• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità bassa di video prodotto con Nero.

maxim69

Digital-Forum New User
Registrato
15 Aprile 2015
Messaggi
7
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con dei video montati con Nero 12 e tutti i video modificati sono dei mts prodotti dalla mia videocamera JVC Everio.
Il problema è che dopo aver importato i video in un progetto di Nero, averlo modificato e masterizzato, sempre con Nero Video 12, quando lo guardo alla Tv utilizzando un lettore dvd vedo malissimo e per malissimo intendo proprio una schifezza, come se stessi guardando un video scaricato da youtube.
Nelle impostazioni di masterizzazione ho cercato di mettere al massimo la qualità ma il risultato non è cambiato.
Dove sbaglio?
Grazie
 
Ciao

E sul pc si vede bene?

Dovresti fornire più informazioni per capire il problema, per esempio postare qui i dati della risoluzione in uscita, in che codec è l'mts... ecc...

Prova ad aprirlo con il programma Mediainfo, che fornisce queste informazioni.
 
Ciao, osservando bene mi sono accorto che al pc vedo bene solo se NON guardo a tutto schermo, altrimenti vedo le immagini con una definizione bassa chiaramente scarsa.
Questo il report del video:

Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 880MiB
Durata : 7min 9s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 17,2 Mbps
Bitrate massimo generale : 18,0 Mbps

Video
ID : 4113 (0x1011)
ID menu : 1 (0x1)
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4
Impostazioni formato, CABAC : No
Impostazioni formato, ReFrames : 2 frame
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=12
ID codec : 27
Durata : 7min 9s
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 16,3 Mbps
Bitrate massimo : 17,0 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Interlacciato
Ordine scansione : Top field first
Bit/(pixel*frame) : 0.314
Dimensione della traccia : 831MiB (94%)
 
Ultima modifica:
Ciao
il video masterizato che risoluzione a?

sul file che ai creato clicca con il tasto sinistro del mouse e vai in proprieta e poi in dettagli li ti dice esattamente che cosa ai creato e la risoluzione video.
 
Questo il report del file VTS_VOB creato:

Formato : MPEG-PS
Dimensione : 716MiB
Durata : 18min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 5.358 Kbps
Compressore : Created by NeMpeg2Enc (2015-04-14T08-49-01)

Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione formato : Version 2
Profilo formato : Main@Main
Impostazioni formato, BVOP : Si
Impostazioni formato, Matrix : Personalizzato
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=15
Durata : 18min
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 5.060 Kbps
Bitrate massimo : 9.586 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 fps
Standard : PAL
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Ordine scansione : Bottom field first
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.488
Timecode del primo frame : 00:00:00:00
Timecode sorgente : Group of pictures header
Dimensione della traccia : 676MiB (94%)
Compressore : Created by NeMpeg2Enc (2015-04-14T08-49-01)
 
Beh è chiaro che ha una definizione inferiore. Quello in ingresso è in HD (1920x1080) e quello in uscita un SD (720x576). Non conosco Nero, ma devi impostarlo in modo che la risoluzione in uscita sia la stessa di quella in ingresso, oppure un compromesso(es. 1280*720), se non vuoi file troppo grandi... Stesso discorso per il codec. In uscita stai usando MPEG-2, mentre in ingresso il file è MPEG-4 AVC. MPEG-4 è più efficiente di MPEG-2, ciò in parole povere vuol dire che a parità di qualità con MPEG-2 ottieni un file di dimensioni superiori (o viceversa a parità di dimensioni ottieni un file di qualità inferiore). Su come scegliere tutti questi parametri dipende però anche da dove vuoi vedere il filmato finale, o più in generale se vuoi mantenere la compatibilità con vecchi lettori. Ad esempio un lettore DVD, può non supportare MPEG-4 AVC e full HD, per cui in tal caso vanno bene 720*576 in MPEG-2... al limite puoi alzare il bitrate per migliorare un po la qualità, ma la definizione è quella massima supportata in SD; anche se dal report 5060 kbps in genere sono un bitrate più che buono.
 
