Alla fine, dopo tutto il mio dibattere, sono finito da tutt'altra parte da dov'ero partito: ho preso un LED FullHD con 3D e Smart TV: LG 42LA620S.
Che bella cosa la coerenza!
L'ho visto in offerta da MediaWorld a 499€ e, dopo aver letto le recensioni positive, riscontrato dal vivo la buona qualità visiva e il più che valido upscaling SD, e specialmente considerate le numerose funzioni aggiuntive (USB Recording, decoder satellitare con possibilità di adottare una CAM TivuSat, abbondanza di ingressi, ecc., che lo rendono abbastanza "future-proof"), ho abbandonato il Panasonic X60 (che per soli 100 euro in meno offriva molto meno), e ho - finalmente! - deciso.
(anche perché ero stufo di passare ore a consultare la Rete per paragonare gli infiniti modelli...)
Consapevole che prendevo un TV non eccelso, per certi versi "economico", ma che cmq mi appare come un "balzo quantico" rispetto al mio vecchio CRT.
In effetti sono molto soddisfatto.

Certo l'aspetto è plasticoso, l'ergonomia non è il massimo (es. navigare tra i vari menu o la gestione dell'USB), però è cmq abbondante di aspetti positivi.
L'unica (relativa) delusione è la scarsa profondità del nero, che nel negozo ben illuminato non appariva. Presumo che con qualche regolazione migliorerà, ma non mi aspetto miracoli.
D'altronde, nessuno è perfetto.
PS: Ringrazio di nuovo tutti per le preziose informazioni.
PS2: Qualcuno di voi registra su chiavetta USB?
Avete idea della velocità di scrittura minima, e di quanto occupi (mediamente) un'ora di registrazione HD?