• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando non c’erano i cellulari

Ho ancora i gettoni telefonici della sip :D che se ben ricordo valevano 200 lire e utlizzati anche come moneta corrente. Poi i telefoni pubblici funzionavano anche con le monete e infine con le schede telefoniche (oggetto da collezione)

Ma c'è qualcuno che come me detesta usare il telefono per le chiamate ? :D
Una cosa che non capisco, a parte chiamate urgenti o di lavoro, è il telefonare mentre si è in macchina, sia come guidatore che come passeggero (e spesso con telefonate disturbate ecc..) Idem quando si è a piedi in strada , addiritutra i bici, o in fila alle casse (magari facendo perdere tempo a quelli dietro) ecc... Sarò all'antica ma la telefonata è qualcosa di personale , di privato, perfino di intimo.
Ormai anche LA famosa telefonata che ti salva la vita è diventata qualcosa di ludico.
Tutto è esibizionismo
 
Eh si. Quando non c'erano i telefonini per uscire con la compagnia ci si trovava sempre al solito posto alla solita ora. Oppure quando si chiamava la fidanzata nuova ci si chiamava ad orari prestabiliti per evitare che rispondessero i genitori.... Oppure al mare si faceva la fila alle cabine telefoniche con i gettoni (poi spiccioli e poi tessere). Altri tempi.
e per chi ha fatto il servizio militare , la fila dall'unica cabina , spesso quella del bar, per chiamare casa. E poi gli elenchi telefonifici...
 
Ho ancora i gettoni telefonici della sip :D che se ben ricordo valevano 200 lire e utlizzati anche come moneta corrente. Poi i telefoni pubblici funzionavano anche con le monete e infine con le schede telefoniche (oggetto da collezione)

Ma c'è qualcuno che come me detesta usare il telefono per le chiamate ? :D
Una cosa che non capisco, a parte chiamate urgenti o di lavoro, è il telefonare mentre si è in macchina, sia come guidatore che come passeggero (e spesso con telefonate disturbate ecc..) Idem quando si è a piedi in strada , addiritutra i bici, o in fila alle casse (magari facendo perdere tempo a quelli dietro) ecc... Sarò all'antica ma la telefonata è qualcosa di personale , di privato, perfino di intimo.
Ormai anche LA famosa telefonata che ti salva la vita è diventata qualcosa di ludico.
Tutto è esibizionismo
Sì, i gettoni valevano 200£ e ne ho qualcuno pure io per casa.

Per quanto riguarda la 2nda parte, è più o meno ciò che dicevo io, non è che le detesti ma chiamo proprio se serve, mi da pure fastidio chiamare gli altri se stanno lavorando se non strettamente necessario.
 
Il valore del gettone era nel 1959 di 30 lire, nel 1964 di 45 lire, corrispondenti allora all'importo di tre scatti telefonici, poi dal 1972 di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun corso legale. (da Wikipedia)

Oggi ci sono gettoni che valgono molto di più, dipendentemente dalla sigla.
 
Il valore del gettone era nel 1959 di 30 lire, nel 1964 di 45 lire, corrispondenti allora all'importo di tre scatti telefonici, poi dal 1972 di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun corso legale. (da Wikipedia)

Oggi ci sono gettoni che valgono molto di più, dipendentemente dalla sigla.

Io sono abbastanza "vecchio" da ricordare il gettone a 50 lire che era spendibile come una qualsiasi moneta. Devo averne ancora qualcuno in casa Poi capirono che era meglio produrre telefoni pubblici a monete.

Sì, i gettoni valevano 200£ e ne ho qualcuno pure io per casa.

Per quanto riguarda la 2nda parte, è più o meno ciò che dicevo io, non è che le detesti ma chiamo proprio se serve, mi da pure fastidio chiamare gli altri se stanno lavorando se non strettamente necessario.
Anch'io chiamo se strettamente necessario, altrimenti mando un messaggio su WhatsApp, rigorosamente scritto perché odio quelli vocali.
 
io non solo ricordo il gettone a 50 lire ma ricordo pure persone che ne riempivano un sacco quando si ventilava che sarebbe aumentato perchè da un giorno all'altro il suo valore sarebbe raddoppiato.
Il mio rapporto col telefono?
Lo tirerei in alto come un piattello e gli sparerei una fucilata.
 
Coloro che avevano l’abbonamento al servizio filodiffusione mi pare venissero forniti di una specie di filtro per separare le frequenze delle chiamate vocali da quelle usate per ricevere i programmi radio (che poi erano solo le reti RAI ed un paio esclusivi per la filodiffusione). Noi per alcuni anni avevamo l’abbonamento ed il ricevitore era un Auso-Siemens.
 
Basta non averlo.
Questa non mi sembra una risposta da "moderatore".
E' chiaro che non ci sia l'obbligo di avere il cellulare, ma la Società ti mette in condizione di non poterne fare a meno perchè, a partire dai servizi pubblici e dalle banche, non fai più nulla senza quell'oggetto.
Ha dato una risposta più intelligente Luctun ed è peraltro quello che faccio.
La mia era una frase iperbolica che descrive il mio apprezzamento per il cellulare.
Per quanto mi riguarda, preferirò sempre gli ormai obliati rapporti umani.
 
