Quale videocamera?

Bigas

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una videocamera per riprese amatoriali , con un occhio però anche alle qualità e alle caratteristiche visto l'interesse in successivi montaggi e utilizzi anche extra.

Tenendo conto che posseggo un TV LCD se i prezzi fossero più bassi mi concentrerei sull'HD ma attualmente il portafoglio non permette una enorme spesa.

Chiedo quindi consiglio a voi in primis su quale tecnologia di registrazione scegliere (HDD,DV,DVD) per affidabilità e qualità ed eventualmente quale videocamera/marche e caratteristiche delle stesse prendere in considerazione.

Grazie!

ps. ho visto gia in giro che una buona parte riprendono in 16:9, e questo per me puo essere gia interessante.

Se hai un TV che supporta l'alta definizione farei lo sforzo ed opterei per una videocamera in HD. Decisamente, il risultato che si ottiene è un'altra cosa.;)

supernino ha scritto:
tutto dipende dal budget a dispsizione :D

quoto! Per il momento direi che la tecnologia attuale mi è sufficiente nonostante su un TV LCD non si abbia un risultato eccelente si puo dire che è comunque gradevole.

Ultimamente ho avuto occasione di montare una prima comunione con una vecchia videocamera JVC in miniDV e devo dire che nonostante tutto la qualità era sufficiente per la visione su un LCD..mi aspetto quindi maggiore qualità da una videocamera piu attuale in miniDV, magari con CCD da 1 mpx.

Quando poi le videocamere HD saranno piu economiche (penso che ci vorra almeno 4-5 anni per vedere buon videocamere a prezzi accettabili) allora ci farò un pensierino.

Guardando le varie offerte delle principali catene di elettronica ho notato i seguenti 3 modelli. La mia scelta ricade comunque su miniDV qualità e comodità.

Canon MV930 : con porta SD per foto (che non intendo utilizzare)
JVC GR-D815: con ottica Minolta, zoom ottico 33x
Sony DCR-HC51E: con ottica Carl Ziess e zoom ottico 40x.

Di quest'ultima non mi piace molto il tasto zoom sul telaio display.

Orientativamente questi sono 3 modelli che possono essere interessanti.

JVC la conosco molto bene visto che ho usato gia 2 videocamere (JVC GR-DVL520 e una simile).
Ciò però mi porta anche a voler provare qualcosa di diverso che magari mi dia una qualità ancora piu apprezzabile.

Non avendo ormai piu termini di paragone moderni vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha notato differenze qualitative tra le 3 rispettive marche con videocamere degli ultimi anni, oppure quale marca o modello è consigliabile per chi cerca da un prodotto entry level la massima qualità possibile.

Aspetto le vostre opinioni!

Ultima modifica:
MISTERSAT ha scritto:
Venerdì l'ho comprata, era in offerta sottocosto, devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. ;)

Ottimo, tra le 3 è quella che preferisco, anche come design.
L'ho trovata anche su qualche shop on line a 175 euro spedita.

Se non la trovo ad un prezzo ragionevole nella mia città credo opterò per internet.

La qualità in 16:9 è "elevata"? Hai notato qualche pro? Come si comporta in caso di poca luce? l'hai testata con un tv lcd in uscita?

Altre testimonianze?

Grazie!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso