• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando la radio in digitale

sincero

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
1.123
Località
Latina
Salve,

Il mio è una curiosità.
tutte le frequenza delle radio quando diventeranno in digitale?
in futuro sarebbe bello avere delle macchina che la radio della macchina con il digitale terrestre in incorporato. cosi tutte frequenze possiamo ascoltare mpeg3?
senza fastidiosi rumori e la perdita di frequenza.
Tutto sommato lo stesso passaggio della TV al digitale se potessero fare alla radio sarebbe una fantascienza?
Grazie
 
se non sbaglio qualche anno fa avevano tentato qualcosa del genere, si chiamava DAT. C'era anche qualche modello di autoradio che aveva il doppio sintonizzatore. Non ha preso piede. Tieni presente che tutte dico tutte le radio, autoradio, stereo etc. sarebbero da buttare! Mica ci puoi mettere il decoder. E anche i network, come fai a far coesistere le decine di migliaia di radio regionali, provinciali, comunali... E' tutto troppo frammentato.
 
il sistema si chiama DAB (digital audio brodcasting) attualmente in italia ci sono già 3 MUX che trasmettono in digitale:

MUX Club DAB Italia
Radio Deejay
Radio Capital
M2O
Radio Radicale
Radio 24
RDS
Radio Maria
R101

MUX Euro DAB Italia
Italia Padania+
R.Italia+
R. vaticana+
Classic+
R.Radio
RT L102.5
R.Radio+
RTL 102.5+
RTLItaly+
RTL VR DMB
RTL TV DMB-- servizio TV
EPg DMB------epg con programazione


MUX RAI DAB
Radio 1
Radio 2
Radio 3
radio FD 4
radio FD 5
Isoradio
GR Parlamento
BIFS Televideo-teletex




qui il sito di club DAB Italia
qui il sito di euro DAB Italia
qui RAI Way che parla del DAB
 
Dovrebbero iniziare gli Switch-off radiofonici appena hanno finito quelli televisivi,l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove...
 
Il DAB è da tanto che c'è ma non ha preso piede. Tieni conto che la radio digitale usa frequenze diverse da quella analogica e quindi, come già scritto, non sarebbe solo una questione di decoder da collegare per convertire il segnale, cosa che invece accade con il segnale televisivo. Ci sono in vendità ricevitori DAB e DAB+...ma personalmente non conosco nessuno che li abbia acquistati...
 
alessandro21 ha scritto:
il sistema si chiama DAB (digital audio brodcasting)

Esatto, DAB, ne avevo sentito parlare su RMC, che poi ha abbandonato il progetto. Se pensano di farmi mettere un decoder in auto sono pazzi! Tutte le autoradio oramai sono inglobate nel cruscotto, come faresti a collegarlo? Mica c'hai la scart!
 
aggiungo a quanto detto che la frequenza utilizzata per il DAB sara' in un canale VHF lasciato libero dello switch off del digitale televisivo e quindi, a differenza della TV, le trasmissioni in analogico (FM) non verranno eliminate. Questo e' uno dei motivo per la bassa diffusione delle Radio DAB, inoltre la copertura dei MUX DAB e' decisamente limitata e questo contribuisce ancora di piu' alla bassa diffusione dello standard.

Ciao
 
in effetti.... tutte le radio che ho elencato sono in DAB+ ed esistono delle radio per la casa ed anche delle autoradio.
non esistono decoder.
 
alessandro21 ha scritto:
invito i moderatori a spostare questa discussione in sez. Radiomania.
Dove cmq ce ne sono già tre o quattro uguali... :D
Anzi, che essendo iniziate da tempo si sono molto più approfondite, tipo quella sul futuro della radio.
 
Indietro
Alto Basso