Qualità segnale su TV diverse

fdaniii

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vi descrivo brevemente il mio problema:

Impianto nuovo composto da:

• cavo di discesa di buona qualità

• un partitore a quattro uscite collegate a quatro prese tv finali.

• I ripetitori li vedo a vista... a una distanza di circa 10/15 KM

Attualmente ho solamente due televisori collegati. Il problema è che i due televisori si comportano in modo molto diverso anche se li collego alla stessa presa e con lo stesso cavo!!

La situazione tipica è la seguente (su un canale che nelle seconda TV non si vede bene):

TV1: Signal strength 89/90; Signal quality: 100
TV2: Signal strength 89/90; Signal quality: da zero a 20 (massimo)

Come è possibile una cosa del genere? Stessa presa, stesso cavo presa-tv, stesso canale come è possibile un comportamento cosi differente?
Come posso risolvere? (oltre che cambiare TV.. :eusa_wall:)

Grazie in anticipo

ciao, quella non é una logaritmica ma una yagi uhf tripla e va bene, come pure il partitore in questo caso; pero non hai detto dove ti trovi e soprattutto qual'é questo canale che ricevi male.

quella non é una logaritmica ma una yagi uhf tripla e va bene

I'm sorry :icon_redface::icon_redface:.. Comunque è quella (la yagi uhf tripla)...

Sono in provincia dell'Aquila ad Avezzano.

I canali che danno problemi sono (quelli che ricordo di sicuro):

Rete 4 (a volte anche canale 5), La7, La7D, Canale 33 (agon), Real time...

Ce ne sono anche altri ma questi sono quelli dove questo fine settimana ho fatto le prove indicate (qualità massima in un TV e pessima nell'altro..)

OK grazie,
Il ripetitore è quello su Monte Cimarani...

la prova la posso fare stasera...

Nel caso funzioni bene senza partitore dovrei inserire un amplificatore? Potrebbe essere colpa del televisore? (dato che l'altro funziona benissimo!!)

Grazie in anticipo..

ti potro rispondere quando avrai fatto la prova e riportami i livelli che ti indica la diagnostica (intensita e qualita); potrebbe anche essere guasto il televisore (provalo a casa di qualcun'altro) dato che con l'altro ricevi bene; per 4 prese non serve amplificatore se non hai piu di 40 metri di cavo.

Se non hai necessità urgente di aggiungere televisori potresti sostituire il partitore a 4 con un partitore a 2, magari il famoso PA2, già così raddoppi il livello del segnale...

Ragazzi, ho risolto!!! Ho sostituito il cavo PRESA - TV e adesso la TV2 funziona bene (anche se la qualità non è 100 come la TV1 anche con il cavo vecchio).
Quello che stavo usando era uno di quelli già fatti comprati in ferramenta... l'ho sostituito con uno fatto da me usando lo stesso cavo di discesa!

Comunque ancora non capisco perchè il cavo che ho sostituito sull'altra TV funziona benissimo.... :eusa_shifty:

Altra cosa che ho notato è che (con il cavo vecchio) avvicinandomi con la mano allo spinotto (lato TV) la qualità del segnale aumenta fino ad arrivare ai livelli che ho attualmente con il nuovo cavo (non arrivo a 100 come sull'altra TV ma sono sui 75-80)... forse è colpa della combinazione cavo di bassa qualità poco schermato e ricevitore TV non di altissima qualità (TV, marca cinese, presa a basso costo in Centro commerciale)...

Grazie comunque per il supporto...

Se non hai necessità urgente di aggiungere televisori potresti sostituire il partitore a 4 con un partitore a 2, magari il famoso PA2, già così raddoppi il livello del segnale...

Grazie, se avrò di nuovo problemi proverò...

Indietro
Alto Basso