Qualità DTT

maxlaz

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti..

E' solo una mia impressione o la qualità delle trasmissioni dtt non sta avvenendo in maniera così elevata come ci si aspetterebbe?

Io ormai seguo i canali dtt tramite un tv samsung (ho anche un decoder nokia 310T).

Mi sarei aspettato un immagine chiara e limpida anche con i canali SD, invece spesso si vedono chiaramente gli artefatti e gli squadrettamenti dovuti ad un basso bitrate...

Mi chiedevo... ma è la mia tv/decoder che hanno problemi oppure per trasmettere 10000 canali insieme hanno abbassato la qualità di ognuno a livelli scadenti?

A volte rimpiango l'analogico.

ps. abito a Roma

Spesso è proprio il materiale di base (filmati all'interno dei tg, ad esempio) ad essere carente; altre volte l'elevata compressione usata in certi mux fa il resto. Ma è altrettanto vero che ci sono casi in cui la qualità del dtt è davvero un sogno se confrontata con il 'vecchio' analogico!

Il discorso è sempre quello ed è relativo ai troppi canali presenti sui mux, più canali su un mux=meno bitrate ad ognuno di essi=meno qualità.

Comunque continuo a preferire il DTT rispetto all'analogico, seppur ci talvotla possano notarsi i pixel, rispetto all'analogico i colori sono più nitidi e vivi.

Gpp ha scritto:
Il discorso è sempre quello ed è relativo ai troppi canali presenti sui mux, più canali su un mux=meno bitrate ad ognuno di essi=meno qualità.

Comunque continuo a preferire il DTT rispetto all'analogico, seppur ci talvotla possano notarsi i pixel, rispetto all'analogico i colori sono più nitidi e vivi.
si vede che hai un televisore scarso, io con il mio mivar del 1987 vedo dei colori brillanti sempre! e lo stesso dicasi per i nuovi mivar lcd!

vedi a non considerare gli lcd mivar? ti ritrovi a comprare baracconi cinesi senza qualità! :eusa_whistle:

Insomma... sostenere che i Mivar siano lo standard di riferimento mi sembra un tantinello azzardato! Pur volendo bene alla (unica) casa italiana che fabbrica tv da decenni, e senza essere minimamente esterofilo, credo che un poco di obiettività non guasti...

@giulio
ma siam sicuri che i MIVAR li facciano veramente qui ad Abbiategrasso?

tornando in tema, anch' io preferisco di gran lunga il DTT al vecchio analogico, e per quel che vedo la qualità dei film e telefilm è soddisfacente, se poi nei notiziari scade, per le ragioni sopra dette, non importa, in questo caso non è importante la qualità dell' imamgine, ma bensì la qualità del contenuto proposto.

Quindi dovremmo passare tutti ai Mivar per poter apprezzare bene l'analogico? Lo dico ioche iMivar sono il futuro del settore dell'home entertainment :lol:

Gpp ha scritto:
Quindi dovremmo passare tutti ai Mivar per poter apprezzare bene l'analogico? Lo dico ioche iMivar sono il futuro del settore dell'home entertainment :lol:
sei una persona ingrata caro gpp al grande lavoro che carlo ha portato in italia nel passato e che continua pure oggi, purtroppo è anche per persone come te che non vende più come una volta troppo fissato col design e con il made in cina, te lo lascio io compro mivar, e non solo per l'analogico ma anche il digitale.

questo il commento di un acquirente del mivar lcd del 7 luglio 2009

Ho acquistato il Mivar 32M3 hd e posso dire che è un ottimo tv color. Il prezzo è concorrenziale per un HD ready ma presto sarà disponibile anche la versione 32 full hd. Unica pecca il design del telecomando, comodo ma esteticamente inguardabile. Comunque io lo consiglio vivamente, non fa rimpiangere le marche straniere naturalmente su quella fascia prezzo!

che dire... sono contento, il telecomando sarà anche una pecca ma quello del mio televisore essendo così peccoso dura da 23 anni e non ha perso un colpo! ;) :icon_bounce:

Caro Giulio, non voglio entrare proprio in polemica, ma se a te sta tanto a cuore la Mivar non è detto che a tanti altri debba importare. Io personalmente quando spendo i miedi soldi voglio comprare ciò che ritengo sia migliore e non guardo tanto alla nazionalità del prodotto. Se dovessi comprare Mivar per gratitudine (di che poi? Non lavoro certo per loro!) significherebbe dover spendere i miei soldi per prodotti tecnicamente inferiori e solo per consentire ad un imprenditore che non vuole ammodernarsi di continuare con il suo progetto fuori da ogni logica! Nel thread dedicato ne abbiamo già discusso e non mi va di ripetere le stesse cose, quindi per evitare di continua l'off topic e soprattutto per evitare queste discussioni inutili direi di chiudere qui, ti invito solo ad evitare certi aggettivi, perché "ingrato" (verso chi dovrei avere gratitudine non lo so) non lo sono e non puoi permetterti di dire una cosa così verso chi non conosci.

