Quali satelliti?

ita4012

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti. Vorrei un consiglio.
Vorrei farmi installare la parabola per vedere quanti più possibili canali in lingua inglese in chiaro.
L'antennista vorrebbe installarmi una parabola monofeed puntata su Eutelsat 13° est (perchè dice che così posso vedere anche i canali italiani, ed eventualmente sky, che però al momento non mi interessa). Io gli ho chiesto se può mettermi una parabola dual feed puntata anche su Astra. Lui mi ha risposto che non può, perchè al massimo tra i due satelliti ci deve essere una distanza di sei gradi (astra dice che è a 29,2°). Che cosa mi conviene fare?
Quali altri satelliti compatibili tra di loro eventualmente mi conviene far puntare per vedere i canali in lingua inglese?
Grazie. Ciao

Staffa Dual Feed regolabile per parabole FUBA 85 cm può essere una soluzione per vedere hot bird 13 E e 28,2 E con tutti i canali inglesi.

Ultima modifica di un moderatore:
Su Eutelsat 13° est (Hotbird) in lingua inglese ci sono solo pochi canali principalmente all news Cnn esclusa visto che in chiaro trasmette solo da Astra... gi altri pochi canali in chiaro in lingua inglese sono di altre nazioni ad esmpio paesi arabi... se non sei interessato a Sky praticamente non mi sembra una buona scelta o quanto meno la scelta migliore

Tutti i canali free in lingua inglese BBC 1 2 3 4, ITV 1 2 3 4 , Channel4, Channel5 etc etc, stanno sui satelliti Astra sui 28.2°E per cui la parabola conviene puntarla direttamente li se l' "antennista" ne è capace :eusa_think: e ne ha voglia :eusa_whistle: visto quello che ti ha consigliato :doubt:...

Se abiti al nord-nord ovest basta una parabola da 80 cm a Firenze una 100 cm a Roma una 120 cm, da Roma in giù il diametro va via via ad aumentare se si vuole avere una ricezione stabile h 24/24 senza problemi, ma la cosa non è direttamente proporzionale alla distanza per cui non saprei indicare quali diametri sono necessari ad esempio a Palermo ma potrebbero essere necessarie parabole ben più grandi... per cui il suggerimento barra regolabile dual feed su 85 cm è molto relativo...

Attenzione! non si sa però fino a quando la ricezione con queste grandezze di parabole dei canali Inglesi da Astra 28.2° sarà possibile visto che prossimamente il satellite Astra 1N (provvisorio) verra sostituito da Astra 2E o Astra 2F con diverse caratteristiche riguardo la copertura del segnale... in pratica c'è la possibilità che il segnale torni ad essere irricevibile per gran parte dell'Italia come lo era prima con il famigerato Astra 2D predecessore dell'attuale Astra 1 N

quindi il mio consiglio è:

attendere l'evolvere della situazione se sei in zona dove occorrono parabole più grandi di 80 cm oppure se ti è sufficente una 80 cm parabola singolo feed puntata sui 28.2°E

quando semmai un giorno la ricezione sarà preclusa potrai sempre riorientarla o farla riorientare sui 13°E o sui 19°E oppure trasformarla in dual feed 13° 19°

ciao

Ultima modifica:
ic910 ha scritto:
Staffa Dual Feed regolabile per parabole FUBA 85 cm può essere una soluzione per vedere hot bird 13 E e 28,2 E con tutti i canali inglesi.

1- non si potrebbero mettere link diretti a negozi online.
2- no, quelle staffe sono per astra 19,2 (che è molto vicino a Hotbird e quasi altrettanto potente). Mettere hotbird e astra 28.2 su una parabola unica da 85cm non è una soluzione funzionale, salvo forse in qualche zona fortunata dell'Italia (Piemonte, forse Liguria e Lombardia occidentale), ci vuole una staffa regolabile e bisogna trovare qualcuno disposto a montartela (in genere non un antennista, è roba per smanettoni che hanno voglia di divertirsi senza troppe pretese). Inoltre la situazione sui 28.2est cambierà a breve (futuro incerto), e dipende moltissimo dalla zona geografica. In piemonte si prende con una 85, al nord 100 e al centro-sud ci vuole una 120 per vedere bene. Tra qualche messe tutto potrebbe cambiare, e la ricezione potrebbe diventare impossibile o molto difficoltosa anche al Nord.

Prima di decidere ita4012 deve specificare la sua posizione geografica. Poi si può valutare se aspettare per i 28.2 est o se installare una seconda parabola o una sola parabola motorizzata. La parabola unica fissa non è una vera soluzione (Maxicono la ha, ma si è autocostruito la staffa e sa farsi il puntamento da se, e comunque vive in Piemonte)

EDIT: battuto sul tempo...

