• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali strumenti usate???

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
265
Località
Vasanello (VT)
Eccomi quà :)
Voglio aprire questo thread affinchè ognuno di noi possa scrivere la strumentazione che utilizza per montare antenne, fare impianti per il DTT ecc ecc.
Inoltre, la sua utilità, oltre a quello di confrontare le proprie strumentazioni con gli altri utenti, è di dare un'indicazioni a coloro che si sono cimentati da poco in questo settore.

Inizio io:
CAVI
-matassa da 25 m di cavo da 5,8 mm
-Vari spezzoni di cavi da 5 mm

MORSETTI
-connettori tipo "f" da 5 e da 6 mm da avvitare
-connettori bnc
-vari connettori tv maschi e femmine

ANTENNE
-Log Fracarro 3-4-5 B
-FR yagi 5^ B
-(al più presto) Direttiva Offel k47

UTENSILI
-Forbici da elettricista, pinze, chiavi inglesi da 12-13, nastro isolante, cacciaviti a croce e cerfasi, tester...
 
Ultima modifica:
LedJacopo ha scritto:
Eccomi quà :)
Ho voluto apripre questo post affinchè ci potessimo confrontare riguardo al fatto di quali e quanti strumenti adopriamo per svolgere il nostro (quasi) quotidiano lavoro di installatori antenne :icon_cool:
Ritengo che un'altra utilità di tale post può essere quella di confrontare tra noi utenti la strumentazione che abbiamo e di far conoscere ,ad utenti più nuovi ;) , il minimo occorrente per poter svolgere questo lavoro...
Se dicessi che ho capito, mentirei a me stesso; puoi essere più esplicito?
 
io parto con palo telescopico da 6 mt per fare prove prima di fare zanche ecc... qui la mediaset e' difficile da ricevere (tra Lauro e Cammarata) quindi prima di perder tempo si prova tutto volante con una blu10hd, offel trio... o log....

tronchesino,chiavi 10 e 13, nastro isolane...ed un po tutta la cassetta per sicurezza....non so se siamo in tema ma voi come e con cosa fate i tirati per sorreggere il palo dal vento?
 
Ultima modifica:
Intendi questa variante, da così:
LedJacopo ha scritto:
Eccomi quà
Ho voluto apripre questo post affinchè ci potessimo confrontare riguardo al fatto di quali e quanti strumenti adopriamo per svolgere il nostro (quasi) quotidiano lavoro di installatori antenne
Ritengo che un'altra utilità di tale post può essere quella di confrontare tra noi utenti la strumentazione che abbiamo e di far conoscere ,ad utenti più nuovi , il minimo occorrente per poter svolgere questo lavoro...
a così?
LedJacopo ha scritto:
Eccomi quà
Voglio aprire questo thread affinchè ognuno di noi possa scrivere la strumentazione che utilizza per montare antenne, fare impianti per il DTT ecc ecc.
Inoltre, la sua utilità, oltre a quello di confrontare le proprie strumentazioni con gli altri utenti, è di dare un'indicazioni a coloro che si sono cimentati da poco in questo settore.
Se la risposta è sì, continuo a non capire; uscirà fuori chi usa lo spellafili, chi non sa cosa farsene (con ragione) del "cercafase", chi non trova i cavi da 5,8 mm, chi usa 20 metri di cavo invece di 25, chi non si sognerebbe mai di usare una k47.
Se vuoi continuo ma mi sembra l'ennesima "fiera dell'est".
Poi, per carità, chi vuole intervenire lo potrà fare ma (in sezione discussioni tecniche DTT) di costruttivo ci vedo ben poco.
 
per carità flash54, ho aperto solo questo thread per vedere che strumentazioni usavano gli utenti nel montare antenne, quindi partitori, amplificatori, antenne, cavi, morsetti ecc ecc
Chiedo ancora scusa, la mia era semplice curiosità, non volevo alzare un polverone...
 
