Qualità video

estinto

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sono a chidervi se anche voi avete notato un peggioramento della qualità visiva di Sky, in particolare Sky cinema.
Mi spiego: noto un generale sfocamento, che avendo un tv 16/9 ed usando lo zoom, per i film , si nota vistosamente, cosa che mesi fà non accadeva. Addirittura paragonabile ad un dvd.
In particolare con alcuni canali, ma anche con quelli, nelle azioni veloci o di forte impatto cromatico, noto le squadrettature del digitale.
Che sia arrivata l'ora del mio decoder ( philips)? Ho è un'elevata "rumorosità" dell'occhio, che ho cambiato recentemente ( non di qualità, ma non ho idea la marca...regalato xchè mi sono trasferito...)? Regolazione parabola? Qualità al 90% sehnale al 65%
Succede solo a me? Se si cosa mi consigliate? provare a vedere con i nuovi Skybox 5.1...così un domani mi attivo il dolby? Posso cambiarlo???
Grazie a tutti.
P.S. il canale di servizio 100 per dire....sembra un filmato di youtube....non sò se mi spiego!!!

estinto ha scritto:
Salve a tutti, sono a chidervi se anche voi avete notato un peggioramento della qualità visiva di Sky, in particolare Sky cinema.
Mi spiego: noto un generale sfocamento, che avendo un tv 16/9 ed usando lo zoom, per i film , si nota vistosamente, cosa che mesi fà non accadeva. Addirittura paragonabile ad un dvd.
In particolare con alcuni canali, ma anche con quelli, nelle azioni veloci o di forte impatto cromatico, noto le squadrettature del digitale.
Che sia arrivata l'ora del mio decoder ( philips)? Ho è un'elevata "rumorosità" dell'occhio, che ho cambiato recentemente ( non di qualità, ma non ho idea la marca...regalato xchè mi sono trasferito...)? Regolazione parabola? Qualità al 90% sehnale al 65%
Succede solo a me? Se si cosa mi consigliate? provare a vedere con i nuovi Skybox 5.1...così un domani mi attivo il dolby? Posso cambiarlo???
Grazie a tutti.
P.S. il canale di servizio 100 per dire....sembra un filmato di youtube....non sò se mi spiego!!!

il canale 100 è giusto che si veda tipo youtube...così nn frega banda per un inutile canale...
ovvio che se zoommi si vedono d+ gli artefatti
un occhio con una figura di rumore bassa tipo 0.2 non costa poi molto potresti pensare di cambiarlo...i dati di qualità e segnale non vogliono dir nulla sono troppo imprecisi, si riferiscono a una sola frequenza mentre sky ne usa 18.

diciamo che la qualità di sky è abbastanza bassina quindi se ora sono spuntati i quadrettoni nn è detto che sia colpa tua...

nn so che pacchi hai, ma se fosse colpa del decoder vedresti male anche skysport1(qualità alta) oppure canale5(qualità massima)

i decoder si possono cambiare solo se non funzionano o se vuoi attivare il dolby a 49€...ma devi farlo subito non in futuro...sennò ti dicono di chiamare in futuro

Grazie vivamente per la risposta.
Sicuramente con lo "zummare" la qualità è inferiore, ma mi rifaccio all'impianto precedente che sinceramente non notavo quasi la differenza...infatti era "vanto" con gl'amici per la notevole qualità!
Spero vivamente che sia dato dall'occhio che cambierò sicuramente come da consiglio.
Interessante la cosa del livello della qualità del decoder...grazie.
Io ho solo mondo e cinema...xrò notavo appunto che le reti mediaset si vedono bene, in particolare appunto canale 5 e Italia uno....quindi mi par di capire che l'unica potrebbe essere l'occhio!!!
Non ho capito la cosa del decoder 5.1....sarebbe a dire che in futuro...?????
Ti ringrazio cmq anche per le risposte future.
Curiosità: ma un aplificatore di linea non servirebbe a nulla?
By a tutti