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per le risposte. Abito a Monza. Quindi, potrei essere nella zona favorevole per la ricezione di Astra.
Speravo, però , che la questione fosse di più semplice soluzione....
Ciao.

che canali riesco a vedere con astra 19,2? se vedo abbastanza canali bbc e la cnn, potrei farmi installare una dual feed puntata su eutelsat 13° ed astra 19,2?

grazie. ciao

Per vedere quei canali devi puntare la parabola a 28.2 est, per la lista dei canali in chiaro guarda siti come kingofsat e simili.

FOXBAT ha scritto:

attendere l'evolvere della situazione se sei in zona dove occorrono parabole più grandi di 80 cm oppure se ti è sufficente una 80 cm parabola singolo feed puntata sui 28.2°E

quando semmai un giorno la ricezione sarà preclusa potrai sempre riorientarla o farla riorientare sui 13°E o sui 19°E oppure trasformarla in dual feed 13° 19°

ciao

Alla fine mi sembra un consiglio saggio, probabilmente seguirò questa strada.

Un'ultima domanda. Facendo l'abbonamento base di sky, sapete se ho la possibilità di vedere con la loro parabola (che se non ho capito male, è puntata su eutelsat 13° E ) qualche canale aggiuntivo in lingua inglese, che altrimenti non vedrai puntando eutelsat con una parabola installata per conto mio?

grazie. ciao

ita4012 ha scritto:
Alla fine mi sembra un consiglio saggio, probabilmente seguirò questa strada.

Un'ultima domanda. Facendo l'abbonamento base di sky, sapete se ho la possibilità di vedere con la loro parabola (che se non ho capito male, è puntata su eutelsat 13° E ) qualche canale aggiuntivo in lingua inglese, che altrimenti non vedrai puntando eutelsat con una parabola installata per conto mio?

grazie. ciao

Buona parte dei canali di "intrattenimento" (serie tv e documentari in particolare) sono inglesi/americani doppiati in italiano. Praticamente per tutti è possibile ascoltarli in lingua originale... pagando. Di canali in sola lingua inglese ce ne sono pochi, e abbastanza scarsi (Fox News, forse una CNN di qualche sorta e poco altro). Per i documentari comunque devi pagare lo "sky family".

per i motivi indicati sotto e principalmente perchè il 28,2 non è una offerta per l'italia!

è un offerta diretta a coprire esclusivamente il territorio UK... poi il satellite sconfina ma questo è inevitabile, l'importante, per loro, è che sconfini il meno possibile

indica solo 19,2 E e 23,5 E e non 28,2 E perchè i primi due sono ricevibili in tutta Italia con parabole di piccolo diametro, quindi impianti standard ed economici realizzabili magari in multifeed assieme a hotbird

per il 28,2E come già spiegato sopra la ricezione è completamente diversa,segnali più deboli, parabole più grandi e costose, distanza in gradi eccessiva tra i satelliti per fare un mutifeed standard... tutto questo per il fatto che i canali inglesi citati nel mio precedente intervento sono diretti a coprire unicamente il territorio britannico e non l'Italia...il fatto che ora si ricevono anche da Roma è da considerare solo come un regalo in occasione delle olimpiadi...

dal 2003 anno in cui sono passati alla trasmissione in chiaro fino ad aprile 2012 la ricezione di questi canali è stata impossibile per il 90% dell'Italia ed è molto probabile che così tornerà ad essere con il nuovo cambio di satellite....

Ultima modifica:
ma si.... a me il Bouquet inglese non mi ha mai attratto ,togliendo il provider Sky non hanno più nulla di interessante. ricordo che tempo fà puntai su Eurobird che dovrebbe essere proprio sui 28,2E ma dopo un po dirottai la parabola su altre orbite.... :badgrin:

FOXBAT ha scritto:
...il fatto che ora si ricevono anche da Roma è da considerare solo come un regalo in occasione delle olimpiadi...

dal 2003 anno in cui sono passati alla trasmissione in chiaro fino ad aprile 2012 la ricezione di questi canali è stata impossibile per il 90% dell'Italia ed è molto probabile che così tornerà ad essere con il nuovo cambio di satellite....