Intanto grazie per avermi dato dell'ignorante, terrò presente.
Che risposta avrei dovuto darti? Poni l'accento ogni volta che puoi sul fatti o cose che determinano il controllo di ognuno di noi da parte di qualcuno o qualcosa ed esprimi il tuo "odio" per questo; va bene.
Poi sul mio intervento salti (tu, come molti spesso accade) a conclusioni affrettate perchè si legge quello che si scrive ma non si sente (non si può sentire) il tono con il quale viene detto e si giudica ma va bene anche questo.
Ripeto, adesso si, nessuno è obbligato all'utilizzo del telefono ma è chiaro che la società va avanti e, chi vuole, si adatta mentre gli altri possono trovare altre soluzioni finchè ce ne sarà possibilità; ne più, ne meno.
La tecnologia dovrebbe essere messa a disposizione per facilitare la vita alle persone, poi è l'uso che se ne fa che ne determina il buono o il cattivo uso ma i buoni e i cattivi sono sempre esistiti e sempre esisteranno; il fatto di partire prevenuti non cambia le cose in nessun modo.
 
Macchè darti dell'ignorante dai.. e comunque il "si legge quello che si scrive ma non si sente (non si può sentire) il tono con il quale viene detto" vale anche per me. Fossimo stati al bancone di un bar davanti ad un profumato caffè ci avremmo riso sopra.
 
Il valore del gettone era nel 1959 di 30 lire, nel 1964 di 45 lire, corrispondenti allora all'importo di tre scatti telefonici, poi dal 1972 di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun corso legale. (da Wikipedia)

Oggi ci sono gettoni che valgono molto di più, dipendentemente dalla sigla.
vabbè, ci si ricorda ovviamente il valore del gettone in base anche alla propria età, più che altro ricordo e sottolineo anche i cosidetti "gettoni della salagiochi" , quelli che appartenevano a determinate salagiochi (o posti volendo), anche se di base, quando si parla del gettone, si parla sempre di quello telefonico.
Anch'io chiamo se strettamente necessario, altrimenti mando un messaggio su WhatsApp, rigorosamente scritto perché odio quelli vocali.
ma io non ho neanche WA, son passato da quando chiamavo spesso (fino a circa 2008/2009( a chiamare sempre di meno, se non pochissimo. E mi ci son abituato a tal punto nel dover chiamare proprio quando serve, e cmq raramente ho chiamate che superano i 5 minuti per inezie (almeno che non becchi qualche parente che c'ha poco da fare). E cmq non per WA , ma uso molto i messaggi, magari via SN.
 
Io a casa, seppur under 35, collezionavo le schede telefoniche delle cabine che ricordo di aver usato qualche volta...quante ne avevo, poi le abbiamo date ad amici collezionisti tanti anni fa :cry:
 
Io a casa, seppur under 35, collezionavo le schede telefoniche delle cabine che ricordo di aver usato qualche volta...quante ne avevo, poi le abbiamo date ad amici collezionisti tanti anni fa :cry:
io ironicamente ai tempi ho usato pochissimo le schede (soldi o gettoni appunto) e manco le collezionavo, da ragazzino fra fumetti e altro c'era roba che collezionavo ma le schede non furono mai di mia interesse.
Ed è una di quelle collezioni dove ci fu gente che ci spese parecchio e adesso non valgono molto.
 
Erano belle le schede telefoniche di Tiscali che giravano a fine anni '90. Le collezionavo pure, chissà dove cavolo saranno finite. Ricordo che chiamare a un cellulare da un telefono pubblico era un salasso, un giorno bruciai £10.000 in pochi minuti.
 
io ironicamente ai tempi ho usato pochissimo le schede (soldi o gettoni appunto) e manco le collezionavo, da ragazzino fra fumetti e altro c'era roba che collezionavo ma le schede non furono mai di mia interesse.
Ed è una di quelle collezioni dove ci fu gente che ci spese parecchio e adesso non valgono molto.
Anche io non usavo, o veramente di rado, schede e gettoni.
Il primo cellulare l'ho avuto nel '99-2000 (già sim ricaricabile), però lo usavo veramente pochissimo al punto che poi nei primi anni 2000 non l'avevo ricaricato per un anno ed era scaduta la SIM; diciamo che ho quasi saltato tutta la fase di uso 'assiduo' dei cellulari non-smartphone, per intenderci il periodo in cui molti miei coetanei usavano il cellulare a mo' di chat con gli sms... diciamo fino al 2010-12. E' lo smartphone che ho dal 2013-14 ( preso relativamente tardi), che ho iniziato a usare molto di più grazie a whatsapp principalmente; però diciamo che per me è stato più un passaggio della parte 'chat/social' (msn, forum ecc) che già usavo assiduamente via pc da più di 10 anni, allo smartphone. In altre parole più che un'evoluzione del telefono cellulare coi soli sms, l'arrivo dello smartphone l'ho vissuto più come un' "estensione mobile" del pc, una succursale ::D ...
 
