Qualità segnale 0%->90%->0%

st4rgate

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti.
Scusate se pongo un quesito forse già presentato precedentemente, ma non sono riuscito a trovare risposta.
Ho uno Humax DTT4000 e da qualche tempo ho dei canali tipo il 29-30-62 che il decoder rileva con livello segnale 50-60% e qualità segnale che oscilla continuamente tra 0%->90%->0% .
Dovrebbero essere frequenze provenienti dal Sasso del Ferro di Laveno (VA), dico dovrebbero perchè non riesco a sintonizzare alcun canale.
Io attualmente ho l'antenna puntata su Mottarone.
Secondo voi, è il segnale troppo debole oppure si tratta di qualche problema con l'impianto?
Grazie per le vostre risposte.

dopo i saluti sarebbe opportuno specificare il luogo; penso saprai già che i due siti trasmettono entrambi in verticale per cui la tua intuizione potrebbe essere giusta.

Io abito a Gavirate, in prov. di Varese, ma per colpa di un montarozzo non riesco a ricevere da Campo dei Fiori e sono stato costretto a ripiegare su Mottarone. Riguardo la mia intuizione, ti riferisci al segnale debole oppure ai problemi con l'impianto?

Ciao

Conosco un pò Gavirate e i ristorantini del lido; siete in zona d’ombra rispetto a Campo dei Fiori (praticamente sotto!); considerato che l’angolo in linea d’aria fra Monte Mottarone e Laveno/Sasso del Ferro è di circa 40 gradi e che Sasso del Ferro non è poi tanto lontano è normalissimo beccare marginalmente i segnali più forti di Sasso del Ferro; fino a quando questi segnali non compromettono i segnali utili del Mottarone, niente di grave; se in futuro (cioè dopo lo swich-off di giugno 2010) dovessero creare problemi....ne riparleremo; intanto lascia il tuo impianto così com’è.

In realtà la mia intenzione era proprio quella di riuscire a ricevere bene queste frequenza dal Sasso di Laveno, in quanto potrei beccare Mediaset 1 sul 30 che su Mottarone non c'è e che nemmeno so quando mai trasmetterà.

st4rgate ha scritto:
In realtà la mia intenzione era proprio quella di riuscire a ricevere bene queste frequenza dal Sasso di Laveno, in quanto potrei beccare Mediaset 1 sul 30 che su Mottarone non c'è e che nemmeno so quando mai trasmetterà.
Facciamo il punto della situazione: da Sasso del Ferro provengono i segnali Mediaset 1 sul ch 30 verticale e il Mux Studio tv1 sul ch 29 verticale; il segnale che ricevi sul ch 62 potrebbe essere il Mux La7A che temporaneamente trasmette dal Mottarone ma (non sò perché) in polarità orizzontale; alcune fonti riportano un Mediaset 1 trasmittente dal Mottarone sul ch 58 verticale, mentre altre fonti no. Lo swich-off del Mottarone (Piemonte) è allineato con quello della Lombardia cioè giugno 2010: per quella data la piattaforma digitale per Lombardia e Piemonte dovrebbe stabilizzarsi. Se non hai pazienza di aspettare questa scadenza e ti preme ricevere l’offerta pay-tv di Mediaset ti posso suggerire una soluzione: aggiungere una terza antenna+filtro di canale automiscelante all’antenna uhf già esistente; naturalmente questa nuova antenna la orienti su S.d.F. in polarità verticale; il filtro-mix deve essere pretarato sul ch 30 così da non creare problemi a Raidue e Raitre analogici (ch 37 e 33).

Ecco, grazie davvero!
Questa potrebbe essere una soluzione interessante, devo parlarne ad un antennista.
Per quanto riguarda Mediaset1 sul 58 di Mottarone non lo sapevo proprio, infatti il mio decoder mi dice 80% di segnale e 0% di qualità.

Grazie cmq per il consiglio.
Ciao

Indietro
Alto Basso