Mi era parso di capire dal tuo precedente intervento che, con il nuovo cambio di satellite, per ricevere questi canali, si dovesse solo riorientare la parabola. Ora, invece, mi pare di capire che finito il regalo per le olimpiadi, probabilmente con il nuovo satellite sarà probabilmente impossibile vedere questi canali anche riorientando la parabola.
E allora mi chiedo: ha senso spendere soldi per un impianto più costoso con una parabola più grande, per poco tempo???

ciao

ita4012 ha scritto:
Mi era parso di capire dal tuo precedente intervento che, con il nuovo cambio di satellite, per ricevere questi canali, si dovesse solo riorientare la parabola.
strano :eusa_think: perché avevo scritto chiaramente:
FOXBAT ha scritto:
...Attenzione! non si sa però fino a quando la ricezione con queste grandezze di parabole dei canali Inglesi da Astra 28.2° sarà possibile visto che prossimamente il satellite Astra 1N (provvisorio) verra sostituito da Astra 2E o Astra 2F con diverse caratteristiche riguardo la copertura del segnale... in pratica c'è la possibilità che il segnale torni ad essere irricevibile per gran parte dell'Italia come lo era prima con il famigerato Astra 2D predecessore dell'attuale Astra 1 N
ho scritto di sostituzione di satellite non di cambio di posizione
ita4012 ha scritto:
Ora, invece, mi pare di capire che finito il regalo per le olimpiadi, probabilmente con il nuovo satellite sarà probabilmente impossibile vedere questi canali anche riorientando la parabola.
E allora mi chiedo: ha senso spendere soldi per un impianto più costoso con una parabola più grande, per poco tempo???
no, ma infatti avevo scritto:
FOXBAT ha scritto:

riorientare la parabola era inteso solo come riutilizzarla come ripiego su altri satelliti tipo Hotbird (Sky) o Astra 19°E

ciao

Ultima modifica:
Hai ragione, scusa foxbat. effettivamente, rileggendo attentamente il tuo intervento, eri stato chiaro. L'unica cosa che, da profano, non potevo capire è il fatto che una parabola da 80 cm non è una parabola grande e costosa.
grazie
ciao.

Ultima modifica:
se, facendo la ricerca su king of sat, un canale viene indicato come visibile "IN CHIARO - FTA", cosa vuol dire quella sigla FTA? che non è visibile liberamente? o questa sigla non mi deve preoccupare?

ciao

ita4012 ha scritto:
se, facendo la ricerca su king of sat, un canale viene indicato come visibile "IN CHIARO - FTA", cosa vuol dire quella sigla FTA? che non è visibile liberamente? o questa sigla non mi deve preoccupare?

ciao

:D Il free to air , in sigla FTA, è la trasmissione gratuita e non criptata di contenuti televisivi e/o radiofonici.

Ciao ciao ;)

Ops sono arrivato tardi scusa gianluca5478

Su Eutelsat 13° est (Hotbird) in lingua inglese ci sono solo pochi canali principalmente all news Cnn esclusa visto che in chiaro trasmette solo da Astra... gi altri pochi canali in chiaro in lingua inglese sono di altre nazioni ad esmpio paesi arabi... se non sei interessato a Sky praticamente non mi sembra una buona scelta o quanto meno la scelta migliore

Tutti i canali free in lingua inglese BBC 1 2 3 4, ITV 1 2 3 4 , Channel4, Channel5 etc etc, stanno sui satelliti Astra sui 28.2°E per cui la parabola conviene puntarla direttamente li se l' "antennista" ne è capace :eusa_think: e ne ha voglia :eusa_whistle: visto quello che ti ha consigliato :doubt:...

Se abiti al nord-nord ovest basta una parabola da 80 cm a Firenze una 100 cm a Roma una 120 cm, da Roma in giù il diametro va via via ad aumentare se si vuole avere una ricezione stabile h 24/24 senza problemi, ma la cosa non è direttamente proporzionale alla distanza per cui non saprei indicare quali diametri sono necessari ad esempio a Palermo ma potrebbero essere necessarie parabole ben più grandi... per cui il suggerimento barra regolabile dual feed su 85 cm è molto relativo...

Attenzione! non si sa però fino a quando la ricezione con queste grandezze di parabole dei canali Inglesi da Astra 28.2° sarà possibile visto che prossimamente il satellite Astra 1N (provvisorio) verra sostituito da Astra 2E o Astra 2F con diverse caratteristiche riguardo la copertura del segnale... in pratica c'è la possibilità che il segnale torni ad essere irricevibile per gran parte dell'Italia come lo era prima con il famigerato Astra 2D predecessore dell'attuale Astra 1 N

ciao

Temo che sia successo quello che prevedevi. Con la parabola puntata su astra 28.2 E non riesco da qualche mese più a vedere la BBC o itv come ho fatto per quasi un anno. Per rivedere questi canali cosa mi conviene fare? Ciao.

Indietro
Alto Basso