per la visione utilizzo un dvd recorder della sony e devo vedere se compatibile con mpeg-4 ma in ogni caso vorrei comunque montare dei filmati buoni e risolvere successivamente il problema della compatibilità con il lettore da tavolo.
Devo dire, però che guardando bene il video editato sul pc (indifferente il player utilizzato) vedo immagini nitide solo se non ingrandisco il riquadro, se lo faccio le immagini si sgranano ed i volti delle persone a pochi metri diventano irriconoscibili.
Ora proverò a fare delle prove aumentando al massimo la risoluzione in uscita.
Immagino anche che se scelgo come uscita un AVHC -DVD non riuscirò a leggerlo sul lettore?
 
Certo se lo lasci in visione sul pc alla sua grandezza senza portarlo a tutto schermo, si vede bene, però sul tv non si può fare... te lo upscala per forza (esegue la stessa cosa del player sul pc quando lo porti a tutto schermo).

AVHC? vuoi dire AVC HD? dipende dal lettore... Il tuo lettore legge i blu-ray? se sì dovrebbe leggere senza problemi anche file AVC in HD
 
No il lettore non mi legge i BD.
Ma allora come posso fare per realizzare un filmato con una buona qualità?
 
Beh allora devi fare come stavi facendo... per la risoluzione c'è poco da fare... in SD la massima è 720x576. Puoi giocare su altri parametri aumentando l'efficienza della codifica, se non è già al massimo...

Esistono però lettori che leggono file HD e AVC ma non i blu-ray. Dovresti guardare nelle specifiche del tuo lettore, se non le sai già. ;)
 
ciao
sicuramente ai qualche parametro sballato al volo direi che il bitrate é basso
un lettore hd ormai lo dovresti trovare a pochi € se ricordo bene tutti i lettori hd possono fare il downscaling se il tv non é hd o hdready in tutti i casi un downscaling fatto direttamente non fa i danni che fa una ricompressione.
inoltre avresti anche il vantaggio di poter usare codec estremamente piu performanti che ti permettono di risparmiare spazzio senza perdere in qualita video.
 
Quoto Peo, sarebbe la soluzione che taglia la testa al toro, anche solo per il fatto che potrebbe mantenere la risoluzione nativa.

Sul bitrate però non credo sia basso, 5060 kbps (almeno è il dato che appare nel report). In mpeg-2 a 720*576, in linea di massima è un più che buono bitrate, però molto può dipendere da altri parametri impostati nella codifica (accuratezza dei vettori di moto, bit precision ecc...). e anche dalla complessità delle immagini (se è molto rumoroso il video, tipo di ambientazione con molti dettagli ecc..)...

Sarebbe utile se ci mettesse delle immagini del video: una prima e una dopo la conversione... almeno da renderci conto meglio in che cosa consiste il degrado qualitativo, se solo nella risoluzione o anche in altri parametri. Mi viene ad esempio il sospetto che non abbia deinterlacciato: nel primo report il video sorgente è interlacciato, nel secondo no (progressivo).
 
Allora dopo non averci dormito su, forse ho trovato un'opzione "filmato" che mi ha permesso di scegliere la qualità del video, credo quella di salvataggio del progetto ed io ho scelto la massima possibile. Ho masterizzato ma, come volevasi dimostrare, non leggo il video in nessun dei miei lettori da tavolo e sul pc viene visto come BD.
Devo dire, però che la qualità ora è decisamente un'altra cosa e spero che anche dopo la conversione in dvd rimanga accettabile.
Mi sapete consigliare un buon programma per trasformare il BD in DVD?
Secondo voi ho fatto bene a creare un dvd con la qualità massima ed ora convertire il video?
Grazie a tutti.
 
