Quali antenne per digitale terrestre a Bologna?

Riesumo questa discussione ............. :D

La mia situazione:
- Centralino JH7R1345U Fracarro

- Antenna VHF pol. V puntata su Barbiano:
-MUX-A RAI

- Antenna UHF pol. O puntata su Barbiano
-MUX-B RAI
-Mediaset 1 (Premium)
-Rete A 1 (deejay TV, Cielo, ecc)
-Rete 8 (7 Gold, Rete 8, ecc..)

La mia domanda:
Vorrei vedere anche i seguenti canali e vorrei sapere come fare a collegare le antenne e cos'altro devo comprare?
Girovagando nel forum ho letto tante informazioni utili ma non riesco ad "associarle" al mio impianto.

Vorrei vedere:
Mediaset 2 (C5-I1-R4) UHF CH49 698MHz su CastelMaggiore Pol. mista
M Bone (La7) UHF CH51 714MHz su CastelMaggiore Pol. V
ètv UHF CH47 682MHz su CastelMaggiore Pol. V
TIMB 1 (la7D) VHF CH E7 191.5MHz su CastelMaggiore Pol. O

Grazie!

Non fare nulla, tra 4 mesi ti ritroverai TUTTI i canali senza spendere nulla. Adesso butteresti solo soldi in filtri che ti complicano la vita e che poi devi buttare.

Comunque da Barbiano dovresti ricevere anche altra roba, e se non sei particolarmente sfortunato ti dovrebbe entrare anche Timb dall'Osservanza (che tra 4 mesi non ci sarà più e verrà trasferito a Barbiano).

Si sono fortunato, mi entra il timb2 dall'Osservanza.
Ma per Canale5, Rete4, Italia1 come si fa? Non trasmette solamente da CastelMaggiore?
Stesso discorso per LA7D e LA5 in VHF da CastelMaggiore?

Mi puoi spiegare meglio che cambiamenti ci saranno?

elettt ha scritto:
Non fare nulla, tra 4 mesi ti ritroverai TUTTI i canali senza spendere nulla. Adesso butteresti solo soldi in filtri che ti complicano la vita e che poi devi buttare.

Comunque da Barbiano dovresti ricevere anche altra roba, e se non sei particolarmente sfortunato ti dovrebbe entrare anche Timb dall'Osservanza (che tra 4 mesi non ci sarà più e verrà trasferito a Barbiano).

Qualcuno può spiegarmi queste affermazioni? Nonchè rispondere alle domande che ho fatto sotto?
:eusa_wall:

Cos'altro ti si deve spiegare????:eusa_think:
Semplicemente a switch-off avvenuto riceverai TUTTI i canali da Barbiano. Cosa c'entra che ricevi adesso, non è mica la situazione definitiva! Da novembre da Barbiano saranno presenti in DTT RAI Mediaset Timb e tutte le private, da Castelmaggiore idem tranne Rai che NON ci sarà.

Ma che fonte ha questa notizia?
Non che non ti creda eh ..... per carità non fraintendere, ma siccome tutti i siti che ho visitato forniscono informazioni diverse........... vorrei capire se ciò che scrivi viene da una fonte attendibile.

fidati di elettt, oltre a fare il tecnico di mestiere, se leggi sul thread sullo switch off in Emilia Romagna, scopri che è stato ad una riunione dei tecnici di Raiway a fine aprile! (Scusa elettt se mi sono permessa)

Gianluca01 ha scritto:
Ma che fonte ha questa notizia?
Non che non ti creda eh ..... per carità non fraintendere, ma siccome tutti i siti che ho visitato forniscono informazioni diverse........... vorrei capire se ciò che scrivi viene da una fonte attendibile.
è attendibile.

Non volevo mettere in dubbio le parole di elettt, volevo solamente sapere la fonte, tutto qui.
Se poi la fonte deve rimanere segreta per motivi di sicurezza nazionale .......... :icon_cool: :icon_cool:

Chissenefrega!!

Comunque grazie!!;)

Azzo:eusa_think: 104 pagine?
La prossima volta fai come faccio io di solito, parti dall'ultima e vai a ritroso. E' facile che ti capiti di trovare l'argomento prima di metà, i post più vecchi di solito sono un pò "scaduti"....

Scusa se mi intrometto , se vuoi vedere la Mediaset in dtt già da adesso, puoi comunque installare una verticale su Castel Maggiore, potrebbe tornarti utile anche dopo, specialmente se ti ritrovi un pò coperto verso Barbiano, per quanto riguarda la verticale VHF, io la metterei ugualmente, visto che ha una garanzia di segnale e affidabilità superiore, di sicuro non fai sprechi se compri un mef del 40-49 per la verticale da Castelmaggiore, questi canali resteranno anche dopo switch off, addirittura il 49 sarà sempre di mediaset, come la frequenza E9 rimarrà della RAI.

Vero che rimarranno il 40 e il 49, ma a parte che il 49 sarà presente anche da Barbiano, il 40 da Castelmaggiore puoi scordartelo, la rai sarà solo a Barbiano. E l'E9 non è assolutamente certo rimanga, se, e scrivo SE, rimarrà un VHF potrebbe essere tranquillamente un 5-7-9-11.

Come consigliato da elettt preferisco aspettare!

Tanto a parte i mediaset che mi squadrettano tutto il resto è ok.

Mi resta comunque un dubbio:
da dove mi entra il Mediaset2 che non ho antenne verso CastelMaggiore? :eusa_wall: Bho!!

Ho solo una VHF pol. V ed una UHF pol. O su Barbiano.

Ciao!

Probabile che arrivi di rimbalzo su di un palazzo di fronte, o magari il segnale è talmente forte che l'antenna, pur posizionata a 180°, non riesce ad eliminarlo completamente....normale, soprattutto in zone di forti segnali come Bologna città.

Ciao elettt,
in riferimento a quanto mi hai consigliato qualche mese fa, ovvero di aspettare a montare la VHF in orizzontale ed una UHF in verticale verso CastelMaggiore, vorrei chiederti:
Per quale motivo secondo te nelle abitazioni vicino alla mia gli installtori hanno montato elementi verso CastelMaggiore? Questo pochi giorni fa!!
Oltretutto ho visto che in questi giorni a CastelMaggiore hanno aggiunto un bouquet.

Grazie

Probabilmente è presente un impianto a filtri attivi, a quel punto l'aggiunta ha un senso, per prima cosa permette di ricevere subito senza complicazioni inutili sull'impianto, in seconda battuta permetterà di distribuire i filtri su più antenne a switch-off avvenuto. Non è infatti consigliabile montare una sfilza di 20 filtri in demiscelazione dalla stessa antenna, gli inevitabili disadattamenti di impedenza potrebbero causare problemi. Su un impianto a larga banda invece è altamente sconsigliabile fare ciò, perchè è impossibile gestire l'inevitabile interferenza tra un'antenna e l'altra, a meno di mettere trappole, passacanale ecc. tutta roba che tra 20 giorni dovresti togliere...

Non ho letto TUTTO il 3d, ma ho visto parlare di antenne posizionate in verticale. Credevo che a switch-off avvenuto tutti avrebbero trasmesso in polarizzazione orizzontale (non parlo solo di Bologna, ma a livello nazionale): non è vero?

Indietro
Alto Basso