Qualità Segnale: Insufficiente o Buona?

ikol_22

Digital-Forum Junior
Prima di chiamare un antennista chiedo consiglio qui a chi meglio di me sa interpretare questi dati.

Atteso che mai, sino a oggi, sia riuscito a vedere un incontro degli Europei sul canale 209 (SuperHD) per "squadrettamenti" o assenza di segnale, oggi ho fatto qualche test* e scopro che:

- sintonizzando il canale 209 ottengo:
-- SAT 1,
Stato: Sintonizzato
Qualità: Mediocre
Segnale: Buono
Valutazione: 6
-- SAT 2,
Stato: Non sintonizzato
Qualità: Insufficiente
Valutazione: 3

- sintonizzando il canale 500 ottengo:
-- SAT 1,
Stato: sintonizzato
Qualità: Buono
Valutazione: 7
-- SAT 2,
Stato: Sintonizzato
Qualità: Buono
Segnale: Ottimo
Valutazione: 8

Il dubbio quindi che mi viene è che non sia un problema inerente alla ricezione del segnale perché in tal caso o sarebbe pessimo sempre o sarebbe buono sempre. Ho ragione? Ovvero: cosa devo fare per poter vedere decentemente il canale 209? - Grazie :)

---
* Decoder: BSB - CB0C01 / Vers. SW: 220.21.4e

Prova a fare la diagnostica:
TASTO MENU', poi verde DIAGNOSTICA poi OK ed avvi il test. Poi vedi cosa ti dice

Risponde (il test sulle frequenza) con valori tra il 6 e 8 ma sulla frequenza 12.418V il SAT IN 2 risponde: no lock e sulla frequenza 12.731H il SAT IN 1 risponde: 5...

Ok il problema dovrebbe essere che hai un segnale un po debole su quella frequenza. Pure io avevo dei segnali debolucci su alcune frequenze (tipo Eurosport e Bike Channel) poi è venuto l'antennista ed ha scoperto che la parabola era leggermente fuori posto. Magari hai il mio stesso problema. Tieni conto che io però avevo valori bassi sia in sat 1 sia in sat 2.
Per curiosità puoi provare a fare anche il test del decoder per vedere se ti da qualche altro errore

In primo luogo grazie. No, il test sul decoder (fatto più volte) ha mai dato esiti negativi. Seguirò il tuo consiglio e chiamo l'antennista. Grazie ancora.

Indietro
Alto Basso