LedJacopo ha scritto:
per carità flash54, ho aperto solo questo thread per vedere che strumentazioni usavano gli utenti nel montare antenne, quindi partitori, amplificatori, antenne, cavi, morsetti ecc ecc
Chiedo ancora scusa, la mia era semplice curiosità, non volevo alzare un polverone...
Non devi scusarti e non solleverai un polverone, ho semplicemente esternato ciò che penso.
 
LedJacopo ha scritto:
allora scusami, spiegami perchè non ti è chiaro, poichè stavolta sono io che non ho capito ciò che volevi dire...
Ho semplicemente cercato di chiarire che non è un argomento da "discussioni tecniche dtt" e che è un thread destinato a divenire un accozzaglia di interventi senza senso.
Hai scritto
-matassa da 25 m di cavo da 5,8 mm
-Vari spezzoni di cavi da 5 mm

Il cavo da 5,8 non credo che esista
Gli spezzoni di cavo (da 5 mm) sono un dettaglio.

-connettori bnc
Non saprei cosa farmene.

-Forbici da elettricista, pinze, chiavi inglesi da 12-13, nastro isolante, cacciaviti a croce e cerfasi, tester...
Come hai visto pierox usa la chiave da 10 e ha parlato di "tiranti"
I cacciaviti sono conseguenza delle viti che trovi, del cercafase non si capisce a cosa servirebbe.
Insomma, volevo semplicemente dire che il tutto diventerà un minestrone senza senso, ad esempio potrei aggiungere il "martello" ma che contributo ho dato?
 
Chiedi che strumenti usiamo e consideri strumenti cavi, antenne, connettori???? Semmai quello è materiale, gli strumenti sono, a parte chiavi e cacciaviti che non ha molto senso elencare, quelli che si utilizzano per le misure, per issare un palo alto e pesante, per infilare un cavo nelle canaline, ecc.
A parte che i BNC si usano esclusivamente per connettersi a una nota marca di strumenti di misura, e non si capisce perchè si ostinino ad usarli....
 
areggio ha scritto:
Ma io dal titolo pensavo che in questo thread si parlasse di marche di strumenti di misura... :eusa_doh: :laughing7:
sa qualche parti qui si trova un 3D per questo
ciao
 
elettt ha scritto:
Chiedi che strumenti usiamo e consideri strumenti cavi, antenne, connettori???? Semmai quello è materiale, gli strumenti sono, a parte chiavi e cacciaviti che non ha molto senso elencare, quelli che si utilizzano per le misure, per issare un palo alto e pesante, per infilare un cavo nelle canaline, ecc.
A parte che i BNC si usano esclusivamente per connettersi a una nota marca di strumenti di misura, e non si capisce perchè si ostinino ad usarli....
E il cercafase dove lo mettiamo? (non accetto suggerimenti) :D
 
E' un problema semantico...
Una cosa sono gli attrezzi (arnesi) ed un'altra gli strumenti.
;)
 
Tuner ha scritto:
E' un problema semantico...
Una cosa sono gli attrezzi (arnesi) ed un'altra gli strumenti.
;)
Beh, 1 strumento e "mezzo" li ha indicati: tester e cercafase ;)
 
io per regolare i trimmer utilizzo il cercafase :D :D voi che usate ... :p
 
84ggo84 ha scritto:
io per regolare i trimmer utilizzo il cercafase :D :D voi che usate ... :p
cosi vedi se si accende la lampadina interna in caso si segnale troppo forte
 
antoniopev ha scritto:
cosi vedi se si accende la lampadina interna in caso si segnale troppo forte

No dai, per leggere la potenza in uscita al centralino devi mettere il tester in mA connesso tra il centrale e massa sull'uscita del centralino, e quando scorreranno 100 mA saprai che sono: I^2*R = 0.75 W. :D
 
ao!!!!
il cercafase è importantissimo per vedere se arriva tensione all'alimentatore :icon_twisted:

voi ne sottovalutate la sua grande utilità....
 
Indietro
Alto Basso