estinto ha scritto:
Grazie vivamente per la risposta.
Sicuramente con lo "zummare" la qualità è inferiore, ma mi rifaccio all'impianto precedente che sinceramente non notavo quasi la differenza...infatti era "vanto" con gl'amici per la notevole qualità!
Spero vivamente che sia dato dall'occhio che cambierò sicuramente come da consiglio.
Interessante la cosa del livello della qualità del decoder...grazie.
Io ho solo mondo e cinema...xrò notavo appunto che le reti mediaset si vedono bene, in particolare appunto canale 5 e Italia uno....quindi mi par di capire che l'unica potrebbe essere l'occhio!!!
Non ho capito la cosa del decoder 5.1....sarebbe a dire che in futuro...?????
Ti ringrazio cmq anche per le risposte future.
Curiosità: ma un aplificatore di linea non servirebbe a nulla?
By a tutti

se vedi bene italia1 e canale 5, ma non skycinema il problema potrebbe essere + di sky cinema che dell'impianto...

gli amplificatori solo se il cavo è + lungo di 30 metri

sul decoder hai settato PAL o RGB...nn è che ti si è cambiato!!!!

se te fai richiesta del decoder dolby 5.1 adesso poi credo che l'attivazione vada fatta entro un certo termine

Il tv è in Pal, ho provato anche + volte a cambiare, anzi colgo l'occasione per dire: ma come mai un annetto fà quasi, in RGB si vedeva bene ed ora è inguardabile? Problema di Scart???
Si le reti mediaset si vedono bene come vedevo sky....roba di 2 mesi fà non anni.
Ma allora dovrebbero tutti aver notato una forte compressione nei canali o sbaglio?
Scusate se rompo , ma almeno sapere se sono solo io ad avere la nuvoletta di "fantozzi".
Ah...per 5.1!
By a tutti.

Ricordiamoci che stiamo parlando di un segnale digitale, quindi si vede oppure non si vede, non esiste che si vede male come l'analogico.
Quindi se hai dei blocchi dell'immagine, dei quadrettoni verdi oppure degli assenza di segnale (un pò come accade durante il maltempo) può essere un problema di impianto, ma se hai una qualità bassa (stile TV erotiche e cose del genere) allora il problema sicuramente non è dell'impianto.

AH!!! Mi uccidi!
Ma scusa allora sono solo io a notare la scarsa qualità??? Me pare strano!
Quindi butterei via i soldi a cambiale l'occhio?
Mi devo rassegnare a vedere quello schifo? Come fanno tutti???....visto che sono l'unico che si lamenta????
By a tutti

Sì, se il tuo problema è la qualità Youtube allora è inutile cambiare l'LNB.
Piuttosto prova a collegare un lettore DVD sul televisore in questione e verifica se si manifesta il problema anche sull'immagine proveniente dal DVD.

Farò la prova, anche perchè il dvd è già bello che pronto nell'altra scart...AV", in s-video, ma farò il cambio di cavi.
Ma tu scusa hai Sky? Come lo vedi da 1 a 10?
by e grazie

Sì, ho Sky e direi che la qualità è medio-alta per quanto riguarda i canali Cinema SD, alta per Sport SD e Sport HD, medio-bassa per il resto dei canali SD e HD.
Diciamo un 5,5

mi sa che c'è parecchia confusione nei cavi scart...
perchè se la tv è relativamente recente dovresti notare un profondo cambiamento tra PAL(peggiore) e RGB(migliore)...

secondo me tu per qualche motivo ora ti trovi a vedere in PAL che evidenzia maggiormente i quadrettoni...mentre in RGB appaiono + mascherati

poi meglio avere scart di qualità con tutti i PIN collegati(21) e schermati tra loro (si vede xkè il diamentro del cavo è notevole). è facile trovarli anche nelle catene di elettronica, magari tu hai cambiato scart e ora vedi peggio xkè in realtà vedi del "rumore" sulla tv che sommato alla qualità di sky nn proprio eccelsa ti fa venir da vomitare

