finder .

Una parabola da 100 cm va bene ? Lnb ho letto in giro che alla fine della fiera fanno tutti indistintamente Il loro lavoro.

Le app come satellite director ti danno solo un primo indirizzo, il satfinder ti consiglio di comprarlo, ti evita di spostare ogni volta tv e decoder a fianco alla parabola, o di tenerceli fissi per giorni, costa solo 7-8 € su ebay, e ad ogni nuovo puntamento ti torna utile. Per coltivare l'hobby è quasi irrinunciabile.

Su lnb e diametro parabola ti diranno meglio altri, io ho solo ció che vedi in firma.

Indietro
Alto Basso