Erano belle le schede telefoniche di Tiscali che giravano a fine anni '90. Le collezionavo pure, chissà dove cavolo saranno finite. Ricordo che chiamare a un cellulare da un telefono pubblico era un salasso, un giorno bruciai £10.000 in pochi minuti.
alcune sì, ma per quel che mi riguarda, non mi attiravano a tal punto da collezionarle, eppure le collezioni da "ragazzino", o almeno alcune di esse (in quel periodo) non mi mancarono (tipo i "ciucci" che mi erano rimasti in giro per casa per anni e non sapere più che fino hanno fatto).
E sulle spese son d'accordo, fino a quando non uscirono i primi abbonamenti, chiamare tra telefonino a fisso (o appunto cabine) e viceversa non era una spesa da poco.
Anche io non usavo, o veramente di rado, schede e gettoni.
Il primo cellulare l'ho avuto nel '99-2000 (già sim ricaricabile), però lo usavo veramente pochissimo al punto che poi nei primi anni 2000 non l'avevo ricaricato per un anno ed era scaduta la SIM; diciamo che ho quasi saltato tutta la fase di uso 'assiduo' dei cellulari non-smartphone, per intenderci il periodo in cui molti miei coetanei usavano il cellulare a mo' di chat con gli sms... diciamo fino al 2010-12. E' lo smartphone che ho dal 2013-14 ( preso relativamente tardi), che ho iniziato a usare molto di più grazie a whatsapp principalmente; però diciamo che per me è stato più un passaggio della parte 'chat/social' (msn, forum ecc) che già usavo assiduamente via pc da più di 10 anni, allo smartphone. In altre parole più che un'evoluzione del telefono cellulare coi soli sms, l'arrivo dello smartphone l'ho vissuto più come un' "estensione mobile" del pc, una succursale ::D ...
Io ho usato un po' prima il primo cellulare, era un motorola , al momento non ricordo il modello (Motorola 8700 o un modello simile, ma non Startac), ricordo che spendevo quasi più con gli SMS che per chiamare certe volte :ROFLMAO:
A pensare che ora ho da almeno 2 decenni lo stesso numero, ma tra fine 90 e inizi 2000 ne cambiai 3-4.

Mi fai ricordare che poi non sono invece mai stato particolarmente amante di MSN ai tempi, infatti lo usavo poco, più da Email .

Diciamo che per me anche adesso, mi ricordo di aver il telefono solo quando esco di casa, non sapete quante volte me lo scordo in giro per casa e non sento le chiamate, e son uno che le suonerie le ha sempre personalizzate (quindi a sentirle dovrei sentirle per forza :LOL: )
 
alcune sì, ma per quel che mi riguarda, non mi attiravano a tal punto da collezionarle, eppure le collezioni da "ragazzino", o almeno alcune di esse (in quel periodo) non mi mancarono (tipo i "ciucci" che mi erano rimasti in giro per casa per anni e non sapere più che fino hanno fatto).
E sulle spese son d'accordo, fino a quando non uscirono i primi abbonamenti, chiamare tra telefonino a fisso (o appunto cabine) e viceversa non era una spesa da poco.

Io ho usato un po' prima il primo cellulare, era un motorola , al momento non ricordo il modello (Motorola 8700 o un modello simile, ma non Startac), ricordo che spendevo quasi più con gli SMS che per chiamare certe volte
A pensare che ora ho da almeno 2 decenni lo stesso numero, ma tra fine 90 e inizi 2000 ne cambiai 3-4.

Mi fai ricordare che poi non sono invece mai stato particolarmente amante di MSN ai tempi, infatti lo usavo poco, più da Email .

Diciamo che per me anche adesso, mi ricordo di aver il telefono solo quando esco di casa, non sapete quante volte me lo scordo in giro per casa e non sento le chiamate, e son uno che le suonerie le ha sempre personalizzate (quindi a sentirle dovrei sentirle per forza )

Oddio, da cellulare a fisso non costavano quanto viceversa. A me quelle schede piacevano e le collezionavo perché, essendo un'azienda sarda come me, spesso raffigurava opere o costruzioni della Sardegna. Io le usavo col fisso per non gravare sulla bolletta di casa.
Il mio primo cellulare (un Motorola azzurro con l'antenna abitabile) lo comprai nel 2001. Ero in ritardo rispetto colleghi e amici perché non mi interessava averlo all'epoca. Ricordo che era un mezzo pacco perché, anche se memorizzavo i numeri nella rubrica, se mi arrivava un SMS ero costretto a cercare il numero per sapere chi era il mittente.
Anch'io all'epoca cambiavo spesso numero, in certi periodo ne usavo due (uno per le chiamate e uno per i messaggi ), ma il definitivo ce l'ho ormai da 20 anni.
Io invece non potrei farne a meno, se mi manca me ne accorgo subito.
 
Indietro
Alto Basso