NO, no per fortuna non sono a sti livelli di "novizio" audio video.
Confermo che la scart è per l' RGB e che l'altro dì ho fatto ricontrollare l'impianto ed è ok, e giustamente mi hanno consigliato di provare a cambiare il decoder ( ormai datato) in particolare perchè non riuscivo a sfruttare + segnale rgb!
Così ho fatto! Finalmente qlc è cambiato: l'RGB è + che guardabile, ovviamente la compressione cè e si vede, soprattutto al di fuori di alcuni canali cinema, xrò è molto meglio. E' anche un samsung con 5-1, così se vorrà passare al dolby + in là è già bello che pronto.
NOto sempre della strane righe verticali, e solo su alcuni canali, in modo molto fantasma...ma penso sia sempre effetto compressione. Settimana prox cambio lo stesso l'occhio per avere due uscite...e vi farò sapere.
Cmq la qualità stà veramente peggiorando.....canale 5 in confronto è HD ,,,hi, hi!!
By a tutti

estinto ha scritto:
NO, no per fortuna non sono a sti livelli di "novizio" audio video.
Confermo che la scart è per l' RGB e che l'altro dì ho fatto ricontrollare l'impianto ed è ok, e giustamente mi hanno consigliato di provare a cambiare il decoder ( ormai datato) in particolare perchè non riuscivo a sfruttare + segnale rgb!
Così ho fatto! Finalmente qlc è cambiato: l'RGB è + che guardabile, ovviamente la compressione cè e si vede, soprattutto al di fuori di alcuni canali cinema, xrò è molto meglio. E' anche un samsung con 5-1, così se vorrà passare al dolby + in là è già bello che pronto.
NOto sempre della strane righe verticali, e solo su alcuni canali, in modo molto fantasma...ma penso sia sempre effetto compressione. Settimana prox cambio lo stesso l'occhio per avere due uscite...e vi farò sapere.
Cmq la qualità stà veramente peggiorando.....canale 5 in confronto è HD ,,,hi, hi!!
By a tutti

visto che ancora nn hanno aggiunto nuovi canali in frequenze già sature...la qualità x ora è sempre la solita....

il problema dei "fabtasmi" è dovuto alle scart di bassa qualità devi richiede delle scart con tutti i 21 cavetti schermati singolarmente

NOn penso sia la scart, perchè allora dovrei veder codesti disturbi su Tutti i canali, invece le reti mediaset sono qualità Ottima!
Mi seccherebbe , sfido il contrario, acquistare una scart "seria" e poi aver lo stesso risultato, si ok male non gli fà...un qlc lo guadagnerei sicuramente....ma i distrubi rimarrebbero. Giusto?
Pensavo all'occhio perchè poteva essere + o meno sensibile sotto determinati guadagni o frequenze...ma forse stò dicendo delle C......e.
Cmq rimango del fatto che la qualità è peggiorata nel giro di qlc mese...
by a tutti

estinto ha scritto:
NOn penso sia la scart, perchè allora dovrei veder codesti disturbi su Tutti i canali, invece le reti mediaset sono qualità Ottima!
Mi seccherebbe , sfido il contrario, acquistare una scart "seria" e poi aver lo stesso risultato, si ok male non gli fà...un qlc lo guadagnerei sicuramente....ma i distrubi rimarrebbero. Giusto?
Pensavo all'occhio perchè poteva essere + o meno sensibile sotto determinati guadagni o frequenze...ma forse stò dicendo delle C......e.
Cmq rimango del fatto che la qualità è peggiorata nel giro di qlc mese...
by a tutti

fattene prestare una da qualche amico e provi.

Hai fatto la prova del DVD che ti avevo suggerito qualche giorno fa?

Indietro
Alto Basso