Quali lnb per impianto tre feed?

devilangelo

Digital-Forum New User
Salve a tutti e grazie in anticipo per i preziosi consigli che offrite a noi neofiti.
Sono in procinto di realizzare un impianto per la ricezione di 3 satelliti (Hotbird 13 ed Astra a 19 e 28). Credo di montare una parabola da 80 cm. sperando di farcela con i segnali (risiedo a Copenaghen - Danimarca).
Mi consigliate quali sono i migliori lnb da utilizzare considerando che almeno per Hotbird ed Astra 19 non dovrei avere alcun problema (ho giá una parabola da 60 cm e vedo perfettamente sia a 13 che a 19 gradi) mentre per Astra a 28, forse la parabola potrebbe essere un poco al limite (almeno per i satelliti 1N e 2D).
Credete che se acquisto i migliori ed i piú performanti lnb sul mercato posso ovviare il problema inerente le dimensioni ridotte della parabola per la ricezione di questi ultimi 2 ostici satelliti? Quali mi consigliate?
Ho una moglie inglese che vorrebbe vedere i canali free britannici sul 28 ma che al tempo stesso stressa per le dimensioni della parabola (pessima combinazione).
Utilizzeró per la ricezione un ricevitore Tivusat.
Grazie per il vostro aiuto.

devilangelo ha scritto:
Credete che se acquisto i migliori ed i piú performanti lnb sul mercato posso ovviare il problema inerente le dimensioni ridotte della parabola per la ricezione di questi ultimi 2 ostici satelliti? Quali mi consigliate?
Non si puo' rispondere sulla carta al tuo quesito, ti consiglio di puntare il trialfeed con gli lnb che hai a disposizione, e poi rivalutare la situazione per il 28E;
Se ti manca un pochino di segnale, o un po' di margine per maltempo puo' essere consigliabile provare altri lnb, altrimenti e' solo un acquisto azzardato...
Quelli che vanno di piu' ultimamente sono gli inverto black ultra, non ho ancora sentito pareri delusi su di loro, ma vale cio' che scritto sopra.
Ciao

Ciao, io ti posso consigliare Gli LNB della Alps bianchi a punta e stretti, ottimi da mettere sulle staffe multi feed , ma una parabola da 60 cm e' poco diametro, consiglio una parabola da 80 cm o 110 cm oppure una bella parabola Toroidale, monti gli lnb che vuoi in base al satellite che vuoi ricevere (max 16).
Oppure potresti prendere una parabola da 120 cm ottima per il 28 est e applicargli una staffa Multi Feed e dopo 3-4 lnb come gli Alps con uno switch 4x1 2.0 e sei apposto.
(Per il decoder Tivu'sat, stai attento, perche' NON TUTTI quei decoder li puoi settare manualmente con i satelliti che vuoi ricevere, es: con il Telesystem TS9000 puoi inserirne max 4 satelliti e scegiere te la loro posizione orbitale e inserire manualmente le frequenze, invece con altri hanno gia' impostato il 9-13-19 est e basta e non puoi aggiungerne altri !)
Buon Lavoro;)

Ultima modifica di un moderatore:
kaktus ha scritto:
Quelli che vanno di piu' ultimamente sono gli inverto black ultra, non ho ancora sentito pareri delusi su di loro.
borgo1 ha scritto:
Ciao, io ti posso consigliare Gli LNB della Alps bianchi a punta e stretti, ottimi da mettere sulle staffe multi feed.
Ok, grazie per i consigli anche se ora sono in dubbio tra gli lnb Alps e Inverto black ultra (a meno che qualcuno non ne consiglia degli altri).
Qualcuno a tal proposito ha provato il kit Black multi connect di Inverto per i multi feed? Ed ancora: qualcuno mi consiglia invece di prendere gli lnb Black pro sempre della Inverto che hanno lo switch DiSEqC incorporato?
Va bene se centro Astra a 19 per poi affiancare il 13 ed il 28 oppure ci sono altre soluzioni?
Per quanto riguarda il ricevitore sono propenso per lo Humax 5600, credo possa gestire egregiamente l´impianto.
Scusate per i numerosi quesiti ma come avrete ben capito vorrei acquistare i migliori materiali per poi non avere rimpianti.
Ogni altro consiglio é sempre ben accetto.

Il kit "pronto" della inverto può anche sembrare pratico per un principiante, ma è abbastanza caro e sei limitato ad usare solo gli lnb "pro" (quelli a punta stretta) della inverto. Inoltre credo che qui nessuno lo abbia provato, ed il diseqc non è integrato, m semplicemente si può agganciare alla staffa (cosa che puoi fare con qualsiasi switch diseqc per esterni ed un paio di fascette in plastica). Diciamo che il kit multifeed della inverto più che altro è esteticamente gradevole, cosa che forse può essere importante per la tua altra dolce metà, ma comunque potresti ottenere risultati simili facendo un buon cablaggio con componenti scelti più liberamente...

