alexzoppi ha scritto:

... eh caro FOXBAT te la sei cercata ...
Perchè se in teoria è indubbiamente vero quello che dici e cioè che la qualità del digitale può essere superiore (se non comprimono troppo) la realtà poi è un'altra ...
@ simasivi & @ alexzoppi
Guardate, innanzitutto voglio chiarire a scanso d'equivoci che io sono tutt'altro che un estimatore del digitale terrestre ( del satellite si )

, se a casa mia confronto i canali analogici Rai con quelli digitali, come qualità contrasto brillantezza e definizione gli analogici si vedono meglio dei digitali

.
leggete ad esempio la risposta che ho dato
qui e il mio intervento
qui
@ simasivi
Che MTV si vede uno schifo ed è la fiera del quadrattino

sono daccordissimo con te

, ma questo non dipende dalla tecnologia DVB-T, ma solo ed esclusivamente da chi trasmette

, che per riempire il più possibile i mux di canali abbassa il bitrate a livelli di videotelefonino...scordandosi di utilizzare quella che una volta era chiamata qualità Broadcast...e lo stesso discorso vale per la maggior parte dei canali digitali non solo MTV ma anche Sportitalia etc. etc.
Per vedere i canali più o meno
nella stessa qualità di come li vediamo ora con l'analogico, in un singolo mux si dovrebbe trasmettere massimo
solo 4 programmi 
vedi quanti ce ne mettono e trai le conclusioni...
per quanto riguarda il fatto che l'impianto d'antenna è nuovo e i canali analogici si vedono benissimo, e alcuni di quelli digitali squadrettano, il discorso è che ora siamo ancora in una fase di transizione, quando ci sarà questo famoso switch off le cose
dovrebbero / dovranno cambiare 
, i canali che ora squadrettano dovrebbero passare sulle stesse frequenze dei canali analogici che ora vedi benissimo e quindi il problema dovrebbe risolversi.
Per le facce rosse su rai tre, i segnali video del dtt di solito sono già per natura con colori più saturi rispetto all'analogico, e quelli in uscita dalle prese scart dei decoder non presentano tutti gli stessi livelli e possono differire a secondo della marca, idem per le prese scart sui TV, ad esempio io ho tra gli altri un decoder DTT Strong che collegato via scart al crt Sony si vede più o meno come si vede l'analogico, lo stesso l'ho collegato ad un Mivar di un parente e si vedeva uno schifo.
Insomma la famosa "qualità digitale" teoricamente esiste, se in pratica non è cosi non è per colpa della tecnologia, ma di come viene adoperata.
Ciao