Gpp ha scritto:
Caro Giulio, non voglio entrare proprio in polemica, ma se a te sta tanto a cuore la Mivar (cosa giusta, non si discute) non è detto che a tanti altri debba importare. Io personalmente quando spendo i miedi soldi voglio comprare ciò che ritengo sia migliore e non guardo tanto alla nazionalità del prodotto. Se dovessi comprare Mivar per gratitudine (di che poi? Non lavoro certo per loro!) significherebbe dover spendere i miei soldi per prodotti tecnicamente inferiori e solo per consentire ad un imprenditore che non vuole ammodernarsi di continuare con il suo progetto fuori da ogni logica? Nel threade dedicato ne abbiamo già discusso e non mi va di ripetere le stesse cose, quindi per evitar di continua l'off topic e sopratutto per evitare queste discussioni inutili direi di chiudere qui, ti invito solo ad evitare certi aggettivi, perché ingrato non lo sono.
ma che dici, tanto se vogliamo la teconologia si evolve in poco tempo, anche tu se compri un super tv mega adesso dopo qualche mese è già "antico", quindi compro direttamente mivar! ;)

Però adesso dasta con questa Mivar, mi sembra tu sia completamente OT. C'è una apposita discussione in merito, si può essere più o meno d'accordo sulla qualità dei Mivar (io un'opinione in merito l'ho, ma non la scriverò qua) ma qua si discute di altre cose....

elettt ha scritto:
Però adesso dasta con questa Mivar, mi sembra tu sia completamente OT. C'è una apposita discussione in merito, si può essere più o meno d'accordo sulla qualità dei Mivar (io un'opinione in merito l'ho, ma non la scriverò qua) ma qua si discute di altre cose....
dasta? :eusa_think:

con questo chiudo, ma mi ricordo una cosa all'iper fino a 2 anni fa era pieno di mivar e i colori erano più brillanti degli altri!
quindi per stare in tema i colori del dtt dipendono anche dalla qualità dei televisori e non solo dai decoder o le trasmissioni, ciao! ;)

elettt ha scritto:

infatti...

dopo che ci hanno spinto a comprare decoder ed affini... promettendo qualità non paragonabile a quella analogica... sinceramente vedere dei tg o altre trasmissioni con qualità poco superiore ad un video di youtube non è che mi gratifichi molto.

pensate che dopo lo switch off di novembre le cose cambieranno?

In sardegna come è la situazione???

Con lo switch-off ci sarà più spazio in quanto verranno attivati diversi mux, quindi il bitrate dei canali dovrebbe essere più alto e la qualità maggiore.

Chiaramente era basta!
La qualità del DTT non c'entra nulla con il televisore, a meno che non sia una ciofeca fenomenale. Gli squadrettamenti e gli artefatti sono ESCLUSIVAMENTE frutto della compressione eccessiva operata a monte. Poi chiaro che se l'immagine squadrettata ecc. la guardi ad esempio con un televisore sfuocato non sarai minimamente in grado di vedere gli errori. Altrettanto chiaro che gli stessi artefatti li noterai più facilmente su un LCD full-HD (di qualsiasi marca esso sia) che non su un tubo catodico.
Io in casa ho 2 LCD, un 32 pollici e un 19, e due 14 pollici a tubo (1 guardacaso Mivar). Qualsiasi cosa guardi, sia DTT o satellite o analogico, nei tv a tubo eventuali difetti sono quasi invisibili, sul 19 lcd si vedono e sul 32 ovviamente molto di più. Questo è normalissimo, la definizione di un tv a tubo è molto inferiore e il nostro occhio non riesce ad apprezzare oggetti piccoli. Questo però non vuol dire che non ci siano.
Faccio un esempio pratico, dato che nella mia zona il mux B di Telecom è praticamente inesistente, SportItalia ha fatto un accordo con un mux locale (7Gold) per trasmettere attrverso le loro frequenze. I canali trasmessi sono passati da un giorno all'altro da 6 a 9 (hanno messo pure Mediashopping) e la qualità è andata praticamente a zero. D'altronde non potrebbe essere diversamente, i canali preesistenti sono passati ad un bitrate di 1,6 Mbps!

@giulio
grazie dei link, non credevo fosse sopravissuta all' obsolescenza dei CRT, speriamo ora resista alla grande crisi.

Ciao

Indietro
Alto Basso