Ad ogni modo il punto critico nel tuo caso è la parabola: come detto 85cm sono pochi... non c'è proprio un punto della casa/tetto dove potresti piazzare qualcosa di un po' più grosso senza dare fastidio ai parenti? Avere una buona padella ti garantirebbe una buona ricezione (gli LNB fanno la loro parte, ma non possono andare oltre i limiti fisici del riflettore) una volta per tutte, e ti risparmierebbe il rischio di comprare componentistica varia che potrebbe dare risultati deludenti...

Ciao devilangelo, ho trovato una foto con un multifeed che vorresti fare te anche se c'e' qualche LNB in piu' :

Portati il televisore vicino alla parabola con il decoder e poi prova a trovare il segnale tramite decoder.

Grazie ragazzi per i vostri utili e preziosi consigli.
Valutando quello che avete scritto nonché le centinaia di pagine di "letteratura" specifica che ho letto con piacere, credo che alla fine utilizzeró 3 lnb singoli inverto black ultra (descritti come i migliori al momento sul mercato).
Per quanto riguarda la parabola, purtroppo sono limitato agli 85 cm., altrimenti devo divorziare dalla "albiona". So che con una 85 cm. rischio di vedere poco sui 28 di Astra (anche se la mia posizione geografica scandinava mi agevola leggermente) ma é cosí. Credo comunque di prendere una multifocus che sembra dia migliori risultati per i multifeed rispetto ad una tradizionale (per ovvi motivi ho dovuto scartare l´uso di una una toroidale). Mi consigliate qualche tipo particolare di multifocus da 85?
Saluti e grazie di nuovo per il vostro aiuto.

Un saluto agli intervenuti , l' impianto citato da > borgo1 < è un mio vecchio multi di 10 anni fa su disco da 130 , ora l' impianto è così :

Io proverei a forzare la mano all "albiona" :eusa_naughty: visto che l' interesse è il suo e metterei un disco da 105 che come impatto visivo non eccede di tanto la 85 ed è sicuramente inferiore a Toroidali o Visiosat-BigSat (vedi in rete) , per non parlare dei costi ...
Tra l' altro queste parabole sono utilizzate per escursioni di +/- 20° rispetto al fuoco , che a te non servono o per multifeed complessi .
Usa tranquillamente gli Inverto Black , con i quali fai i 6° anche su 85 , gli Alps , Sharp o Inverto Multi servono quando devi fare 3° .
Focalizza il 19 se vuoi il max sul 28 , e verifica che il 13 dalla tua posizione non sia troppo penalizzato , altrimenti devi trovare un compromesso ..
Spero tu abbia un pò di "manualità" per fare un pò di "fine tuning" ...
Guarda anche il mio intervento qui :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=124456

Ciao

Grazie a tutti per i consigli, alla fine penso che utilizzeró una Maximum multifocus da 85 (da alcune recensioni risulterebbe addirittura superiore in guadagno rispetto alla visiosat-bisat), da 3 lnb inverto black e dallo Humax 5600. Centreró il 19 sperando di prendere qualcosa sui 28, sperando anche che i canali + interessanti sul 2d passeranno sul + potente 1n, anche se la situazione sembrerebbe in costante evoluzione.
Ogni ulteriore consiglio é sempre ben accetto.
Buona serata a tutti.

intanto buon natale a tutti

@devilangelo
ad aprile desidero installare un sistema uguale al tuo (Hotbird 13 + Astra a 19 e 28) abito sotto stoccarda (48.6,9.2).
Hai provato la combinazione Maximum multifocus85 + 3 lnb inverto black + Humax 5600?
Cosa ne dici? Quanto hai speso?

che DiSEqC hai scelto? io pensavo di attaccare 3/4 ricevitori

saluti
immi

immi ha scritto:
Hai provato la combinazione Maximum multifocus85 + 3 lnb inverto black + Humax 5600?
Cosa ne dici? Quanto hai speso?

che DiSEqC hai scelto? io pensavo di attaccare 3/4 ricevitori
immi
Ciao Immi, purtroppo non posso dirti granchè perchè ancora non ho montato la parabola (utilizzo ancora un vecchio dualfeed sui 13 e 19 col quale vedo benissimo tutto).
Ho preso però lo humax 5600 (a 129 euro da mw) e va egregiamente (anni luce rispetto al sagemcom tanto per non fare nomi).
Per quanto riguarda i prezzi, tieni presente che sul web gli lnb della inverto qui (in Danimarca) li ho trovati a 10 euro ciascuno e la parabola viene intorno ai 55 euro, mentre il disecq a circa 7 euro. Sono sicuro però che in Germania forse costeranno di meno. Tieni però presente che il mio è un impianto semplice con un solo ricevitore.
L'unico dubbio è la parabola, in quanto non ho deciso se è meglio una maximum multifocus da 85 oppure una wavefrontier toroidale da 90.
Qui l'astra 2d lo beccano con una 110 cm quindi il rischio è che con una 90 si è al limite. Però tu sei + fortunato in quanto la tua posizione geografica ti agevola (forse ce la fai con una 85).
Aspetto la fine delle feste e che il tempo migliori per montare il tutto.
Spero di farti avere buone notizie.
Ciao

Indietro
Alto Basso