piersan
Digital-Forum Silver Master
dtt4me ha scritto:non credo che sia questo, perché il peggioramento del segnale influisce anche su alcuni canali analogici (pur consentendone la visione)... semplicemente sul digitale l'effetto è più pesante perchè il disturbo rende di fatto impossibile la visione, oltre al fatto che su alcuni dei canali più disturbati non ci sono più singole tv analogiche ma interi mux digitali (es: prima il disturbo mi peggiorava significativamente RAIDUE sul 23... ora sul 23 c'è intero mux RAI, ergo non vedo più una cippa di RAI sul digitale!).
Quello che ho descritto prima è praticamente il fenomeno del multipath, che come ben sanno gli antennisti, affliggeva e affligge anche la tv analogica. E' ovvio che se avevi un disturbo di propagazione o cammino multiplo delle onde sul canale 23 di Rai Due analogico prima, ce o avrai anche ora sul 23 digitale, con l'aggravante, come ben affermi, che il fenomeno può arrivare a far perdere del tutto la qualità del segnale. Qui gli imputati sono due: 1) l'antenna UHF o IV banda e il suo cavo di collegamento (da verificare con attenzione che siano in buono stato)- 2) il multipath che produce echi del segnale che l'intervallo di guardia non riesce a neutralizzare, e si sa che il multipath varia con le condizioni atmosferiche e il grado di umidità degli oggetti che lo determinano.