Qualunquemente

turn

Bannato
BANNATO
Ciao ho visto stasera il film " Qualunquemente" per i miei gusti film italiano dell anno, ironico, veriterio e fa ' il verso all Italia politica. Grande Albanese.
Per me superiore a " Benvenuti al sud" e " Che bella giornata"

Se non altro quelli che hanno fatto più soldi al botteghino alex ;)

A me non ha strappato neppure un sorriso.
La migliore scena, l'unica in tutte le due ore, è imho solo quella, stranota, della richiesta della fattura.
Il resto è davvero poca cosa.

Fino a qualche mese fa certe situazioni sembravano tanto paradossali da essere persino divertenti.
Oggi che hanno certificato 7.500 evasori totali più almeno altrettanti idioti e mezze calzette saldamente seduti ai posti che contano, si riesce a ridere assai meno perché ci si accorge che la realtà ha superato abbondantemente la finzione.

ma infatti secondo me il punto è proprio che quella è la realtà certo messa sottoforma di caricatura ma di base è così purtroppo ma al di la della discussione sul sociale è un film che secondo me qualche sorriso lo strappa

A me ha fatto morir dal ridere!altro che Giù al nord...pardon,Benvenuti al Nord:D

E' un film che non strappa sorrisi, e non vuole strapparne perché è una satira amara dell'Italia di oggi. Meridione specialmente (va detto, mi dispiace)

Non credo fosse questa l'intenzione degli autori né tantomeno ciò che si aspettava il pubblico.
Il punto è che la satira si basa sul paradosso, ma le situazioni messe in scena dal film non avevano nulla di paradossale. Erano tristemente reali.

A meno di non considerare il film, più che una commedia, una docu-fiction.
Ecco, questa è satira. :D

Secondo me la state mettendo giù troppo dura,è vero che si ride amaro,ma le situazioni sono talmente esasperate ed esagerate da sfiorare quasi il demenziale...comunque la satira è una forma di denuncia come tante altre,Albanese come anche Fandango hanno cavalcato la moda del momento che è quella di ironizzare sulle magagne nostro bel paese per fare botteghino come hanno fatto altri,tutto qui...

bonny76 ha scritto:
è vero che si ride amaro,ma le situazioni sono talmente esasperate ed esagerate da sfiorare quasi il demenziale..

questo non mi va giu' :icon_rolleyes:

@bonny76
Forse non hai molto chiaro il concetto di "demenziale".
Con queste affermazioni faresti rivoltare dalla tomba Charlie Chaplin, che con la sua "demenzialità" tra virgolette ha fatto la storia del cinema di ogni tempo
Anche Johnny Stecchino è un film al limite del demenziale, ma è un capolavoro.
Eppure parla di mafia e di tanti aspetti dell'Italia e nell'unico modo in cui la gente riesce a capirlo, ovvero in maniera satirica e allo stesso tempo, come dici tu, demenziale.
E allo stesso modo Albanese vuole parlare della Calabria, della ndrangheta e del sistema mafioso colluso fino al midollo con la gente del sud costretta a SUBIRE le angherie dei potenti senza che lo stato possa fare nulla.

chiccoDTT ha scritto:
Eppure parla di mafia e di tanti aspetti dell'Italia e nell'unico modo in cui la gente riesce a capirlo, ovvero in maniera satirica e allo stesso tempo, come dici tu, demenziale.
...e allora vedi "che mi è molto chiaro il concetto di demenziale!"
;)

Indietro
Alto Basso