Se postassi delle immagini sul file in formato mpeg-2(dvd), ci renderemmo conto di che tipo di problema qualitativo hai con questo formato. E' chiaro che non avrai la stessa qualità dell'originale (ma questo vale sempre in generale per ogni ricodifica del filmato, a maggior ragione quando passi da HD a SD), però non è che 720*576 in mpeg-2 e bitrate 5060 kb/s debba produrti un file scadente a prescindere, anzi come dicevo dovresti ottenere una qualità più che accettabile, in linea di massima. Molto dipende anche da altre variabili, ma se non posti un'immagine, o anche più di una, che reputi scadente dello stesso filmato, è difficile comprendere dove poter intervenire, per migliorare il risultato, se possibile ;)
 
Ultima modifica:
Così facendo in teoria dovresti ricadere nel problema precedente. Dico in teoria perché se hai fatto le cose per bene, intendo sfruttando al massimo le capacità offerte dalla definizione standard (SD), quando avevi preparato il DVD dovrebbe vedersi su televisione con qualità più che accettabile : come paragone puoi prendere la trasmissione di RAI 1 e fare un confronto. Se tu dici invece che la qualità che è ottieni e simile a quella di youtube in realtà non dici molto perché in youtube ci sono dei filmati ottimi in HD e SD e dei filmati che sono degli obrobri. Guarda io ho ridotto dei filmati da HD a SD, proprio per averne una copia su DVD, con Nero 12 ed il risultato lo giudico ottimo nei limiti offerti dal formato DVD. Io eviterei di usare altri programmi perché Nero 12 è un buon programma per fare questo tipo di elaborazioni ed in particolare seguirei i consigli di S7efano. Le cose che mi vengono in mente sono:

- Possibilità 1 - Sbagli qualcosa nel fare l'elaborazione con Nero 12

- Possibilità 2 - Nella versione di Nero 12 che hai c'è qualcosa che non va, magari solo nel tuo caso (intendo importazione da videocamera)

Per quanto riguarda la possibilità 1 direi di fare quello che dice S7efano anzi ti suggerirei di preparare con Nero 12 un filmatino (stessi parametri usati per il DVD anzi puoi solo tagliarne un pezzo) di una decina di secondi che riproduce il problema. Poi potresti caricare questo filmato su un sito di condivisione così possiamo vederlo e capire meglio il tuo problema.

Per quanto riguarda la possibilità 2 ti chiedo se hai aggiornato Nero 12 con il programma apposito che è "Nero ControlCenter". Sono usciti parecchi aggiornamenti magari è stato corretto un problema per il tuo caso di importazione.

maxim69 ha scritto:
Mi sapete consigliare un buon programma per trasformare il BD in DVD?
 
Oggi ho provato, dopo aver salvato il mio progetto in hd e nero me lo riconosceva come un BD, a convertirlo con DVDFAB in DVD e devo dire che il risultato è accettabile, solo che ho perso i menù. Infatti mi sono ritrovato un file .ts e tre files mp4 con i menù. L'ho masterizzato con nero e funziona solo senza i menù.
Come ho detto c'è un'impostazione di nero che permette, durante l'editing, di scegliere la qualità del video (credo quella di importazione) ed io l'ho messa al massimo.
Successivamente ho scelto come opzione di masterizzazione DVD, solo che in questo caso quando prenderò un lettore BD (molto presto) non avrò la definizione massima. In un altro video, invece, ho fatto al contrario con una conversione da HD a DVD lunga e senza poi menù.
Insomma come la giro c'è sempre qualcosa che non va.
 
Non possiamo aiutarti se non segui i suggerimenti dati.

Prova a girarla seguendo i nostri suggerimenti, può darsi che va :)


Eravamo rimasti a questo punto:

maxim69 ha scritto:
Mi sapete consigliare un buon programma per trasformare il BD in DVD?
Ti abbiamo dato dei suggerimenti su questo punto, non consigliandoti altri programmi diversi da NERO, senza prima almeno capire che problema di qualità hai. SE postassi delle foto o meglio ancora un pezzetto di video, come suggerito da Alevia, potremmo aiutarti. E' inutile mettere altra carne al fuoco, con altri programmi...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso