Qualità video scarsa su partite SD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spiro185 ha scritto:
Il problema è la televisione e il deinterlacer.. Purtroppo è un effetto che si vede chi più chi meno in tutte le tv nuove..

e io che pensavo che il problema potesse essere il mio televisore che sta invecchiando ...
perchè l'anno scorso le partite non erano di qualità eccelsa ma le righe bianche del campo non me le vedevo seghettate ...

Spiro185 ha scritto:
Dipende cosa si intende per ottimo.. L'effetto è la seghettatura delle righe del campo nelle partite sd

E' tutto un problema di Bitrate...se questo è alto sfido chiunque a vedere le righe del campo seghettate!!! E' ovvio che dove il bitrate è basso escono fuori i difetti..

Nessuno ha mai detto che non ci sia il problema di bitrate eh?! ;)

Luchett ha scritto:
E' tutto un problema di Bitrate...se questo è alto sfido chiunque a vedere le righe del campo seghettate!!! E' ovvio che dove il bitrate è basso escono fuori i difetti..
le x le linee seghettate non è il bitrate, ma la risoluzione video.

non sono "pixellose" ma seghettate, e ben diverso.....il discorso è che la risoluzione 576 viene espansa fino a coprire il pannello del tv HD....è questo il motivo.

prova ad espandere (col paintshop) un JPG con disegnato una linea diagonale da 100pixel x 100 a, per esempio, 350x350 senza l'antialiasing.

la linea diventa una scaletta...

fabio656 ha scritto:
le x le linee seghettate non è il bitrate, ma la risoluzione video.
non sono "pixellose" ma seghettate, e ben diverso.....il discorso è che la risoluzione 576 viene espansa fino a coprire il pannello del tv HD....è questo il motivo.

Grazie mille
Quindi c'è un modo per risolverlo ?
Devo vedere i settaggi del decoder ? i settaggi della tv ?
O è la trasmissione che può essere cambiata ?
Perchè ho Premium Calcio da 3 anni e non ho mai avuto questo problema ...
Ora ce l'ho con due decoder diversi, due televisori diversi, due cavi di antenna diversi, due prese di antenna diverse, due scart diverse ... problema uguale ... per quello pensavo alla mia antenna o impianto ...

Ultima modifica:
OT
Ragazzi la qualità della partita di coppa italia Genoa-Grosseto, che stanno trasmettendo su LA7, non mi sembra che sia meglio di mediaset premium:eusa_think: Da voi come si vede?
OT

Io ho ancora un tv sony a tubo catodico di 25anni fa e vedo le righe seghettate!!quindi non penso sia da imputare alle nuove tv...
sono più tentato nel considerare che sia dovuto ad un livello baso di bitrate, ma non essendo un esperto potrei sicuramente sbagliarmi...
è solo da quest'anno che è così, gli altri anni ho sempre visto benissimo come qualità d'immagine..

Mctayson09 ha scritto:
OT
Ragazzi la qualità della partita di coppa italia Genoa-Grosseto, che stanno trasmettendo su LA7, non mi sembra che sia meglio di mediaset premium:eusa_think: Da voi come si vede?
OT
peggio di mediaset premium....

ecco perche ho mollato il discorso sulla protesta della qualità video....

TUTTI I CANALI DTT si vedono cosi....sport italia, la7, rai sport 1 e 2, dahlia ecc.....

battersea ha scritto:
Principalmente sono le righe bianche del campo che a momenti (spesso) vedo non dritte ma zigzagate, come se arrivassero delle interferenze, e devo dire che è fastidioso.
zizzo85 ha scritto:
Io ho ancora un tv sony a tubo catodico di 25anni fa e vedo le righe seghettate!!quindi non penso sia da imputare alle nuove tv...
sono più tentato nel considerare che sia dovuto ad un livello baso di bitrate, ma non essendo un esperto potrei sicuramente sbagliarmi...
è solo da quest'anno che è così, gli altri anni ho sempre visto benissimo come qualità d'immagine..
Il problema delle righe zigzagate è dovuto ai decoder che convertono la trasmissione da 16:9 a letterbox.
Si risolve impostando la modalità auto dal decoder ed impostando il 16:9 manualmente dal TV (se lo supporta).
fabio656 ha scritto:
TUTTI I CANALI DTT si vedono cosi....
Generalizzazione e falsità.
La Rai riserva un bitrate accettabile per le partite, quindi lì si vedono meglio che su MSP. Poi ci sono le ovvie eccezioni...

AverageItalian ha scritto:
Il problema delle righe zigzagate è dovuto ai decoder che convertono la trasmissione da 16:9 a letterbox.
Si risolve impostando la modalità auto dal decoder ed impostando il 16:9 manualmente dal TV (se lo supporta).

Stasera però il problema non era presente...ho guadato la partita del barca e si vedeva bene:eusa_think:

fabio656 ha scritto:
peggio di mediaset premium....

ecco perche ho mollato il discorso sulla protesta della qualità video....

TUTTI I CANALI DTT si vedono cosi....sport italia, la7, rai sport 1 e 2, dahlia ecc.....

Quoto tutte le partite in sd su qualunque canale si vedono cosi, anche ieri sera la partita dell'inter si vedeva male su rai2 e su premium calcio (Io xrò lho vista in hd2:D )

[/QUOTE] La Rai riserva un bitrate accettabile per le partite, quindi lì si vedono meglio che su MSP. Poi ci sono le ovvie eccezioni...[/QUOTE]

Quest'anno la champions va sempre su rai2 dove il bit rate è basso è la qualità è molto scarsa,addirittura mi sembra meglio premium sd....la nazionale invece su rai 1 si vede meglio avendo questo canale un bit rate piu alto

Digital10 ha scritto:
Quoto tutte le partite in sd su qualunque canale si vedono cosi, anche ieri sera la partita dell'inter si vedeva male su rai2 e su premium calcio (Io xrò lho vista in hd2:D )

Infatti ... ieri sera ... linee seghettate sia su Premium che su Rai2 ...

scusa la 'gnuranza ... che intendi dire con "... le partite in sd..."

battersea ha scritto:
Infatti ... ieri sera ... linee seghettate sia su Premium che su Rai2 ...

scusa la 'gnuranza ... che intendi dire con "... le partite in sd..."
Intendo dire Standard Definition...mentre HD significa High Definition

Digital10 ha scritto:

Solitamente io su raiuno le partite le vedo un pò meglio di Premium, su raidue invece insomma, ieri ho girato solo per vedere come si vedeva e in effetti non si vedeva tanto bene...

Mctayson09 ha scritto:
Solitamente io su raiuno le partite le vedo un pò meglio di Premium, su raidue invece insomma, ieri ho girato solo per vedere come si vedeva e in effetti non si vedeva tanto bene...
Concordo infatti lho detto pure dopo, su rai uno si vedono decisamente meglio rispetto a rai2, infatti la champions su premium sd è quasi meglio che rai2 sd

AverageItalian ha scritto:
Generalizzazione e falsità.
ma quale falsità.....

prova a vederti rai sport 1 e 2 (ciclismo, pallavolo ecc..) la qualità FA RIDERE.

idem ieri con la7 per la partita di coppa italia col grosseto, qualità SCARSA!
....non parliamo poi dei campionati esteri (argentino e brasiliano) di sportitalia...il campo è composto da 4 pixel.. :lol:

Per il resto hanno già risposto gli altri per me, anche sulla rai la partita dell'inter era mediocre.......

l'unico canale che forse, rispeto FORSE si vede un po meglio è Rai 1 quando trasmettono la nazionale.

Mctayson09 ha scritto:

Concordo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso